Brunate (caffe') - Monte Piatto (crotto) - Pietra (pendula) - Torno (grandine!)

Publiziert von ugo , 11. Juni 2016 um 16:16.

Tour Datum: 7 Juni 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como funicolare per Brunate
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da Como battello o corriera per Torno
Unterkunftmöglichkeiten:Tralasciando la casa di Giovanna......moltissimi posti tra Como, Brunate e Torno !!!! A Monte Piatto : Trattoria Crotto Montepiatto tel. 338.9507634 - 031.419446

Pubblico il resonco della gita, anche se l'itinerario e' arcinoto agli amici di Hikr, per condividere le foto con i miei compagni di gita e per far conoscere a loro l'interessante mondo di Hikr.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Universita' della Terza Eta' "Alessandro Volta" di Como
Corso di Inglese - Intermediate 3 - Gita al Crotto di Monte Piatto

Una promessa da mantenere : organizzare una gita a Monte Piatto con pranzo al Crotto.
Gli incroci di impegni e previsioni meteo hanno fatto fissare l' evento per martedi 7 giugno.

La mattina dopo un avvio incerto si apre con un bel sole ed alla funicolare delle ore 9 ci contiamo.....totale 14 partecipanti piu' Giovanna che ci aspetta all' arrivo a Brunate.....non c'e' male !!!

Puntuale Giovanna ci aspetta all' arrivo della funicolare......venite a casa mia...vi offro un caffe'......

Andiamo verso il Pisarottino e dopo alcune belle ville liberty eccoci alla bella casa di Giovanna.....visita al giardino ed al pollaio....con uovo fresco....e un buon caffe' per tutti (in casa!).

Poi si parte verso la localita' Nidrino di Brunate (Campo di Calcio) da dove inzia il sentiero (Inizio Strada Regia) per Monte Piatto, che all' altezza costante di circa 650 mt/slm passa alto sopra l'abitato di Blevio per raggiungere Monte Piatto che sovrasta il paese di Torno.

In circa 2 ore raggiungiamo il Crotto dove e' prevista la sosta pranzo.

Con due bottiglie di Prosecco festeggiamo il compleanno di Eugenio !  Grazie !

Il menu prevede : Antipasto di affettati misti con sottaceti, melanzane e polpettine di riso - pizzoccheri - dolce e caffe' corretto. Il tutto innaffiato da buon Bonarda.

La gita prosegue, post prandium, verso la chiesa di Santa Elisabetta e la Pietra Pendula....mentre verso il Palanzone si sta' addessando un "nero" temporale !!!

Il programma prevede una discesa verso Piazzaga e Torno con visita ai "massi avelli" e, giunti a Torno, alla chiesa di S. Giovanni e S.Tecla con ritorno a Como in battello.

Il temporale scende veloce dal Palanzone e ci fa optare per una rapida discesa su Torno lungo la strada selciata usata dai fuoristrada che salgono da Torno a Monte Piatto.

I piu' veloci riescono a raggiungere piazza Caronti e il bar a Torno prima dello scatenersi del temporale...i piu' lenti trovano riparo sotto qualche portone provvidenziale o sotto un balcone delle prime case di Torno.
Il temporale pare non finisca mai e arriva anche una copiosa grandinata.

Ci ricongiungiamo tutti al bar di Piazza Caronti a Torno bagnati e contenti per la bella gita malgrado il finale un po' umido.....4 scendono verso l' imbarcadero per tornare a Como in battello, i restanti 11 salgono in corriera e raggiungono Como con questo mezzo.

Oggi hanno camminato con me ugo : Lorenza, Cocchi, Sara, Giovanna, Francesca, Blanka, Pinuccia, Pierantonio, Eugenio, Edgardo, Giorgio, Mario, Giorgio e Antonio tony1