Anello alla Panarotta

Publiziert von cristina , 29. Juni 2016 um 10:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:25 Juni 2016
Strecke:Impianti di risalita Panarotta-Panarotta-Cima Fontanella-La Bassa-Fravort Sud-Fravort-Sella di Fravort-Gronlait-P.so La Portella -Hoabonti-Ippovia-La Bassa-Ristorante Panarotta-Posteggio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Brennero uscita Trento Nord. Seguire per Valsugana-Padova. A Pergine Valsugana seguire le indicazioni per Panarotta 2002. Ampio posteggio.

Non si può andare in montagna in questo modo, dopo una settimana, serena e calda, fin troppo, ecco che il week end si prospetta uguale a tutti i precedenti di Giugno.

Decidiamo di trasferirci in Val di Non non tanto per le previsioni, anzi saranno peggiori del previsto, quanto per toglierci dall’afa milanese e per…beh potremmo avere davanti a noi un periodo non propriamente facile per cui ne approfittiamo ora che tutto è ancora tranquillo.

Partiamo all’alba da casa e raggiungiamo Pergine Valsugana e quindi gli impianti di risalita della Panarotta. Tutto chiuso, bar compreso, e nessuno in giro. Le ore di non pioggia disponibili non sono molte e non avendo voglia di fare tutto di corsa scegliamo un anello con varie possibilità.

Con una botta di fortuna riusciamo a districarci egregiamente tra strade, stradine, piste, sentieri e tracce arrivando senza errori all’inizio del sentiero per la Panarotta.

Prendiamo la cresta, e da subito compaiono trincee e manufatti della guerra.

Velocemente siamo in cima, la croce si confonde in mezzo ad antenne e ripetitori. Ci fosse però una giornata migliore, il panorama sulla Valsugana sarebbe eccezionale.

Proseguiamo scendendo alla Bassa, passando prima dalla quasi invisibile cima Fontanella. Davanti a noi il Fravort, forse…se non se lo sono mangiato, nella nebbia più totale. Ci raggiungono e superano due locals. Proseguiamo con calma in un clima da bagno turco. Ogni tanto le nebbie si spostano e qualcosa si riesce a intravvedere. Saliamo prima al Fravort Sud e quindi alla cima vera e propria, dove poco sotto, tra i resti dei baraccamenti, è stato ricavato un riparo di fortuna. Venti metri circa sotto la cima, si nota ancora una trincea in ottimo stato di conservazione. Un saluto ai due locals e qualche info, dopo di che loro scendono. Proseguiamo anche noi scendendo alla Sella di Fravort, dove, anche se non ci sono indicazioni, potremmo chiudere l’anello, percorrendo l’evidente traccia a sx. Il tempo però sembra reggere, per cui decidiamo, come avevamo pensato, di proseguire per il Gronlait. Dalla sella continuiamo per cresta abbandonando il sentiero bollato che rimane a mezza costa andando direttamente al P.so La Portella. L’evidente traccia è comunque bollata e ci sono anche dei paletti segnavia. In cima ci ritroviamo con in due locals. Facciamo una sosta più lunga dopo di che loro tornano indietro e noi scendiamo al P.so La Portella per chiudere l’anello. Scendendo dal Gronlait notiamo l’evidente traccia che sale all’Hoabonti e raggiunto il P.so pensiamo di fare un’ultima salita. Un local giunto in questo momento ci consiglia però di scendere, i temporali previsti non sembra saranno uno scherzo. Di fatto verso il Lago Erdemolo c’è un nero impressionante, dove dovremmo andare noi invece sembra ancora tutto abbastanza tranquillo. Senza perdere tempo saliamo verso l’Hoabonti. Quale sia la cima vera e proprio non lo capiamo, c’è un ometto lungo la cresta ma il GPS la mette più avanti. Dalla cima vediamo una traccia che scende sulla dorsale e che velocemente ci farebbe scendere nel vallone, non la vediamo tutta ma non sembrano esserci problemi, se non calano le nebbie.

Proseguiamo quindi lungo la traccia, raggiungiamo il vallone e seguendo le numerose tracce di bestiame ci portiamo sul sentiero che scende dal P.so La Portella poco sotto il P.so stesso.

