Capanna Tomeo 1739 m

Publiziert von Amedeo , 4. Juni 2016 um 09:01.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 2 Juni 2016
Geo-Tags: Gruppo Pizzo delle Pecore   Gruppo Monte Zucchero   CH-TI
Strecke:Broglio, Piano, Rozzola, Valle, Rifugio Tomeo Corte Grande
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Broglio (Val Lavizzara): dal paese scendere fino al ponte che attraversa il Fiume Maggia, lì vi sono possibilità di parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Tomeo

Amedeo
Oggi con i Moschettieri la meta è la nuova Capanna Tomeo. Tempo coperto, lasciamo la macchina a Broglio nei pressi del ponte sul Fiume Maggia e ci avviamo a prendere il sentiero ma....poco più avanti finito il tratto in piano troviamo i lavori per una presa dell'acquedotto che ha completamente stravolto la morfologia del sentiero. Per accedere con in mezzi e per posare la grossa tubazione è stata realizzata una strada di cantiere utilizzando la roccia presente, in parte sbancata con l'esplosivo. Il sentiero vero e proprio si trova nell'ultimo tratto su roccia poco sotto la capanna; sono stati anche realizzati dei gradini in pietra di ottima fattura. Lo sconvolgimento del sentiero è giustificato dal vantaggio derivante dalla nuova presa realizzata nei pressi del Lago Tomeo, spero comunque in qualche  ripristino per limitare l'impatto paesaggistico. Nell'ultimo tratto faccio molta fatica, non sono ancora in forma, e giungo alla capanna per ultimo, sta piovendo forte, ma ormai sono arrivato. E' aperto il piccolo rifugio dove degli operai che lavorano all'acquedotto, si stanno preparando il pranzo, uno di loro ci apre il rifugio nuovo, bellissimo, dove consumiamo il pranzo al sacco, accendendo la stufa; intanto fuori piove.
Dopo uno sguardo al Lago Tomeo partiamo per il ritorno sotto una debole pioggia che ci accompagnerà per 4/5 della discesa, rendendola insidiosa; è quasi tutta su blocchi di roccia bagnata, nell'ultimo tratto però  la pioggia cessa. Anche se col sentiero in gran parte stravolto bella comunque l'escursione, la capanna, il lago e la compagnia dei miei amici.
Oggi con me hanno camminato Leo, Marina e Marco con la brava Zoe.

Tourengänger: Amedeo

Gesendet am 4. Juni 2016 um 10:49
Ciao Amedeo ... azz che bel tempo ........................
Salutissimi

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2016 um 19:30
Solo chi resta a casa è sicuro di non bagnarsi ... bravi anche perché con il viscido adesso mi sembra un sentiero da fare con molta attenzione !

ciao Giorgio ... e salutami Leo