Cima d'Aspra 1848 m

Publiziert von cristina , 17. Mai 2016 um 15:47. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:15 Mai 2016
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:Gnosca (271 m) – Frach (872 m) – Mondella (943 m) – Monte degli Stroppini (997 m) – Nàseri (1043 m) – Alpe Sessaldora (1568 m) – Alpe d’Aspra (1766 m) – Cima d’Aspra (1848 m) – P.1809 – Cimetta, anticima NE (1957 m) – ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano Chiasso. Autostrada Svizzera uscita Bellinzona Nord. Seguire indicazioni per Gorduno e Gnosca. Posteggio di fronte al ristorante Orello di Gnosca.

E’ forse un’annetto o poco più che ogni tanto propongo a Marco questa cima ma, puntualmente lui me la boccia, la descrizione del sentiero non è di quelli che piacciono a noi per cui lo capisco. Questa volta però capitola e acconsente, stufo probabilmente di sentirmela nominare!

Lasciata l’auto di fronte al ristorante Orello, passiamo in mezzo alle case del paese e prendiamo subito a salire ma, un dolore alla caviglia blocca Marco dopo pochi passi. Siamo incerti se proseguire ma poco dopo sembra diminuire e molto lentamente ripartiamo. Fino a Naseri il sentiero è piacevole, non eccessivamente ripido per cui di lamentele ancora non ne sento!

Dopo Naseri la storia cambia, devo dire che, nonostante abbia fatto finta di niente e abbia cercato in più modi di riconciliarlo con l’ambiente…la salita fino all’Alpe Aspra è una palla infinita! Pendenze notevoli e bosco fitto non lasciano spazio nemmeno a una sosta panoramica, non si vede solo l’ora di venirne fuori. All’alpe Sassaldora usciamo dal bosco ma la zuppa non termina e raggiunta l’Alpe Aspra continuiamo a farci del male raggiungendo la cima per direttissima!

Alla croce facciamo sosta dando un’occhiata alla cartina per vedere di trovare un modo diverso per tornare a Gnosca. Di partenza abbiamo escluso il Poge tour. Sulla cartina sembra che al colletto tra la cima d’Aspra e la Cimetta parta una traccia che scende sul versante opposto, raggiungendo l’Alpe di Pertignaga e l’Alpe di Roscera e quindi Naseri, eviteremmo così il tratto peggiore.

Lasciata la cima incontriamo un ragazzo di Bellinzona cui chiediamo info. Insieme guardiamo le cartine. Il sentiero sembra esserci ma lui non lo conosce. Al colletto non sembra esserci nulla a parte rami spezzati e qualche chiazza di neve. Non avendo nessunissima voglia di ravanare ci lasciamo convincere dal ragazzo a salire alla Cimetta. La salita è molto ripida e scivolosa, la neve deve essersene andata da poco. Marco riprende a brontolare, lo so che queste salite le odia per cui una volta all’anticima decidiamo di averne abbastanza di questo strazio e torniamo all’Alpe Aspra dove facciamo una bella sosta.

Il ritorno a Gnosca sarà ancora più massacrante della salita e a fine giornata mi dico…avrei dovuto ascoltare il proverbiale sesto senso e lasciar perdere questa montagna!!!!

Tourengänger: cristina, Marco27

T3 WT3
Cima d'Aspra (1848 m) · emanuele80
Cima d'Aspra m.1848 · Poncione
Cima d'Aspra 1848 m · Antonio59 !
Cima d'Aspra 1848m · igor
T3+ I
Cima d'Aspra, Cimetta e Gaggio · Andrea!
Cima d'Aspra · GIBI

Marco27 hat gesagt: Il titolo giusto...
Gesendet am 17. Mai 2016 um 16:20
... per questa relazione sarebbe:

"Una domenica buttata nel cesso"

Visti i motivi di interesse lungo il percorso, la relazione si potrebbe risolvere in:

"Lasciata l'auto si sale fino in cima e raggiuntala si scende fino all'auto"

Difficoltà T6, per la difficoltà di resistere a una tale trituramento per tutto quel tempo (manco a lavoro me le asciugo così tanto...)

Foto: Quella di una larva di processionaria, che è la cosa più interessante che ho visto in tutta la giornata, insieme al mio panino.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 17. Mai 2016 um 17:17
Chissà perché questa cima mi ha sempre ispirato poco (sarà il dislivellone...)...
Direi che il vostro commento non mi fa cambiare idea.
Daniele

Gesendet am 17. Mai 2016 um 17:19
Non ti perdi nulla... Ascolta il tuo sesto senso meglio!!!

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 17. Mai 2016 um 17:34
...mah...Questione di gusti,io adoro i boschi la vegetazione i profumi di torba ecc..ecc. qs. è la mia aspra autunnale-
...sinceramente ci ritornerei volentieri-

Gesendet am 17. Mai 2016 um 18:43
Anche a noi piacciono i boschi, anche sabato ne abbiamo fatto parecchio, qui fino a Naseri è stato piacevole, i successivi 800 m oltre alla pendenza si è aggiunta la monotonia adesso quel tratto di bosco offre poco!

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Mai 2016 um 10:11
Fino a Naseri gli alpeggi sono molto belli, e soprattutto è bella la biodiversità del bosco che si sta richiudendo su di essi. Una grande varietà di essenze e quindi anche di colori. Se ci tornassi, a Naseri mi arroto e torno giù, perché più in alto non ho trovato proprio nulla.

igor hat gesagt:
Gesendet am 17. Mai 2016 um 18:16
Ciao ma è così brutta questa Cima e state scherzando ? Così per sapere, mi sembra dal racconto proprio una cosa da non fare.. Comunque complimenti ciao Igor

Gesendet am 17. Mai 2016 um 18:48
Di cose più belle ce ne sono, quella di sabato ad esempio, non sarei così tragica come Marco ma sarà difficile che ci torneremo! Alla monotonia ci aggiungi una pendenza che dà poca tregua, beh non sono i percorsi che preferiamo!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 17. Mai 2016 um 21:00
Se è così, eviterò sta accoppata...

