Cima Mutta(2135m)-Valsesia

Publiziert von Max64 , 22. Mai 2016 um 20:03. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:21 Mai 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Autostrada A26 direzione Genova uscita Romagnano Sesia,proseguire per Varallo e Alagna Valsesia,svoltare alla deviazione per Riva Valdobbia fino alla frazione per Ca' di Janzo

Max64 Escursione tecnicamente facile,ma che permette di raggiungere un punto molto panoramico sulle cime dell'alta Valsesia.Partiamo da Cà di Janzo e seguendo il sentiero 210 raggiungiamo in breve tempo Selveglio,dove alcune costruzioni in stile Walser sono ancora in ottimo stato.Proseguiamo su comodo sentiero e dopo aver attraversato un bel bosco di Larici e Faggi,arriviamo all'alpe Poesi,dove è presente una sola baita.Il percorso presegue ora un po più ripido fino all'alpe Le Piane dove c'è una fontana di acqua fresca presa da una sorgente li vicino.Il luogo è molto bello in una posizione privilegiata sulla valle sottostante e tutt'intorno le montagne compongono un bel quadro.Il sentiero continua dietro la baita sempre ben segnato,non presenta nessuna difficoltà e porta comodamente in vetta(2 ore dalla partenza).Il panorama dalla cima è mozzafiato,complice anche la giornata limpida e serena.La parete SudEst del Monte Rosa riempie la scena,ma anche il Tagliaferro e la Cima Carnera non sfigurano.Barbara si ferma in vetta mentre io percorro le cresta, che culmina con il Corno d'Otro,fino ad un ripetitore.Il percorso non presenta grossi problemi tranne che in due punti esposti dove bisogna usare anche le mani.Raggiunto il ripetitore a quota 2240m,fatto alcune foto e constatato da vicino che il percorso per il Corno d'Otro è tutt'altro che semplice sono ritornato per cresta alla cima Mutta.Dopo una lunghissima sosta,siamo ritornati fino a Selveglio per il percorso di andata,qui abbiamo deviato e siamo passati per Oro,altro bellissimo alpeggio.Con un comodo sentiero abbiamo chiuso il giro ritornando a Cà di Janzo

Barbie Oggi Max è completamente proteso a soddisfare le mie esigenze escursionistiche, organizzando un percorso di dislivello contenuto, senza punti esposti ma con un punto di arrivo che permette una notevole esplorazione visiva della vallata di Alagna con tutte le più belle cime affacciate. Il Rosa ci accompagna per gran parte della giornata, libero da nubi. Lungo il percorso attraversiamo una serie di bellissimi alpeggi ed è facile immaginare una vita su questi pendii scandita dalla luce del sole e dal ciclo di stagioni che realmente condizionano l'agire dell'uomo, accettando i periodi di riposo forzato come solo la natura sa accettare allo stesso modo. Accontentarsi di piccole cose per sentirsi padroni del mondo: la propria salute allo stesso modo di quella del bestiame, perchè indissolubilmente legate...la preziosità di prodotti spontanei della terra: erbe di campo, frutti del bosco..il necessario per imbastire una cena più che dignitosa. Oggi le tradizioni ritrovate sono diventate oggetto di un business stellato...non le avessimo mai dimenticate !!..ma si sa, è sempre necessario perdere qualcosa per accorgersi del suo valore reale e di quanto l'essenziale sia nascosto sotto cumuli di oggetti e di immagini in movimento, dentro una rete che ci ingabbia come una casa-prigione...qui l'unica rete conosciuta era quella di conigliere e pollai. Qui terra per tutti ...a volontà..terra dura da strappare al bosco con cautela, roccia da domare con rispetto per tracciare percorsi.. utilizzare con rispetto le risorse, quello che basta per oggi..quello che basta per l'inverno. Accumulare è appesantirsi di fardelli e di paure, preoccupati di un futuro così lontano a cui forse nemmeno arriveremo..la presunzione di pianificare il futuro qui coincide con la previsione della prima nevicata, che blocca le bestie negli alpeggi...Noi, invece, bloccati dentro ingranaggi che ci stritolano lentamente, cerchiamo scampoli di libertà dentro albe ancora silenziose e sopra cime di cui ci sentiamo conquistatori.

