Foisc mt 2208-anello da Brugnasco

Publiziert von turistalpi , 15. Juni 2016 um 14:35.

Tour Datum:10 Juni 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:come waypoints

Giornata fantastica! Pinuccia vuole salire al Foisc e sempre per camminare con la primavera...Per motivi vari partiamo da Brugnasco per poi scendere via Altanca. Il percorso è ormai notissimo a tutti sia d'inverno che d'estate. Saliamo per la solita stradina sino a Rutan. Qui ricordando che alcune volte sono salito via i Motti a destra con le ciaspole ho convinto Pinuccia a fare questa deviazione ma......poi salendo non essendoci traccia e con l'erba alta ci siamo un po' "infognati" lungo la cresta di piante, rocce ed erba e dato che il cosidetto "ravanamento" non è il nostro divertimento abbiamo pensato di discendere e tornare sulla stradina che passa da Ce di Fuori. Così abbiamo camminato e parlato meglio arrivando quasi senza accorgerci a quel paradiso che è il Pian Toi con la sua bella e romantica baita. Sosta obbligata e relative foto. Ripartiamo seguendo il soprastante crestone e di cocuzzolo in cocuzzolo arriviamo a 10 minuti dalla cima. E qui è un problema per Pinuccia.....Il cielo è sereno e quindi la luce solare è molto intensa....Pinuccia al sole ha finora camminato con ben due paia di occhiali a protezione 4 e copertura di cappello a larga tesa ma improvvisamente mi dice che non riesce a sopportare tutta questa luce e pensa che poi non potrà ritornare....Dobbiamo arrivare al rifugio dove può ripararsi all'interno e  dove senz'altro c'è meno luce. Quindi cerco di coprire più possibile gli occhi di Pinuccia e con calma la guido sino al rifugio. Arrivati al rifugio però Pinuccia prima vuole salire sulla cima e poi finalmente si rintana nel rifugio  quasi al buio all'interno ed io rimango fuori...Lei ha una passione notevolissima per la montagna ma l'operazione agli occhi di anni fa ha causato una notevole mal sopportazione della luce di montagna specie dopo i 2000 metri.....D'altra parte l'alternativa senza questa operazione sarebbe stata la cecità. Dopo circa un'ora Pinuccia sta meglio e quindi è in grado sempre con molta copertura e guidata di scendere almeno fino al bosco dopo di che riesce a camminare normalmente. Nel frattempo abbiamo mangiato ed io ho fatto qualche foto. Poi è arrivata una coppia di lingua tedesca con un bellissimo labrador femmina di 10 anni di nome Kaia. Sempre con un tempo e temperatura fantastica scendiamo lungo il sentiero che porta ad Altanca e che  ben conosciamo...Su questo versante poi vediamo una fioritura bellissima di genziane, anemoni, pulsatille ed altri fiori per cui è molto piacevole la discesa. Giunti ad Altanca non ci rimane che seguire la "Strada Alta" per Brugnasco in parte su sentiero e su strada. Infine arriviamo all'auto con Pinuccia contenta nonostante il disguido a cui devo riuscire per il futuro a porre rimedio altrimenti Pinuccia difficilmente nelle belle e solari giornate  potrà ancora venire sui monti senza rischi per gli occhi......Speriamo bene....