Pizzo Bombögn 2330.6m

Publiziert von igor , 29. Juni 2016 um 21:28. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:29 Juni 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Quadro
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano: Bellinzona sud-Locarno-Valle Maggia-Cevio-da qui seguire per Bosco Gurin sino a Bosco Gurin

Oggi in Ticino é festa, quale occasione migliore per andare a scoprire Bosco Gurin ed il pizzo Bombögn.

Questa parte del ticino é a me completamente sconosciuta,riesco a convincere mia moglie a venire con noi c'é Nina power dog.

Arriviamo a Bosco Gurin, e do un occhiata al bel paese,il tempo é brutto,l'importante e che non piove.

Prendiamo il sentiero che passa sul fiume Rovana,(ponte in legno),dopo il ponte il sentiero inizia a scendere per poi risalire dopo circa 200 metri sulla destra.

Seguire sempre la marcatura rossa e bianca sino ad arrivare all'alpe Bobna(1741m),da qui sempre seguendo il sentiero ufficiale,si passa per una pietraia diverse volte,si continua salire sino ad un certo punto dove il sentiero scende per circa 40 metri di dislivello ed arriva a Pian Crosc.

Da qui si sale leggermente e poi si scende di nuovo,sino ad arrivare all'alpe Pian crosc.(1840m).

Poi trovate dei cartelli e si segue direzione alpe quadrella,il sentiero si inoltra nel bosco e poi inizia a salire per poi fare un lungo traverso,qui ci siamo un po' persi poi per trovare la via di salita,Marcis mi ha aspettato sul sentiero e io mi sono trovato sulle placche del Bombögn,poi sono ridisceso e ho capito che si doveva continuare più in avanti,dalle placche avevo visto il muro che di trovava molto più in avanti,quindi abbiamo ripreso il sentiero bianco e rosso e poi ad un certo punto si trova un omino di sasso alto circa un metro e subito sopra si vede la bollatura rossa gialla.

Ecco da qui seguire il sentiero che dopo una bella salita e qualche tornantino,arriva ad un piano,dove subito sopra(50 metri circa),si vede il muro del Bombögn.

Marcia purtroppo decide di fermarsi al pianoro,peccato ci avrei tenuto veramente perché mancavano solo 170 metri alla vetta! comunque sono molto contento che sia venuta oggi con me,invece Nina power decide di salire,la isso sul muro,ha paura allora continuo io sul muro e la chiamo per incoraggiarla e lei decide di seguirmi sul muro Brava!

Bellissimo questo muro,arrivo in vetta e mi godo la bella croce e quello che c'é intorno,sono molto soddisfatto,anche oggi una bella vetta.

Torno indietro da Marcia e poi ci avviamo giu' verso bosco Gurin.

Bellissima vetta con caratteristico muro da provare!,

ci tornerò per altre cose.

Thanks ciccins e Nina alla prox