Resegone, Canalone Bobbio

Publiziert von stefano58 , 28. Juni 2016 um 20:54.

Tour Datum:28 Juni 2016
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Zeitbedarf: 1 Tage 4:15
Strecke:Piani d'Erna, Canalone Bobbio, Resegone, Pian Serrada, Piano Fieno, Piazzale funivia.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano-Lecco, Autobus n° 5, Funivia Piani d'Erna.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Azzoni, Rifugio Stoppani.
Kartennummer:Kompass n° 105, Lecco - Val Brembana

Oggi un nuovo sentiero sul Resegone, il Canalone Bobbio.
Il tempo si è finalmente rimesso al bello, e ne approfitto per fare un giro un po' più impegnativo dei soliti.
Visto il caldo, ma anche per guadagnare tempo poiché c'è già una nuvoletta che cresce sulla cima, salgo ai Piani d'Erna con la funivia.
Qui giunto mi avvio verso il canalone, insieme ad altri due escursionisti che fanno lo stesso percorso.
L'aria è fresca e si cammina bene senza sudare; raggiunto il canalone ed iniziata la salita il caldo comincia a farsi sentire anche all'ombra, non tira un filo d'aria.
Il percorso non è troppo difficile, si usano spesso le mani per l'equilibrio, e su alcuni tratti con le catene è necessario aiutarsi con le braccia; nell'ultimo tratto qualche sfasciume e si è in cresta.
Ancora qualche saliscendi, poi la ripida salita finale che ci porta sulla cima del Resegone, 1 ora e 45 minuti dalla funivia.
Sosta per il pranzo con le nuvole che vanno e vengono e relativi sbalzi di temperatura, poi quando una nuvola si abbassa sulla cima decido di scendere; quest'anno di acqua ne ho presa anche troppa, e qui sarebbe anche pericoloso, per cui saluto i miei compagni e mi incammino per la discesa.
Con calma ma senza lunghe soste, in 2 ore e 30 minuti sono alla fermata dell'autobus che mi riporterà in stazione.
Non è stata una giornata splendida, ma almeno sono riuscito a fare qualcosa di diverso.
Alla prossima

Gesendet am 29. Juni 2016 um 09:22
Bella luce, ciao!|

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 09:08
Bel canale il Bobbio, un po' franoso senza neve ma senz'altro interessante. Il resegone regala sempre emozioni.

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 12:58
Mi piacerebbe farlo anche con la neve, però la compagnia con cui in passato facevo queste cose si è dispersa.
Stefano