Pizzo S.Martino (2733m) - Pizzo Della Torriggia (2538m)

Publiziert von fabioadx , 28. Juni 2016 um 18:45.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 September 2014
Unterkunftmöglichkeiten:Al Bivacco Lamè! accogliente e ospitale; posti letto, gas, fornello e stufa a legna!

INTRODUZIONE
bella gita faticosa con 2000m di dislivello partendo da VANZONE, sulla cima però ottimo panorama a 360 gradi. Penso sia stata la cima più lunga da raggiungere in tutte quelle che ho salito!
SALITA
tempo di salita impiegato da noi 4h, il cartello ne indica 5h 30min ma è un tantino esagerato; partenza alle 5 da VANZONE in compagnia del mio compagno d'avventure Gabriele. salendo si toccano Pianezza Di Dentro, Alpe Briga (c'è una fontana per abbeverarsi) e Alpe Motto (anche qui un altra fontana), queste tre interamente coperte da boschi, il primo di castagni e "rugul" (roveri), il secondo da faggi ed il terzo da larici. l'ultimo alpe è l'Alpe Asinello 1831m; da qui dopo 2 orette si arriva alla BOCCHETTA e dopo 30 minuti circa al pizzo s.martino dove sono presenti una maestosa croce e chiaramente anche il libro di vetta!
DISCESA
come la salita, o se vi è ancora tempo a disposizione a destra della BOCCHETTA c'è una montagna "giavinosa" quale il PIZZO DELA TORRIGGIA bello il panorama dalla sua cima ma scomodo da salire a causa dei suoi grossi massi!!

Tourengänger: fabioadx

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 06:29
Bellissima gita! Bravi :)
ciao
Gianluca

fabioadx hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 10:25
ciao Gianluca, grazie mille!