Pizzo Bombögn 2330.6m

Publiziert von igor , 29. Juni 2016 um 21:28. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:29 Juni 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Quadro
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano: Bellinzona sud-Locarno-Valle Maggia-Cevio-da qui seguire per Bosco Gurin sino a Bosco Gurin

Oggi in Ticino é festa, quale occasione migliore per andare a scoprire Bosco Gurin ed il pizzo Bombögn.

Questa parte del ticino é a me completamente sconosciuta,riesco a convincere mia moglie a venire con noi c'é Nina power dog.

Arriviamo a Bosco Gurin, e do un occhiata al bel paese,il tempo é brutto,l'importante e che non piove.

Prendiamo il sentiero che passa sul fiume Rovana,(ponte in legno),dopo il ponte il sentiero inizia a scendere per poi risalire dopo circa 200 metri sulla destra.

Seguire sempre la marcatura rossa e bianca sino ad arrivare all'alpe Bobna(1741m),da qui sempre seguendo il sentiero ufficiale,si passa per una pietraia diverse volte,si continua salire sino ad un certo punto dove il sentiero scende per circa 40 metri di dislivello ed arriva a Pian Crosc.

Da qui si sale leggermente e poi si scende di nuovo,sino ad arrivare all'alpe Pian crosc.(1840m).

Poi trovate dei cartelli e si segue direzione alpe quadrella,il sentiero si inoltra nel bosco e poi inizia a salire per poi fare un lungo traverso,qui ci siamo un po' persi poi per trovare la via di salita,Marcis mi ha aspettato sul sentiero e io mi sono trovato sulle placche del Bombögn,poi sono ridisceso e ho capito che si doveva continuare più in avanti,dalle placche avevo visto il muro che di trovava molto più in avanti,quindi abbiamo ripreso il sentiero bianco e rosso e poi ad un certo punto si trova un omino di sasso alto circa un metro e subito sopra si vede la bollatura rossa gialla.

Ecco da qui seguire il sentiero che dopo una bella salita e qualche tornantino,arriva ad un piano,dove subito sopra(50 metri circa),si vede il muro del Bombögn.

Marcia purtroppo decide di fermarsi al pianoro,peccato ci avrei tenuto veramente perché mancavano solo 170 metri alla vetta! comunque sono molto contento che sia venuta oggi con me,invece Nina power decide di salire,la isso sul muro,ha paura allora continuo io sul muro e la chiamo per incoraggiarla e lei decide di seguirmi sul muro Brava!

Bellissimo questo muro,arrivo in vetta e mi godo la bella croce e quello che c'é intorno,sono molto soddisfatto,anche oggi una bella vetta.

Torno indietro da Marcia e poi ci avviamo giu' verso bosco Gurin.

Bellissima vetta con caratteristico muro da provare!,

ci tornerò per altre cose.

Thanks ciccins e Nina alla prox

Tourengänger: igor, Marcia

Pizzo Bombögn · Giaco
Pizzo Bombogn · Andrea!
Pizzo Bombogn - 2331 m · irgi99
Pizzo Bombogn da Bosco Gurin · coral54
Pizzo Bombögn · paoloski

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 21:58
stai tritando le montagne!

Gesendet am 29. Juni 2016 um 22:08
Ah ah grande Menek tritiamo tutto anche il cane ! Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 09:00
sempre bello il Bombogn ... peccato che Marcia non sia voluta salire fino in vetta però fai bene a non forzarla più di tanto !

ciao Giorgio

Gesendet am 30. Juni 2016 um 12:08
Grazie Giorgio, non è voluta salire perché era stanca lei è tantissimo che non cammina più gli ho persino detto torniamo indietro e lei
Mi ha detto vai su e fai la cima ma la capisco senza allenamento e già belli arrivare fino a
Li thanks ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 10:38
Il muro è una figata pazzesca, bella scelta!!

Gesendet am 30. Juni 2016 um 12:08
Veramente ! Thanks Daniele ciao

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 12:24
Bravo Igor. Non ti ferma nulla ;)
Gianluca

Gesendet am 30. Juni 2016 um 12:48
Grazie Gianluca ! Ciao Igor

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 15:21
Un Bombolone alla crema il tuo Bombogn.
Bravo te, Brava moglie ma eroina del giorno è la Nina

Gesendet am 30. Juni 2016 um 16:40
E si la Nina è sempre power ! Mi dispiace per marcia che non è salita ma era troppo stanca domenica facciamo una spedizione power ciao gbal

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2016 um 17:28
Bella, Messner, peccato le nebbie

Marcia hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2016 um 17:55
Grazie roby ! Giornata brutta ma almeno fresca !