Nudo alla meta, ma i naturisti dove sono? Monte Frondine.


Publiziert von Menek , 27. Juni 2016 um 11:21.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:25 Juni 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 1270 m
Abstieg: 1270 m
Strecke:A fulmèn da guèra, di km 12,000 a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Crema (o Brescia)- Concesio- Tavernole sul Mella- Marmentino- Piani di Vaghezza.
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

Ormai  si sta sfiorando la noia a furia di ripetere che le nostre escursioni ultimamente sono figlie delle previsioni Meteo, e d’altronde anche quest’ultima uscita non fa eccezione; e allora che fare quando tutto sembra girare per il verso sbagliato?  Si vanno a rispolverare vecchi progetti che aspettano solo di essere “recuperati” quando tutto sembra perso, se poi il progetto in questione coincide con la presunta Meteo avversa e la vicinanza dei luoghi, be’, il gioco è praticamente fatto.

Giusto un paio d’anni fa, portai la Patrigang a fare un giro qua in Val Trompia, nei posti che oggi ho ripercorso, e tra una cima e l’altra, ci portammo nelle vicinanze del M. Frondine e Tigaldine,  tentammo  una loro risalita, ma niente, la traccia spesso spariva tra i fitti Mughi e le esposizione poste ad ovest. E così rinunciammo…

Una volta a casa continuai  il “discorso”, diedi un’ occhiata ad internet per vedere se qualcuno aveva relazionato una possibile escursione su queste due cime, ma poco o nulla di preciso riuscii a trovare (web.tiscali l’ha tra i percorsi), se non che, vista la solitudine dei luoghi, la zona è frequentata da escursionisti che amano camminare in costume adamitico. E qua trovate qualcosa nei siti specialized…

Ora, riprendendo il titolo che diedi a quella escursione relazionata su Hikr http://www.hikr.org/tour/post80606.html, mi sono detto: perché non cercare i misteriosi sentieri del Frondine  per vedere poi come “approcciarli”? D’altronde fatica e divertimento fanno parte o no del perfetto escursionista?

Via allora, si parte dal bel parcheggio dei Piani di Vaghezza e si segue la bollatura bianco/azzurra, si giunge con facilità al Passo delle Piazze, e da qua,  ci si addentra in una bella faggeta calpestando un sentiero cosparso di roccette affioranti,  si sbuca  al soprastante Pian del Bene, e con ripido sentiero su pendio erboso,  si va guadagnare la cresta che porta al M. Ario. La vista è a 360° e se il tempo è bello, si può vedere uno spicchio del L. di Garda.

Si prosegue il cammino scendendo ripidamente il versante opposto alla salita, ci si porta alla Goletta di Nasso e  la si supera arrivando ad un bivio; su una bella  mezzacosta si giunge direttamente al Passo Falcone, mentre piegando a sinistra, si affronta un breve ma vigliacco strappo che porta al Dosso Falcone.

Discesi al P.so Falcone, ora la traccia, a volte flebile, si inerpica verso il pendio W del M.Pezzeda, qua facendo leva sui gloriosi polpacci, in dieci minuti circa arriverete sulla cima dove è presente la parte finale  di una seggiovia.
 

Dal M. Pezzeda ancora una volta ci si deve affidare alla vista e al senso di orientamento (neanche tanto) per salire al Frondine, comunque, si rimane in cresta seguendo la traccia che scende verso SE, una volta arrivati alla selletta, si continua il cammino su flebilissima traccia, ci si “confronta” con la fitta boscaglia di Mughi che si, questa volta picchiano veramente duro sugli zebedei sino a farli diventare grossi come uova di Struzzo, ma si procede; passato questo tratto (breve) ora bisogna restare vigili per evitare errori fatali.