Gesendet am 18. Mai 2016 um 09:23
C'è sicuramente di meglio...poi va a gusti!

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Mai 2016 um 09:58
Invece vacci Domenico; la mia è una descrizione strettamente personale e come tale non va presa per universale. E' raro, credimi, che io mi annoi in montagna, perchè c'è sempre qualcosa da vedere, ma qui dai 1000 metri in su ho pensato esclusivamente all'impianto che sto progettando... Potevo farlo anche stando a casa....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Mai 2016 um 11:00
Troppa strada per rischiare di vedere poco...

Gesendet am 18. Mai 2016 um 11:46
Bel panorama a Naseri che insieme a Monti Stroppini è veramente un bel posto, prima e dopo nulla fino all'Alpe Sessaldora. Per me c'è di meglio se devi andare fino a là!

blepori hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2016 um 07:29
Ciao, cosa avete mangiato prima di fare il giro? Certo non è l'Everest, ma resta un giro piacevole con dei begli scorci, soprattutto in alto. Forse più adatto a inizio stagione o anche in pieno inverno. se cercate su hikr trovate tanta gente che l'ha apprezzata.
I sentieri a Nord sono in effetti poco visibili, bello quello (quasi perso) che scende alla Gariss, molto bella la cresta fino al Gaggio.

Gesendet am 18. Mai 2016 um 09:31
Il nostro è un commento personalissimo!
1500 m di ripida salita in un bosco monotono senza vedere un minimo di panorama non ci ha fatto impazzire Poi come già detto fino a Naseri è stato piacevole, da Naseri all'Alpe Sassaldora una vera palla! C'è bosco e bosco quello per noi ha poco di accattivante.
Poi ad ognuno il suo!
Probabilmente il bello viene dopo!

Ciao Cri

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2016 um 11:03
... era una di quelle cime che mi ero segnato di andare a fare, magari ci andrò comunque però almeno non potrò dire di non essere stato avvisato prima di quello che mi aspetta !!!!

ciao Giorgio

Gesendet am 18. Mai 2016 um 11:43
Come detto non vogliamo scoraggiare nessuno, diciamo che a noi arrivare alla Cima d'Aspra è piaciuto poco, a Marco praticamente per nulla, sono gusti personalissimi!

Ciao ciao Cri

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2016 um 12:23
d'altronde si chiama Cima ASPRA.... pertanto è normale che vi abbia lasciato un pò d'amaro in bocca :)))

Andrà meglio la prossima!!
Ciao!

Gesendet am 18. Mai 2016 um 12:28
Dici che ci saremmo dovuti arrivare? :-))))

Ciao Cri

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2016 um 13:30
Cima d'Aspra o NON Cima d'Aspra, questo è il problema... ;)

Oggettivamente d'accordo con Marco e Cristina sulla bellezza della prima parte sino a Naseri... ma la rimanenza non mi è parsa così monotona: prima betulle, poi faggi, fino ai prati sommitali dell'alpe e la vetta. Certo, non molla un attimo... come il sentiero fatto da noi sabato da Caviano all'Alpetto, o per dirne una straconosciuta la Cresta Cermenati in Grignetta. O lo Scopi... O come tante altre...
Per me non avete perso minimamente tempo. :)

Gesendet am 18. Mai 2016 um 14:40
Due posti che nomini non li conosco ma la Cermenati, non che sia una gran cosa più che altro per l'affluenza però non puoi dire che non abbia panorama! :)

Dopo Naseri fino all'Alpe Sessaldora siamo entrati in un bosco così fitto che non passava il sole e che non molla un secondo!

Marco è stato forse più estremista, ma lui, anche per il suo problema alla caviglia, odia profondamente questi percorsi in piedi, non piacciono nemmeno a me ma non direi mai che è stata una giornata persa, in fondo eravamo all'aperto e con una bella giornata!

Una giornata in montagna non è MAI una giornata persa!

Ciao ciao

blepori hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2016 um 18:58
e io che ho spalato cumuli di neve per arrivare su questo posto anonimo, soob.

Gesendet am 18. Mai 2016 um 19:45
E' una questione di gusti, non vogliamo sminuire la tua salita, con la neve poi è tutta un'altra faccenda, a noi semplicemente non è piaciuta, come sicuramente ci saranno cose che abbiamo fatto noi che a te non piacerebbero. I complimenti per la tua ciaspolata come per altre le meriti. Come dicevi è una salita che hanno fatto in molti e che tanti hanno apprezzato, noi no è con questo non voglio fare polemiche. Come si accettano i complimenti si devono accettare le critiche! E con questo ti auguro tanta buona montagna. Ciao Cri

cristina hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2016 um 19:56
Sinceramente non pensavamo di sollevare un tale vespaio dicendo che una salita non c'è piaciuta, non è stata la prima volta e probabilmente non sarà l'ultima. Se qualcuno si è sentito offeso ci spiace.

Buona montagna a tutti.

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2016 um 07:23
Complimenti Cri e Marco, per me bel giro, in fondo la montagna come altre cose, mare, campagna etc và presa per quella che è : luogo naturale
Godiamoceli, finché i nostri occhi possono vederli :)