Tourengänger: Max64, Barbie

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2016 um 20:45
Gran vista, soprattutto sul Tagliaferro.
Ciao a tt e 2
Daniele

Gesendet am 23. Mai 2016 um 09:02
Gran panorama a 360°
ciao Doc

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2016 um 20:48
Bellissimi posti ben decantati dalla nostra Barbie... bel giro raga!

Gesendet am 23. Mai 2016 um 09:02
La vena poetica ogni tanto le viene fuori!
ciao Dome

Serzo hat gesagt: Corno d'Otro
Gesendet am 22. Mai 2016 um 21:38
Mi intrometto perchè la Mutta è un po' la mia cima "da mezza giornata" quando sono ad Alagna in vacanza. Sono d'accordo con te sulla presunta difficoltà del tratto dopo il ripetitore. La guida del Buscaini fa passare da lì la via per il Corno, ma credo che da quel lato il passaggio più "semplice" sia stare tutto a sinistra nel pianoro sopra l'Alpe Poesi, e poi evitando camosci e stambecchi infilarsi nel canale che porta quasi in vetta al Corno. Più facile invece dalla Sella di Costa (o almeno così mi è sembrata vista da sotto). Solo per professionisti (alla Ciolly) invece la salita e discesa in sci dal canale che si butta in Valle Otro. Buona montagna!

Max64 hat gesagt: RE:Corno d'Otro
Gesendet am 23. Mai 2016 um 09:06
Grazie delle informazioni.
Non avevo intenzione di salire fino al Corno d'Otro,purtroppo non sono ancora in condizioni fisiche perfette,un ginocchio mi fa tribolare.
Valsesia sempre una gran bella vallata.
ciao

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 10:05
Ciao, deve essere un bel posto!
Amedeo

Gesendet am 23. Mai 2016 um 12:16
Escursione facile e molto bella la paesaggistica
ciao Amedeo

danielina hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 14:21
Ciao ragazzi ! Che bello "rivederti" Barbara!
Un abbraccio e a presto. Dany

Gesendet am 23. Mai 2016 um 22:32
Effettivamente ero ferma da un po'...
Un abbraccio anche a te!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 14:34
Che filosofa Barbara, complimenti!
Andrea

Gesendet am 23. Mai 2016 um 22:54
Immersi in un contesto simile ognuno di noi può riscoprirsi un po' filosofo..e mentre si cammina si tiene allenata anche la mente! Queste pagine rappresentano, poi, una sorta di "agorà" in cui condividere emozioni e pensieri legati ad immagini, che in questo modo rimangono uniche anche se già viste.
Grazie per la visita e i complimenti!
Ciao!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 19:09
Bravi, girovaghi. Ciao.
roby

Gesendet am 23. Mai 2016 um 20:53
Il cuore è uno zingaro e va...
ciao Roby

Gesendet am 23. Mai 2016 um 23:03
Noi dobbiamo girovagare per forza...dietro casa abbiamo solo le vie d'acqua da esplorare (Ticino, canali e navigli)! Bello svegliarsi un po' più tardi, eehh??!!
Un saluto anche a Lucia e Rot.
Ciao!

Nevermind hat gesagt: Info
Gesendet am 26. Mai 2016 um 13:02
Ciao,

scusa se approfitto, ma volendo fare sabato prox la stessa escursione, mi chiariresti se la deviazione che anche voi avete fatto al ritorno per l'Alpe Oro è chiaramente indicata? Di quanto allunga il giro? (te lo chiedo perchè sabato danni temporali nel pomeriggio...). Grazie in anticipo. Giuliano

Max64 hat gesagt: RE:Info
Gesendet am 26. Mai 2016 um 13:49
Ritornati a Selveglio anzichè deviare a sx sul percorso di andata,prosegui diritto in direzione mi sembra di ricordare Peccia.Si allunga di poco una ventina di minuti.
Ciao Giuliano

Nevermind hat gesagt: RE:Info