Capanna Mognone (1461 m) - Capanna Orino (1395m)

Publiziert von manu74 , 18. Januar 2009 um 14:24.

Tour Datum: 4 März 2007
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:S.Defendente (677m) - Monti di Boscarolo (998m)- Fontane di Biasca (1308m) - Capanna Mognone (1461m) - Pianchè - Capanna Orino (1395m) - PIanchè - Capanna Mognone - Fontane di Biasca - Monti dela Costa (991m) - S.Defendente

Bella giornata di sole anche se non molto calda (10°). Decidiamo di ripercorrere un itinerario fatto un paio di settimane fa (purtroppo con tempo pessimo) www.hikr.org/tour/post7691.html: saliamo alla Capanna Mognone e questa volta riusciamo a goderci il bel panorama di questo pianoro che si affaccia sul Bellinzonese. Dopo una breve pausa ci viene voglia di continuare la nostra passeggiata: lasciamo la salita alla Cimetta di Orino per un' altra volta e decidiamo di seguire il lungo sentiero che aggira a mezza costa la Val di Progero. In circa 45 minuti raggiungiamo  l'Alpe d'Orino (1395m) e l' omonima capanna. La capanna è chiusa ma riusciamo a trovare un angolino riparato dove goderci un'ora di sole. Per il rientro ripercorriamo l' itinerario utilizzato per la salita.