Becca di Viou e Mont Mary


Publiziert von Andrea! , 7. Juli 2016 um 22:23.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 3 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1500 m
Strecke:12,5 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Blavy.

Oggi in gita con Manuela, per goderci una gran bella giornata di sole e per "respirare ampio" ...

Il comodo sentiero sale costante e si permette uno strappo solo negli ultimi metri prima del Colle de Viou. Da qui, seguendo la dorsale un po' più rocciosa, ma comunque sempre su sentiero, si perviene alla Becca di Viou, dove ci accoglie un "panorama ampio", una delle cose che cercavamo oggi.

Tornati al colle, Manuela si gode una pausa sui comodi praticelli di fronte al Bivacco Penne Nere, con il Grand Combin alle spalle a fare da ninna-nanna, mentre io salgo sul vicino (e più pietroso) Mont Mary.

Oggi non è giornata da giri ad anello ma di "relax ampio", quindi abbandono le mie varianti di discesa per tornare da Manuela e ridiscendere nuovamente alla macchina per il viaggio di ritorno in autostrada che con un "furto ampio" ci salassano ogni volta.




P.S.: volendo effettuare un giro ad anello, dovrebbe esistere la possibilità di scendere dal Mont Mary sulla dorsale erbosa fino ad incrociare il sentiero 22 che riporta sull'itinerario di salita oppure continuare a scendere (secondo la cartografia gps ma un local alla partenza sembrava confermarne la fattibilità) fino alla strada dei pressi di Parleaz e da qui in circa 50 minuti (in salita) di nuovo a Blavy.

Un altro local mi diceva che il mese prossimo dovrebbero ufficialmente iniziare i lavori di apertura del sentiero (con tanto di segnavia e traccia) che scende lungo la dorsale del Mont Mary ... ma non ho ben capito se è lo stesso che volevo percorrere io.

Tourengänger: Andrea!
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2016 um 10:55
Peccato che la Val d'Aosta sia in culo ai lupi...

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2016 um 11:42
Più che i tempi di percorrenza, simili a tanti altri posti, il costo del pedaggio è un "problema", soprattutto se si viaggia in due.
A.

Arbutus hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2016 um 13:49
Hai ragione, ma uscendo a Quincinetto si evita quello che in pratica è un furto autorizzato.


Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2016 um 14:36
È vero e di solito usciamo a Quincinetto quando andiamo nelle prime valli ma fino ad Aosta il viaggio si allungherebbe di almeno 25 minuti oltre alle 2 ore già "di base".

È un peccato perché penso che la Valle d'Aosta abbia perso un buon numero di turisti per questo motivo ... o almeno molti "di noi" evitano la valle per questo motivo.
A.

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2016 um 13:59
Bella escursione, io invece di salire anche il M.Mary ero sceso al lago sull'altro versante (sono poco più di 200 mt. di disl, sono andato a controllare .... sul mio sito).
Mi ricordo un labirinto di strade per arrivare a Blavy ma 11 anni fa non avevo il navigatore, che non uso quasi mai, ma per una località come quella lo utilizzerei.
Ciao

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2016 um 14:28
Hai ragione: arrivare a Blavy non è semplice senza navigatore.

Anche a me è venuta l'idea di scendere al lago per dare una sbirciata ma ... ho lasciato perdere.
A.


Kommentar hinzufügen»