Per cengie esposte...

Publiziert von stellino , 4. August 2016 um 15:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:14 November 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi

Quando M. mi chiama e mi propone questo giro esplorativo non so dire di no.
"andiamo a cercare vecchi sentieri in Val Carassina", ok !!!!

E' possibile congiungere le capanna in val carassina con la val scaradra, la läntatal e la zona della greina, senza scendere fino al lago luzzone ? vecchie carte parlavano di sentieri alti, quasi pianeggianti, a varcare arditi passaggi.

Alcuni sono stati sfruttati ultimamente, come per esempio la bocchetta di fornee per collegare la val carassina e la capanna länta, con una segnaletica e un'utile corda fissa. Altri passaggi sono da scoprire.

Risaliamo di buon mattino e al fresco (l'è gelaa) la Val Carassina fino all'Alpe Cassimoi, Qui pieghiamo e saliamo verso la conca di Fornee, seguendo l'itinerario biancoblu verso la läntahütte.
A quota 2420 ca troviamo una traccia pianeggiante in direzione nordovest, che seguiamo fino ad un intaglio vicino alla quota 2482 (vi è pure un bivacco per i pastori o cacciatori).
Un'altra traccia prosegue sempre verso nord-nordovest salendo leggermente fino a quota 2535. Da qui le tracce sono più evidenti, sotto le pendici del Pizzo Sorda e portano, passando da quota 2421, fino alla Stanga. Poi bene o male è sentiero fino alla Forcadona e fino al bacino di Compietto.

Splendide (per me) foto autunnali !!!

Tourengänger: stellino

GRAZIE ANDREA... · Angelo & Ele
T5+ II

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2016 um 21:49
Molto, ma molto bello. Bello riscoprire e ridare fiato al passato.

micaela hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2016 um 11:16
Affascinante esplorazione, le foto parlano da sé. Complimenti!
Da anni penso a una traversata alta Motterascio-Scaradra, anche se il guardiano della Michela mi ripete ogni volta che la cosa è impossibile: son certa che sarebbe pane per i vostri denti.
Ciao, Micaela.