Piz di Russ 2247 m

Publiziert von cristina , 15. Juni 2016 um 09:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:12 Juni 2016
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR
Strecke:Sta Maria in Calanca-Dasga-Nadi-Pian di Renten-Croce Piz di Russ-Piz di Russ-Bocca di Vegeina-Rifugio Alp de Fora-Mondent-Semda del Portairo-Madalin-Sant'Antonio de Bolada-Pian di Scignian-Bald-Sta Maria in Calanca
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Chiasso. Autostrada Svizzera direzione San Bernardino uscita Grono. Seguire indicazioni per Val Calanca, Castaneda e Sta Maria in Calanca. Ampi posteggi nei pressi del castello.

Escursione quasi fotocopia di quella di paoloski della scorsa settimana, con tempo decisamente migliore però!

La partenza da Sta Maria in Calanca non è delle più promettenti. Marco con le caviglie sifule, Andrea Poge con un crampo al polpaccio (grazie a quello però, siamo quasi rimasti a vista per tutto il giorno!) a tutto ciò si aggiunge il bagagliaio allagato e il mio zaino zuppo a causa della mia bottiglietta chiusa male…che siano segni che è meglio tornarcene a casa? Come non bastasse dalla prima fontana dove volevo riempire la bottiglia, scende acqua marrone…ferrugginosa….???? Non lasciamoci scoraggiare e partiamo va!

La salita a Pian di Renten è ripida, ma va? Non sempre ma spesso! Quella croce è la nostra cima…ma va!!! Troppo vicina, beh siamo sotto la sua verticale! Non è lei è vero ma non è lontana dalla nostra!

A Pian di Renten facciamo una sosta, individuiamo il Piz di Russ ma decidiamo di salire prima alla croce. Percorrere la cresta e raggiungere la cima. Ma, c’è sempre un ma, quello che vedo è….verticale, beh quasi! Il GPS riporta una traccia sul bordo ma noi decidiamo di rimanere più all’interno e cercare di fare qualche zigo-zago. Ravaniamo tra rododendri, pietraia (meglio), ancora rododendri e ancora pietraia e negli ultimi metri raggiungiamo la traccia e quindi la croce. Il tempo di fare due foto e ripartiamo. Alterniamo tratti in cresta a tratti su traversi tutti semplici ma dove prestare sempre attenzione.

Raggiunta la cima facciamo una piccola sosta. Cime ne riconosciamo ben poche ma il panorama è notevole e il Piz della Molera incombe sulle nostre teste….Andrea sta cercando il modo di salirlo…non oggi però, grazie al cielo!

Scendiamo alla Bocca di Vegeina e risaliamo sul lato opposto per ritrovare quello che dalla cima ci sembrava un sentiero che passava tra i paravalanghe. Raggiunti i paravalanghe troviamo solo delle vaghe tracce. A questo punto scendiamo sulla verticale della casetta e poco prima di raggiungerla incrociamo il sentiero che seguiamo fino al Rifugio Alp de Fora dove facciamo sosta pranzo.

Scendiamo quindi a Mondent, percorriamo il lungo traverso che più che sali scendi è un sali sali, mai noioso però. Raggiungiamo i resti della cappelletta di Madalin, dove assistiamo alle evoluzioni di un vermetto, avere una paio di scarpe con l’aderenza delle sue zampette…e che addominali!!!!

Ultima salitina e siamo alla Cappella di Sant’Antonio in Bolada. Ora tutta comoda discesa in un bel bosco e poi per prati con una fioritura spettacolare di ginestre.

La partenza ci aveva mandato segnali ambigui, il rientro...beh purtroppo incappiamo in un incidente a 1 km da Chiasso e rimaniamo bloccati per più di un'ora in autostrada!

Tourengänger: cristina, Marco27, Andrea!

Anello in Val Calanca · paoloski
Piz di Russ Mt.2247 · beppe
Val Calanca "ravanage" · paoloski
Piz di Rüss · Delta
Piz di Rüss · Califfo
Piz di Rüss 2247mt - un bel ritorno · giorgio59m (Girovagando)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2016 um 18:42
Troppo bello 'sto giro e quel Piz de la Molera....ah! Bisognerà mettercela tutta una volta o l'altra......e forse non basta ancora

Gesendet am 17. Juni 2016 um 18:51
Andrea è stato frenato dal crampo mattutino altrimenti se lo faceva, quello e pure quello dietro :-))))

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2016 um 17:53
Nonostante le premesse...e l'incidente finale, bel giro! Ma che coraggio portarvi appresso il Poge!

Gesendet am 18. Juni 2016 um 18:44
Ogni tanto ci tocca questa penitenza... :-))))

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2016 um 17:31
Menek stai attento che prima o poi un giro insieme lo facciamo.
A.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2016 um 06:19
Prima o poi toccherà anche a me sto incubo.... :)))

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2016 um 16:35
Finalmente mi avete dato un nome ai resti della cappellina che si incontra prima di Bolada ... e io che credevo fosse quella vecchia sempre dedicata a Sant'Antonio !
Comunque questo è sempre un giro che anche io ( Pizzo di Russ a parte ) rifaccio sempre volentieri.

ciao Giorgio

Gesendet am 21. Juni 2016 um 17:03
Dopo la Cima d'Aspra ci siamo riconciliati con la Svizzera :-)))))))