Vie d'acqua-Canale villoresi Navigli e Fiume Ticino 2° Puntata

Publiziert von Max64 , 27. April 2016 um 21:23.

Tour Datum:27 April 2016
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Strecke:40 km circa- Castano Primo-Tornavento-Fiume Ticino-Loc Castellana-Nosate-Turbigo-Loc Padregnana-Castelletto di Cuggiono-Malvaglio-Robecchetto-Castano Primo

Ancora riposo forzato,il ginocchio non è ok e dopo l'uscita di settimana scorsa alla Zeda le cose non sono certo migliorate.La giornata è abbastanza bella anche se c'è un pò di vento fresco da nord, io mi sento come un leone in gabbia,per cui rispolvero la bici e vado a fare un bel giro lungo canali e fiumi.Parto da casa,imbocco il sentiero che costeggia il canale Villoresi in direzione NordOvest e dopo circa 8 km raggiungo il ponte che porta a Tornavento.In questa località c'è una bella piazzetta ed è un ottimo punto panoramico sulla valle del Ticino e sulla catena montuosa del Rosa.Dopo una breve sosta ritorno sul canale,poi devio a sx e scendo verso il fiume.Attraverso il ponte e mi porto sulla sponda piemontese del Ticino.Torno in Lombardia,costeggio il fiume e devio seguendo il naviglio di Leonardo.Supero la Località Castellana e per un breve tratto su strada sterrata seguo il naviglio vecchio.Faccio alcune foto a dei bellisimi aironi e a dei germani reali.Attraverso un ponte mi riporto sul naviglio grande.Raggiungo Nosate dove c'è la bella chiesetta della Madonna in Binda,proseguo e supero Turbigo,dove c'è la grande centrale elettrica.Arrivo in località Padregnana e incontro un Tirex.Continuo lungo il naviglio,dove ho qualche problema di precedenza con un Biacco.Faccio sosta caffè all'Osteria del Ponte di Castelletto di Cuggiono,poi risalgo verso Malvaglio,Robecchetto con Induno e infine ritorno a Castano Primo a chiudere l'anello.Tutto sommato giornata spesa bene.
P.s. Il ginocchio in bici non mi fa male....in compenso mi fa male il sedere!