Monte Legnoncino

Publiziert von rochi , 3. Juli 2016 um 16:59.

Tour Datum: 3 Juli 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Lecco prendere per Sondrio e uscire a Dervio, quindi prendere per Val Varrone sino a Tremenico. Qui girare a sinistra e per qualche km di strada stretta salire al Roccoli Lorla (indicazioni).

Ecco un'escursione di grande bellezza e di straordinaria semplicità (la cosa più difficile è il viaggio in auto) che ci ha regalato sguardi fantastici sull'alto Lario e sul Monte Legnone.
Al parcheggio del rifugio Roccoli Lorla, è sufficiente inboccare la sterrata segnalata e percorrerla nella sua interezza per poco più di 2 km in leggera ma costante salita sino alla chiesetta di San Sfirio.
A questo punto la sterrata si fa sentiero (unico tratto T2, altrimenti tutto T1) e risale su cresta quindici metri di dislivello sino a toccare la croce di vetta dove c'è anche una Madonnina.
La vetta si raggiunge in un'ora di passeggiata turistica, per la discesa quarantacinque minuti compresi di soste foto.
Tornati al Roccoli Lorla, ci incamminiamo sul sentiero del Legnone, attraversiamo una valletta, risaliamo un modesto pendio e, ad un bivio, teniamo il sentiero basso per qualche centinaio di metri a giungere ad una casera dove acquistiamo ottime ricotte affumicate e taleggio di capra.
Veloce ritorno al Rifugio dove ci approvvigioniamo di viveri per un rilassante pic nic all'adiacente laghetto e il tempo necessario allo stesso è compreso nei tempi che ho indicato.
La gita alla casera richiede una mezzoretta al massimo.
Per la bellezza, ci sono le foto (che al solito non la renderenna in modo adeguato).

Tourengänger: rochi

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2016 um 21:23
Bei luoghi.. caspita! complimenti per le foto... e per le ricotte :)
ciao

Gesendet am 3. Juli 2016 um 22:28
Grazie, anche se le foto migliori sono di mia moglie e le ricotte dei casari!!!
Ciao!!!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2016 um 11:14
Bel tempo, io nuvole in Val Taleggio...

Gesendet am 4. Juli 2016 um 17:00
In effetti siamo stati proprio fortunati. Limpido, soleggiato ma non eccessivamente caldo. Nemmeno un Lucano.....
Ciao!!!!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2016 um 15:29
Il Legnoncino è uno stupendo balcone naturale con la vicina compagnia dell' altrettanto bello "fratello" maggiore...

Bravi e belle foto anche!

Salutoni...

Angelo

Gesendet am 4. Juli 2016 um 17:01
Concordo su tutto Angelo. Grazie!!!
Ciao!!!!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2016 um 23:50
Ciao Rochi,
questo tuo bel giretto al Legnoncino mi ha ricordato, impietosamente, che lassù dovrò tornarci, visto che ci ho sempre trovato nebbia (sia sul "fratellino" che sul "fratellone"). Bravi.

Gesendet am 5. Juli 2016 um 22:04
Sono sicuro che lo farai, magari a modo tuo e con una bella giornata!
Grazie, ciao!!