Moregallo - Corno Centrale

Publiziert von stefano58 , 7. Mai 2016 um 21:46.

Tour Datum: 7 Mai 2016
Zeitbedarf: 1 Tage 6:00
Strecke:Valmadrera, Moregallo, Rifugio SEV, Corno Centrale, Spirito del Bosco, Canzo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano-Lecco, poi Lecco-Valmadrera
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Ferrovia Milano-Asso
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio SEV
Kartennummer:Kompass n° 105, Lecco - Val Brembana

Sul Corno Centrale volevo andare giovedì, ma a Canzo mi accoglie una pioggia non prevista che mi costringe a ridimensionare la mia escursione.
Per oggi il programma era di salire al Moregallo dalla cresta ovest, attrezzata, e scendere dal Sasso di Preguda.
Arrivato alla Fonte di Sambrosera accaldato e sudato per il clima umido, una sosta, poi decido di cambiare percorso; prendo il sentiero n° 6 per la Bocchetta di Sambrosera, che passa in un ambiente più bello, asciutto e ventilato.
Giunto alla Bocchetta il vento allontana definitivamente il caldo, breve sosta e proseguo per la cima, dove mi concedo una lunga sosta per il pranzo.
Decido poi di andare al Rifugio SEV, insieme ad un altro escursionista incontrato sulla cima; scendiamo il tratto attrezzato, ma evitiamo il percorso di cresta; arrivati al Rifugio ci salutiamo.
Una fetta di torta che consumo all'esterno (all'interno è in funzione la stufa e si scoppia dal caldo), poi, non sentendomi ancora stanco, decido per la salita al Corno Centrale.
Cerco un sentiero che dai piedi della paretina del Corno si vede scendere verso il SEV, ma non trovandolo vado alla Forcella dei Corni, percorro la facile crestina rocciosa, poi con facile arrampicata raggiungo la cima.
Breve sosta, quindi discesa a Terzalpe; affollato, ma riesco a farmi un cappuccino senza attendere troppo.
Riprendo la discesa per Canzo; per non fare una lunga attesa alla stazione allungo il percorso facendo lo Spirito del Bosco; l'ultima volta ho trovato parecchie sculture nuove, ma oggi non ce ne sono altre.
Altra sosta a Gajum per un panino, dopo quasi 6 ore di camminata ci sta anche quello.
Infine discesa alla stazione.
Oggi il tempo è stato sempre bello e caldo, con qualche nuvola e un po' di vento, ma il probabile peggioramento verso sera non c'è stato.
Per la prossima settimana le previsioni non sono molto belle, ho in programma un fine settimana in rifugio con gli amici, speriamo in bene ....
Alla prossima
Stefano