Sassariente e Cima di Sassello da Gordola


Publiziert von ivanbutti , 22. Mai 2016 um 16:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:21 Mai 2016
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo 
Aufstieg: 1900 m
Abstieg: 1900 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Partenza dalla chiesa di Gordola, nei suoi dintorni vi sono un pò di parcheggi

ivanbutti Oggi siamo io e Beppe e decidiamo per un giro che avevamo parzialmente già fatto un paio di anni fa, con l'aggiunta della salita alla Cima di Sassello. Partiamo da Gordola ma, rispetto alla volta precedente, saliamo ad ovest del vallone, per cui, dopo un bel cammino nel bosco, arriviamo ai Monti di Metri e poco dopo ai Monti Motti. Saliamo regolari e così in circa 3 ore siamo in vetta al Sassariente; l'altra volta il tempo era coperto ed il panorama limitato, oggi invece la giornata è eccellente e quindi la vista ottima. Sosta veloce in vetta e poi saliamo al Sassello con il "famoso" Muro dei Polacchi; per la prima parte camminiamo su di esso, poi seguiamo il sentierino che è presente ora alla sua destra ora alla sua sinistra. Non è difficile ma occorre un minimo di attenzione per vedere bene dove si mettono i piedi. Quando manca poco a mezzogiorno, quindi dopo poco più di 4 ore, siamo sulla vetta, dove pranziamo e ci rilassiamo una mezz'oretta. Poi scendiamo dal versante opposto per andare alla Forcola e da qui verso i Monti della Gana; prima della Forcola incontriamo però altri 2-3 sentieri evidenti ma non bollati; dopo averne ignorati un paio ne imbocchiamo uno che ci immette in breve sul sentiero principale poco a monte dell'Alpe di Sassello. Poi Monti della Gana e la strada (non ci sono tagli possibili) che ci porta fino ai Monti di Ditto. Gli svizzeri ci sorprendono ancora perchè un lungo tratto della strada pare sia sotto lavori di ri asfaltatura, avendo avuto cura di asportare l'asfalto esistente (che pure a quanto ricordo era in buone condizioni). Da noi nemmeno le statali sono così curate. Poco dopo i Monti di Ditto manchiamo evidentemente un bivio (come sempre in questi casi te ne accorgi dopo) e così facciamo un lungo taglio nel bosco che ci porta fino a Bazzadee, con altri 150 metri di saliscendi. Da lì in poi è tutta discesa e arriviamo in tutta tranquillità proprio sopra la chiesa dove abbiamo l'auto. Bel giro che serve anche per aumentare il dislivello, a breve dovremmo andare oltre i 2.000, in una giornata ottima come meteo, sole ma anche un venticello piacevole che non ci ha fatto sudare poco.

beppe  Oggi giornata con dei panorami stupendi sia dal Sassariente e dalla Cima di Sassello ,ottimo allenamento visto il notevole dislivello , grazie Ivan per la bella giornata .  

Tourengänger: ivanbutti, beppe
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2016 um 17:25
Alla faccia dell'allenamento Beppe!!!

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Mai 2016 um 18:45
Beh Domenico è sempre tutto relativo, in confronto a chi fa 3.000 metri di dislivello questa è una passeggiata dì salute. Ciao Ivan


lumi hat gesagt: Ragazziiii....
Gesendet am 22. Mai 2016 um 18:47
Che potrei dire altro che ...... bravissimi!
Mi immagino che anche il tempo di salita è stato....al vostro passo!:):)
Lumi

ivanbutti hat gesagt: RE:Ragazziiii....
Gesendet am 22. Mai 2016 um 21:20
Ciao Lumi ; siamo saliti tranquilli, con poche soste e certamente così alla fine rende. A presto, Ivan

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2016 um 19:01
Ah però che camminatina!
Bravi
ciao
Max

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Mai 2016 um 21:20
Ciao Max e grazie; quando torni in pista?

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 09:00
A regime ....non lo so!
ciao Ivan

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 13:12
Beh, però ho visto che sei ripartito. Pian piano ...

igor hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2016 um 20:35
Bravi bellissime montagne eravamo vicini ciao Igor

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Mai 2016 um 21:22
Ciao Igor; ho visto che hai fatto una delle tue solite avventure sul Vogorno, mi sa che non ci siamo incrociati per poco nella zona della Forcola. Ciao, Ivan

Gesendet am 23. Mai 2016 um 08:23
Bravissimi ragazzi, bel giro e grande ascesa
complimenti
Luciano

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 13:13
Ciao Luciano e grazie. Un caro saluto, Ivan

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 10:04
Complimenti, 1900 m di dislivello!
A presto (quando riuscirò a starvi almeno ....dietro)!
Ciao
Amedeo

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 13:17
Ciao Amedeo; l'importante è riprendere con costanza, e vedo con piacere che nell'ultimo periodo sei ripartito. Poi piano piano con l'allenamento si aumentano i dislivelli; un caro saluto anche a te, Ivan

proralba hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 10:48
Ivan Beppe
Che bel giro.. e ....complimenti!! !!!!
Ciao
Paola

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 13:18
Grazie Paola, x te sarebbe stata solo una passeggiata salutare. A presto

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 16:11
:) :)..stai scherzando ovviamente!!!!!! :)
Grazie è sempre di grande aiuto un incoraggiamento!!!!
A presto
p.

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 21:49
A Beppe non lo so, a me la paga la dai quando vuoi

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2016 um 10:34
:) :) :)
Ivan.... :) mùchela :) :) :)
a prestooo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 13:56
Fatti da fondovalle... tutto un altro sapore. :)
Complimenti Ivan e Beppe.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 16:47
Bellissimo giro, bellissime foto … gran dislivello, io lo scorso anno in agosto sul muro dei Polacchi ho patito del gran caldo ma anche voi sabato nonostante siamo ancora a maggio penso che avete fatto un gran bella e salutare sudata !

Ciao Giorgio

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 21:54
Grazie Giorgio. Era caldo ma c'era anche un bel venticello x nulla fastidioso e che rinfrescata. Tante belle gite anche a te


Kommentar hinzufügen»