Wenghorn 2587 m

Publiziert von ALE66 , 16. Juni 2016 um 22:31.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:12 Juni 2016
Zeitbedarf: 1 Tage 8:00
Strecke:Simplon dorf - Antonius - Laggin Biwak - Wenghorn - Bodme
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - Gondo - Simplon dorf
Kartennummer:1309 Simplon

Siamo partiti per fare un giro nella zona del Laggin Biwak.
Bellissimo il sentiero che da Simplon Dorf porta al Bivacco, passando da Antonius dove sorge una piccola cappella.
Giunti al bivacco abbiamo fatto un giro verso le morene sotto al Feltschhorn per poi ritornare sui nostri passi e salire al Wenghorn per la cresta Sud che si presenta inizialmente erbosa per poi diventare a blocchi da quota 2300 ca, dove l'abbiamo presa noi e non presenta tratti impegnativi. Mentre il versante opposto dove siamo scesi era tutto ricoperto di neve tranne un breve tratto di sfaciumi fino alle cascate quota 2300 ca.
Dalla cima siamo scesi verso Nord prendendo il sentiero, che passando sotto alle cascate del Bodmergletscher, porta a Bodme e poi a Simplondorf.
Peccato per il maltempo che sopprangiungeva velocemente che non ci ha concesso di fare una sosta in cima per guardarci un po' in giro.