Pass Lunghin mt 2645 da Maloja

Publiziert von turistalpi , 11. Juli 2016 um 14:33.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 7 Juli 2016
Strecke:come waypoints

Anche oggi si va in Engadina ed ancora per proseguire i tests a Pinuccia con dei nuovi occhiali a protezione 7 (!)....Giornata luminosissima. Parcheggiamo l'auto a fianco del ristorante Longhin a Maloja e seguiamo la segnaletica per Pila. Il sentiero bellissimo traversa poi una zona dalla lussureggiante vegetazione , passa dal bivio di Plan di Zoch, arriva al bel pianoro con il torrente che esce dal lago e dopo un ultimo strappo perviene al lago Lunghin in fase ormai quasi ultimata di disgelo. La giornata è bellissima ed i colori fantastici. Dopo breve sosta ripartiamo verso il pass Lunghin attraversando qualche campo di neve: è questo la sede del test occhiali. La luce è molto forte e fa caldo.....Pinuccia cambia gli occhiali, protezione 4...protezione 5....protezione 7 ed arriviamo al passo. Come altre volte l'ambiente ed il panorama è eccezionale. Vedo che il sentiero dal passo alla cima è tutto pulito ad eccezione di un breve tratto intermedio dove si devono superare dei roccioni....Numerose persone salgono....ci facciamo un pensierino anche noi ma poi ci accontentiamo del passo.....Pinuccia è alquanto affaticata ma contenta per poter ancora camminare nella neve. Così dopo aver mangiato e fatto foto ritorniamo per la stessa strada. Altra lunga sosta in riva al lago e poi giù sino al parcheggio. E' forse l'unica volta che arrivati al passo non saliamo alla panoramica cima del Piz Lunghin....ma va bene anche così.....è Engadina!