Con il cielo abbastanza sereno, continuare a vista + senso di orientamento non è difficilissimo, e difatti, dopo aver attraversato  un piccolo giardino di Rododendri, si arriva ad incrociare una zona rocciosa che ostruisce quasi il passaggio, la si costeggia salendo in maniera ripida, e una volta guadagnata la cresta, si prosegue il cammino proprio al limite del bosco di Mughi, a questo punto  arrivare al Frondine è gioco facile. Sulla cima non vi è nessun segnale, vedrò che posso fare la prossima volta…escludo un segnale "eretto" per segnalare la cima! :)

Come scritto in precedenza, questa è una zona frequentata dagli escursionisti naturisti, ed io, preso da un entusiasmo liberatorio  mentre mi avvicino alla meta, comincio ad abbandonare i “pesi”… via lo zaino, via la maglietta, via i calzoncini… e corro! Ragazzi sono qua!!!!! Pùtanis, non c’è nessuno… amici naturisti io c’ero, ma voi dove eravate?

Giusto il tempo di bere un sorso d’acqua in situazione adamitica, e fatte le dovute foto per immortalare l’avvenuta “presa” del Frondine, il mio sguardo si rivolge verso S, no, non verso quel miserabile camolotto che ciondola, ma verso il Tigaldine che penso si possa raggiungere in 20 minuti seguendo una bella cresta erbosa, ma… a questo punto delle nuvole minacciose stanno coprendo la vicina Corna Blacca, penso che un temporale a breve mi colpirà, e memore delle (farlocche) previsioni Meteo, alzo i tacchi abbandonando l’idea di proseguire sino al Tigaldine.

Ripreso il cammino a ritroso, mi sono riportato alla Selletta di Frondine, da qua, un sentiero delle Capre scende verso NW tagliando un versante erboso, si giunge al vicino Casinetto, e poi su strada sterrata si prosegue a destra  in tutta tranquillità, prima di arrivare ad una grande malga, bisogna risalire un breve tratto erboso sino a raggiungere la Pozza Campo di Nasso, proprio lì vicino, una palina vi indica la direzione che dovrete prendere: Vaghezza, Pian del Bene.

Si cammina in falsopiano in questo famoso e bello  Campo di Nasso, si sale leggermente sino alla Malga Pian del Bene, e da  qua si arriva facilmente al vicino Passo Pian del Bene, da qua  si riprende il sentiero percorso fatto all’andata ed in tutta comodità si ritorna alla macchina. Ma i temporali previsti? Niente, adesso c’è un sole che spacca le pietre…

 

Nota 1): Bellissimo giro secondo me da effettuare nei mesi di Aprile/Maggio o in autunno/inverno; per un bel tratto il percorso viaggia in cresta ed ha ampie aperture sulla Val Trompia/Maniva, e le fioriture,  sono il quid per gli amanti della foto “d’autore”. Inutile dire che il Frondine e il Tigaldine sono due cime totalmente ignorate… ed io ho già in mente un bel “ravanage”! Il T3 è per il Frondine, per il resto è T2 o T2+
p.s.
Comincio a programmare  un giro "hikriano" al Tigaldine? Forza timidoni...    :)

 

Nota 2): Cose a caso & chi se ne frega.

 

Chi se ne frega: Le nuove volanti della Polizia saranno della Renault e non dell’Alfa Romeo.

Chi se ne frega: Il Cile ha vinto la Coppa America.

Rissa a Porta a Porta tra Vespa e Brunetta.  E CHISSENEFREGA!!!!!

 

Nota 3 ): Solo  Eric…

 

                                                                           SOLO.

 

Io questo giro  me lo faccio al volo,

tra il verde spumeggiante e i fiori col bocciolo,

e brindo a questa vista con l’ottimo Barolo.

Solo,

io salto nella Pozza e nuoto col bracciolo,

ma l’acqua è molto fredda ed io già esco al volo,

riprendo il mio cammino col  siculo  cannolo.

Solo,

di nudi non ne vedo e nascondo il cetriolo,

l’umore mio è alto  per questo non mi duolo,

il giro mi è piaciuto e non son più pignolo.

Cammino a piedi nudi prendendomi il vaiolo, e in fondo mi domando: chi cazzo è mai sto Solo?

 

A’ la prochaine!            Menek und Olmo.


