Le rocce rosse di Sedona


Published by patripoli , 16 May 2016, 21h53.

Region: World » United States
Date of the hike:10 May 2016
Hiking grading: T1 - Valley hike

Ultima tappa: Sedona!

In questa splendida e ordinatissima cittadina, che per la sua eleganza ci ha fatto ricordare la nostra Cortina d'Ampezzo, ci fermiamo due giorni nella speranza di poter fare qualche escursione degna di tale nome.

Già arrivando da Flagstaff abbiamo potuto ammirare gruppi montuosi di notevole bellezza e nel circondario della stessa Sedona moltissimi pilastri e guglie multicolori caratterizzano gli scenari.

Purtroppo però le nostre aspettative, forse anche a causa delle poche informazioni da noi trovate, sono andate parzialmente deluse; infatti le due escursioni percorse nei pochi giorni di permanenza hanno fatto a gara su quale fosse la peggiore, nonostante i bei panorami.

In questo breve soggiorno abbiamo potuto notare la notevole differenza di approccio nei confronti dell'escursionismo che hanno gli Statunitensi.

Primo e fastidioso aspetto, quasi tutto si paga e sono presenti numerosi gabbiotti per le esazioni delle quote e la segnaletica è esageratamente impattante.

I sentieri poi dimostrano un quasi totale disinteresse per le vette, anche se queste cime risultano oggettivamente difficili da raggiungere senza affrontare difficoltà alpinistiche.

I due sentieri percorsi hanno brillato per insulsaggine, aggirandosi nei dintorni di queste belle montagne, senza mai dare l'idea di dove si andasse a parare e terminando all'improvviso in posti senza nessuna attrattiva.

A malincuore dobbiamo dire che questo era quello che proponevano gli uffici turistici.

La prima escursione volgeva il suo interesse verso la Bell Rock, un interessante pilastro di roccia rossa che ricorda vagamente una campanella.

Alla partenza del sentiero grossi "omettoni" sormontati da una palina indicavano il percorso che, anche forse per una nostra cattiva interpretazione, si è rivelato poco soddisfacente.

Difatti il nostro inutile tentativo di salire in vetta ci ha fatto perdere qualcosa sul giro che veniva proposto....

La seconda escursione si è svolta sul lato opposto della valle percorrendo un fantomatico Jordan Trail che, dopo averci fatto caracollare intorno a delle belle montagne verso le quali non si è mai diretto, ci ha depositati su una strada secondaria percorsa dalle auto.

Speriamo sia stata solo incapacità organizzativa nostra!

Il nostro viaggio si conclude oggi e il bilancio finale non può che essere positivo: le bellezze di questi luoghi sono molteplici e incomparabili e gli Americani complessivamente si son dimostrati simpatici e disponibili e molto rispettosi delle parole date e delle regole.

Il loro modo di vivere però a noi lascia qualche dubbio.....

Vi metto di nuovo il link, sperando che apprezziate le immagini e la nostra proposta di viaggio
Un saluto a tutti gli Hikriani!

http://patriziainfuga.blogspot.it/


Hike partners: patripoli


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Comments (8)


Post a comment

Menek says:
Sent 16 May 2016, 22h24
Ciao a te cara Patri, bentornata!!!

patripoli says: RE:
Sent 16 May 2016, 22h30
Ora riesco a rispondere.....
Mentre ero via mi si è rotto il computer e non riuscivo più né a relazionare né a rispondere ai commenti.
Ora recuperero' il tempo perduto.
Contenta di essere stata via, ma contenta di essere tornata...la casa è gli affetti cominciavano a mancarmi.
A presto caro amico!

andrea62 says:
Sent 17 May 2016, 09h57
Humphrey Peak un po' a nord della vostra zona: per questa cima dovrebbe esserci un sentiero e quindi figura tra i potenziali obiettivi del mio escursionismo extra-europeo. Magari ci siete già stati.
Ciao
Andrea

patripoli says:
Sent 17 May 2016, 11h14
Sono andata a documentarmi......bello.... e lungo!
Noi non l'avevamo neppure preso in considerazione.
Contavamo di trovare qualcosa di interessante a Sedona e anche se i trails non si sono rivelati di grande soddisfazione abbiamo comunque apprezzato i panorami.
Ciao ciao.

andrea62 says: RE:
Sent 18 May 2016, 15h32
Dovrebbe esserci una seggiovia che abbrevia il percorso. Confesso che, quando penso di andarci, penso sempre di utilizzarla.
Ciao

Poncione says:
Sent 17 May 2016, 13h38
Bellissimo Patri. Ti sei davvero rifatta gli occhi davanti a questi scenari incredibili... ma veri.
Ciao

patripoli says: RE:
Sent 17 May 2016, 21h20
È stata una bella parentesi è lo spirito ne ha risentito....
Ciao Emi!

veget says:
Sent 17 May 2016, 21h42
Bentornati!!!
I colori fantastici , l'ambiente, e le archittetture naturali, che vi hanno fatto compagnia.Sicuramente hanno sopperito a qualche "problemino" di organizzazione e superato con disinvoltura e esperienza. Le bellissime foto, (comprese quelle di patriziainfuga) testimoniano le grandi emozioni che avete vissuto!!! Anche nei momenti non prettamenti escursionistici...
Complimenti meritati , per tutto dal viaggio ,ai trasferimenti , all'organizzazione....
Ciao
Eugenio


Post a comment»