Ora non ci resta che scendere. Le creste sono ormai tutte nelle nuvole ma qui resiste il sole. Raggiungiamo l’ippovia, sentiero/sterrata che in 5 km e con una lieve risalita torna alla Bassa.

Inevitabilmente prendiamo la sciacquata. Coprirsi non se ne parla, essendo nel bosco e non essendoci lampi apriamo gli ombrelli. Tra uno scroscio e l’altro arriviamo alla Bassa. Scendiamo sul versante opposto e passando sotto alla Panarotta torniamo al posteggio…prestissimo! Ma ormai i temporali stanno volteggiando come avvoltoi sulla nostra testa!

A Pergine facciamo una visita al castello e solo per un’altra botta di c..o non ci becchiamo una grandinata coi fiocchi che cadrà poco dopo la nostra partenza, facendo parecchi danni.

Tourengänger: cristina, Marco27

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 11:22
Cri, ci butti lì 2 wp per capire meglio le quote?

Gesendet am 29. Juni 2016 um 12:08
C'erano, mo li rimetto!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 19:33
Grazie... e mi associo, in bocca al Lupo!!!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 11:25
In bocca al lupo per il periodo che prospetti.....
Daniele

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 11:27
In bocca al lupo anche da parte mia...

Gesendet am 29. Juni 2016 um 12:09
Grazie cara!

Gesendet am 29. Juni 2016 um 12:09
Grazie mille del pensiero, speriamo in bene!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 16:32
MILLE PENSIERI POSITIVI A VOI DEDICATI...

Gesendet am 30. Juni 2016 um 08:34
Grazie, domani in parte qualcosa in più dovremmo sapere, speriamo!

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 08:08
Ci siamo stati anche noi qualche anno fa... ma ci siamo accontentati di La Bassa e Panarotta.
Confermo: il panorama sulla Valsugana (a sulla Valle dei Mocheni) è strepitoso, non per niente ci avevano messo le postazioni militari.
Auguri per tutto anche da parte mia...
Daniele

Gesendet am 30. Juni 2016 um 08:35
Grazie, domani si comincia e speriamo in bene!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 08:48
un abbraccio e un in bocca al lupo anche da parte mia !

ciao Giorgio

Gesendet am 30. Juni 2016 um 08:55
Grazie mille.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 15:04
Hai capito? Avete visto più voi in un giorno (brutto) che io in una settimana.
Bricconi!

Gesendet am 30. Juni 2016 um 15:38
Si ma che fatica schivare i temporali, ma ultimamente in montagna vai così o non ci vai:-((( naturalmente questo vale per noi poveri lavoratori sigh!!
Ciao ciao

Gesendet am 30. Juni 2016 um 15:49
Perchè mi sembra di intuire un certo risentimento? E' solo questione di statistica: 5 gg su 7 = 71% di probabilità, 2 gg su 7 = 28% ma il 71% di noi vecchietti costa un sacco di peso in più nello zaino cara la mia Cri (te lo consiglio solo a tempo debito). Scherzi a parte...ti auguro bellissime giornate sui monti.

Gesendet am 30. Juni 2016 um 15:56
Nessun risentimento ci mancherebbe... Però non puoi negarlo se deve fare brutto è più probabile che lo faccia o cominci nel week end :-))) poi noi mica andremo in pensione noi :-(((

Gesendet am 30. Juni 2016 um 16:02
Mmmmmm....aspetta e vedrai e....io lavoro ancora un po' per non perdere il vizio :):):)

Gesendet am 30. Juni 2016 um 16:13
Noooooo, non farlo!!!!! :-)))

Gesendet am 30. Juni 2016 um 16:18
Cara la mia nipotina....:):):)

Gesendet am 30. Juni 2016 um 16:24
Beh sarebbe stato bello avere un nonno montagnino! Però ora che non ne ho più mi puoi adottare :-)))

Gesendet am 30. Juni 2016 um 16:52
Scherzi a parte, mi dispiace che tu non abbia più i tuoi nonni :(:(:(
Ciao Cri

Gesendet am 30. Juni 2016 um 16:54
Sono comunque stata fortunata, l'ultima non è mancata da molto.