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (28)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2016 um 19:25
Dovevi mica far fare a Eric un sonetto dedicato a Poncione?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2016 um 20:49
Credo che da qualche parte ci sia già Doc, se non c'è a tempo debito chiederò ad Eric di omaggiarlo! :)))

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2016 um 21:05
Bella Dome in barba anche al meteo............Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2016 um 21:06
Grazie mitico Dan... ho sfidato la Meteo e stavolta ho portato a casa la vittoria! :))) Un abbraccio

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2016 um 21:42
....Azz....Dome ... mi è caduto l'occhio sul contatore visite ... più di mille a tutt'ora.
A quanto pare tira di più Menek "nudo alla meta" che un PDF.
Tanta invidia, ma ti mando un abbraccio!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2016 um 23:09
Aldo, anch'io non mi so spiegare tanto successo... pensavo che il contatore fosse andato in palla! E pensa che le foto "migliori" le ho tenute per me, altrimenti avrei "alzato" la mia autostima! :)))
Aldone, ti abbraccio anch'io.
Menego

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2016 um 10:23
Ma infatti io sono passata solo per vedere Menek nudo...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2016 um 10:53
:))) Grande tantan!!! :)))

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2016 um 10:57
Grande? Cosa?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2016 um 11:05
:) Eh, qua si potrebbe aprire un dibattito, ma non mi sembra il caso...
Tra l'altro adesso sono preso a rispondere sui siti "specifici", se cerchi "la pistola di Bonnot" trovi quello che cerchi! :)))

p.s.
Comincia a cercare su Google Bonnot...

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2016 um 12:53
Appena mi riprendo dallo smacco (azzz... credevo di essere io la Queen of Visualizzazioni!) vado a googlare ;)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2016 um 13:32
Prova anche tu a proporti nuda alla meta ... e vedrai che il PDF tornerà ad occupare il primato che merita!

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2016 um 13:51
Tranquillo, il CDB non verrà mai battuto dal PDF (oddio, magari se inizia ad allenarlo Ranieri...)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2016 um 19:34
Io non vorrei mai antepormi al PDF, sia chiaro...

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2016 um 21:14
Dipende dal CDB ... e dipende dal PDF......

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2016 um 21:41
Non avendo ancora ben capito cos'è il CDB, rimango fermo sulla mia idea... :)))

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2016 um 23:06
Scusa Menek, non vorrei smorzarti l'entusiasmo.
Anche su un mio report (Monte Megna) il contatore segnala 1751 visualizzazioni .... cosa decisamente impossibile.
Probabilmente a volte capita che ci sia una sorta di "ridondanza" dei click.

Poi magari sbaglio e tutti volevano vederti ...
Andrea

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 12:41
Ma che ridondanza e ridondanza!!! Tutto merito delle vostre groopies :)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 23:55
:)))))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 23:53
Io invece ho pensato: avendo messo la parola nudo+Frondine gli esperti del settore che googheravano sono finiti sulla mia relazione! :) Tutto è possibile...

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2016 um 13:29
Diciamolo ... è un bel fighetto!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2016 um 19:33
Ragazzi, mi sto pisciando addosso dalle risate, e questo non depone a mio favore... ma tantan, CDB sta per C...o Di Buddha?

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 10:04
Azzz... ma allora i vegetariani non capiscono le battute sui bovini? :P

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 11:28
Esatto...e non ho ancora capito la battuta, sono uno zuccone forte!!!

veget hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2016 um 19:58
.... ... non finisci di stupire,. tra il racconto(sempre gustoso) e le foto, sei uno spasso prer tutti noi...
Ciao fantastico Menego!!!
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2016 um 20:54
Grasie amìs... ma devo aggiungere che se non ci fossero i desperados che rispondono al fuoco, tutto risulterebbe più banale! W l'ignudo alpinismo cabaret!
Il Menego

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2016 um 22:46
Menek confortami, ti prego. Dimmi che hai segnato solo le ore a salire, dimmi che a scendere hai preso un deltaplano o una seggiovia, dimmi che l'arietta frizzante sulle nudità ha dato una inverosimile carica ai tuoi "garroni" alias polpacci così....farei anche io come te!
Scherzi a parte, complimenti

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 11:29
In effetti i tempi sono di tutto rispetto, merito non dell'arietta ma della paura di prendere un temporale! Eh, le previsioni...maledette!
Grazie per i comply.
Menego


Kommentar hinzufügen»