Capanna Genzianella mt 1400 da Paudo

Publiziert von turistalpi , 18. Juni 2016 um 20:02.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:18 Juni 2016
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-TI
Strecke:come waypoints

Questa è una delle più brevi gite che abbiamo fatto da un po' di anni ad oggi. Pinuccia ha dormito e mi spinge a camminare in montagna anche se la meteo è per lo meno incerta.....ma il tempo previsto del tipo variabile quindi forse con poco sole è l'ideale per lei. Partiti tardi optiamo per salire da Paudo via  capanna Genzianella e se il tempo tiene andare avanti fin dove arriviamo (Sasso Guidà....capanna o meglio ex capanna Gesero.....cima delle Cicogne....). Partiti di buona lena seguiamo il bel sentiero che sale a Campetti,Monti di Paudo,  Pian Corelli ed attraversando una bella faggeta arriviamo a Pian Dolce e poi alla capanna Genzianella. Appena arriviamo comincia a piovere.....va bene ma non c'è problema. Entriamo nella bella capanna oltretutto molto ben attrezzata ed ivi ci fermiamo a mangiare scrutando continuamente il cielo e leggendo le previsioni di Meteosvizzera su smartphone....Passa il tempo (un'ora) ma sembra che stia peggiorando e la pioggia a tratti è forte o debole...La tentazione di proseguire è forte in tutti e due (di più Pinuccia)...ma se poi oltre alla pioggia (d'altra parte siamo attrezzati a dovere) arriva anche un bel temporalone( cosa che ormai è di tutti i giorni)? A malincuore dopo molti tentennamenti decido io di ritornare...pazienza sarà per un'altra volta. Come cominciamo a scendere ben coperti la pioggia si fa continua e quindi probabilmente è stato bene così....sperando che all'auto poi non esca un bel solleone... Riattraversiamo il bel bosco e con calma anche se bagnati finiamo la nostra purtroppo breve escursione. Ritornando in auto nel tratto tra Bellinzona ed il passo Monteceneri veniamo investiti da un fortissimo temporale con fulmini, vento e grandine ma per fortuna facciamo in tempo a riparare l'auto sotto degli alberi nel parcheggio poco prima della galleria....Ora passato il rincrescimento è tornato il sorriso. E' giusto che sia andata così, sarà meglio appunto la prossima volta .....Ovviamente con il cielo nuvoloso le foto sono pochissime e solo per ricordo.

Tourengänger: turistalpi

blepori hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2016 um 11:28
Ciao, anch'io ero in val morobbia ieri. Ho fatto il giro Camorino - Stagno - Camoghé - Revolte - Lenden - Diga di Vellano - Giubiasco. Per fortuna sono partito presto e ho anticipato il temporale (anche se a un certo punto mi sono caduti addosso un po' di chicchi di grandini). Impressionante come la montagna trasuda letterlamente acqua. Buona domenica. Benedetto

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2016 um 20:15
Ciao e complimenti per il bel girone.....per fortuna abbiamo preso tutto il temporale con grandine ma eravamo già in auto. Enrico