Mont Fourchon

Publiziert von caco , 13. Juni 2016 um 09:20.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:12 Juni 2016
Ski Schwierigkeit: L

Valutiamo tutti i giorni l'evoluzione meteo .... sembra possibile una apertura a nord in val d'aosta
titubanti decidiamo di andare .... passo gran san bernardo.
Le relazioni pubblicate su Gulliver aggiornati al 10 corrente mese danno ancora neve abbondante.
Anticipiamo la partenza alle 5 e 30 e giungiamo al parcheggio sotto al passo alle 9 dopo essere stati rapinati al casello autostradale per la modica cifra di 26 euro e 70 .
Attrversiamo la strada in prossimità di una baita con croce di legno ancora sommersa dalla neve e iniziamo a salire seguendo una schiera di francesi tenendo a dx. Dopo il primo risalto già intravediamo la nostra meta  Mont Fourchon 3009 metri. Tutta la salita con sole cocente .... giunti al deposito sci sotto alla vetta copertura totale in assenza di vento .....decidiamo di temporeggiare . L'attesa risulta vana e quindi decidiamo di scendere .
La neve pur pesantemente bagnata è perfettamente sciabile e quasi divertente.
Decidiamo di scendere una via alternativa rispetto alla linea di salita tenendo a destra fino ad arrivare qualche centinaio di metro sotto il punto di partenza.
Maurizio propone : perchè non ripelliamo ?  forse è veramente l'ultima uscita della stagione !
Pronti e via   ... nel frattempo inizia a nevischiare ..... risaliamo le nostre ultime tracce di discesa nel punto in cui i percorsi di salita si ricongiungono giusto per fare almeno 900 metri di dislivello.
Decidiamo di scendere spostandoci ancora più a destra ma la discesa si interrompe per un salto di roccia ... tolgo gli sci per risalire 20 metri di roccia affiorante e con ul lungo traverso con neve "arata" guadagniamo la valle.
Sci in spalla e per asfalto raggiungiamo l'auto.
Piacevole sosta alla vineria giusto per assaporare il nettare rosso valdostano con di fontina e salumi così così .
Per maurizio prima opportunità per provare l'uso della piccozza !!!!!