Monte Gradiccioli

Publiziert von paoloski , 26. April 2016 um 16:26.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:24 April 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese, Ponte Tresa, Agno, seguire le indicazioni per Gravesano, superare il paese e proseguire per una ripida strada con numerosi tornanti fino ad Arosio. Dal paese seguire le indicazioni "Ai Monti" fino ad una sbarra. Parcheggio nello spiazzo sterrsato a fianco.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita ad anello.
Kartennummer:CNS 286 Malcantone

Gita introduttiva degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna 2016 del CAI Varese, doveva essere effettuata domenica scorsa ma, viste le condizioni meteo, l'abbiamo rimandata di una settimana, cosicchè, a causa del fine settimana lungo e delle già decise vacanze di molti, oggi gli allievi sono solo dieci, noi accompagnatori invece siamo sei. La meta prevista è il Monte Ferraro con partenza da Arosio. Il ritrovo è alle 7,30 ed in meno di un'ora siamo al parcheggio nei pressi della sbarra della strada forestale che sale in direzione dei Monti di Arosio. Partiamo seguendola per poi deviare a sinistra e percorrere il lato occidentale del Monte Ferraro in direzione del valico de La Bassa dove arriviamo alle dieci. A questo punto visto che gli allievi sembrano tutti in gran forma decidiamo per un cambio di programma e puntiamo decisamente alla vetta del Monte Gradiccioli. Seguiamo il lungo crinale Sud Est, a tratti decisamente erto, che passando da alcune antecime ci porta in vetta. Il vento da Nord ha spazzato le nuvole ma è decisamente freddo per cui decidiamo per una pausa pranzo in un luogo più riparato, ci abbassiamo lungo la larga dorsale Sud Ovest fino al Monte Pola ed al sottostante rifugio del Passo d'Agario dove, un po' più riparati dal vento da Nord consumiamo il nostro pranzo. Breve sosta e ripartiamo percorrendo il sentiero che dal passo ci riporterà a La Bassa passando per l'Alpe Nisciora e l'Alpe Gem. Da La Bassa prendiamo il sentiero che percorre il lato orientale del Monte Ferraro e che si congiunge più in basso con la strada forestale riportandoci al parcheggio e completando così l'anello (a dire il vero piuttosto un otto).

Bella gita introduttiva, il test degli allievi, almeno di quelli presenti oggi è risultato più che positivo. Domenica prossima ci attende l'uscita di orientamento e topografia, sperando di vedere anche quanti oggi erano assenti.

Tourengänger: paoloski, Marchino