MTB-Via del Conventino


Publiziert von gbal , 27. April 2016 um 20:01.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 April 2016
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1:45
Aufstieg: 402 m
Strecke:20,5 km

Uno dei giretti abituali nei paraggi di casa mia che offre un percorso quanto mai vario spaziando da tratti in asfalto a sterrate e sentieri tra il Sacro Monte ed il Chiusarella. Ovviamente è nato come percorso di allenamento che ho scoperto e variato poco a poco ed ora è diventato uno di quei giri del mattino che dopo un po’ che non li fai ne senti la nostalgia. Ti manca l’equilibrismo tra auto che sfrecciano nei 3 km iniziali, subito abbandonate per stradine sterrate come quella a fianco della linea FNM Varese-Laveno, ti mancano le salite da tirare il collo come quella che ti porta fino alla Prima Cappella ma anche le discese riposanti o quasi mentre sobbalzi tra i sassi dei sentieri che tagliano boschi odorosi di resina ed ascolti i richiami di tanti volatili dei quali non imparerò mai il nome. Oggi voglio portare questo itinerario agli onori “social” e chiamarlo così in onore di quella Via del Conventino (più un viottolo) che si apre appena a destra dell’Arco della Prima Cappella dove si giunge senza fiato e che offre una bella discesa inizialmente asfaltata ma subito sentiero poi acciottolato che tange il Conventino, oggi abitazione privata, e si immerge nel bosco con un bellissimo itinerario (il solito E/1) che scende fino alla provinciale della Rasa. Lì con attenzione si percorrono 500 m su asfalto e appena prima del ponte sul giovane Fiume Olona si torna su sentiero a sx per attraversare una piccola frazione prima di arrivare al paesino Rasa (per noi “la Rasa”). Si attraversa la provinciale, ci si inoltra nel paese e se ne esce su un bel sentiero verso SE che cinge il versante W del Chiusarella; lo si percorre integralmente con percorso vario e divertente fino ad arrivare ad un Centro di recupero per tossicodipendenti per scendere poi ripidamente con Via del Molinetto sulla Via per Bregazzana che riporta prima a Fogliaro e poi a S.Ambrogio. Qui si rientra nel turbine cittadino e si scende con circospezione (ma anche a tutta birra) in Viale Aguggiari, centro città e si torna a casa…


 

Pillole….della pedalata:

Dislivello                  400m
Lunghezza totale      20,5 km
Tempo                      1h42’ foto comprese


Tourengänger: gbal
Communities: I and my Bike


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2016 um 20:15
Bella Julius...ma scendi dalla mountain, altrimenti arrivo io e si va in ferrata!!! :)))
Il Menego

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2016 um 10:19
Caro Menego, gli alpinisti del ventennio si recavano sotto le pareti in bici :):):)
Ma per quel che riguarda la ferrata ricordati che il tuo imbraghetto è sempre lì che ti aspetta.
Quando vuoi....fischia (se fa freddo non si riesce a fischiare però)
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2016 um 10:36
:)))

veget hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2016 um 13:11
Caro Giulio, questi tuoi giretti in Mountan Bike, dimostrano ancora una volta, il privilegio di chi, abitando in certe località trova fuori la porta di casa, un "parco" divertimento ben fornito......Per cui ......buon allenamento!!!
e
Buona Continuazione
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2016 um 18:01
Grazie Eugenio. Credo però che anche dalle tue parti i Luna Park non manchino :):)
Ciao

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2016 um 14:54
Quoto Veget, bello avere così tutto a portata di ...."pedale" :):):)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2016 um 18:03
Quoto me stesso mentre rispondo a Veget.
Anche da te mi pare proprio che ci sia da sbizzarrirsi magari spostandosi di poco.

igor hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2016 um 21:09
Grande gbal ! Non ti ferma nessuno !!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2016 um 15:28
Non mi ferma nessuno Igor. Mi fermo da solo appena la salita tira :):):)
Ciao


Kommentar hinzufügen»