Föisc 2208m


Publiziert von Floriano , 14. Januar 2009 um 18:28. Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:11 Januar 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Ski Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole 
Aufstieg: 858 m
Strecke:Brugnasco 1380m. - Morinal 1516m. - Rütan 1615m. - Ce di Fuori 1723 - Piano dei Sciuch 1887m. - Piatto dei Larici 2000m. - ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2 uscita Airolo
Strada Cantonale verso Piotta
A Madrano prendere il bivio per Brugnasco
Parcheggiare alla stalla all'inizio del paese
Kartennummer:CNS 266 Valle Leventina - 1:50000

Con le giornate pulite che ci sta regalando l'alta pressione abbiamo deciso di andare su una cima non troppo alta ma molto panoramica: il Föisc, situata fra Airolo e il Lago di Ritom. Con noi questa volta c'è anche Marta.
Partiamo da Brugnasco: il sentiero si trova dietro la stalla all'ingresso del paese; si sale per un pò e al bivio dopo la prima baita si prende a sinistra verso Morinal 1516m. prima e poi inoltrandoci nel bosco verso Rütan 1615m. dove il panorama si apre improvvisamente ad una curva verso la sottostante Airolo e la Val Bedretto ancora in ombra.
Superate le baite c'è una scorciatoia che sale seguendo direttamente il crinale W del Föisc: è impegnativa fisicamente e in una parte esposta se non cè neve assestata!
Noi continuiamo invece verso le baite di Ce di Fuori 1723, dove arriva anche il sentiero da Madrano: altra tappa panoramica non male!! Un tè e di nuovo in salita fino al Piano dei Sciuch 1887m. (bella pianella fra alberi e rocce) e al Piatto dei Larici 2000m. circa: favolosa distesa di neve farinosa al finire della zona vegetativa dei larici.
Ancora uno sforzo, specialmente per me con gli sci, e arriviamo in cima al Föisc: 360° di spettacolo unico che le nevicate abbondanti rendono ancor pìù incantato: i laghi Ritom, Cadagno e Tom ghiacciati, la Val Piora fino al Passo dell'Uomo e al Passo delle Colombe e girando in senso orario la Val Leventina con il Pizzo Molare in fondo, la Val Bedretto e tutte le sue cime, il Giubin ...
Una meritata sosta per mangiare, una visita alla Capanna sepolta in mezzo alla neve, piccola ma ospitale e poi ... giù, tappa solo a Ce di Fuori ad aspettare le "ciaspolare" e a fotografare il sole che andava a dormire, e di nuova una bella sciata fino a Brugnasco: giornata ottima!

Tourengänger: Floriano, Ewuska

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
11 Jan 14
Föisc (2208 m) - Skitour · siso
WS
19 Dez 09
Föisc (2208 m) · siso
WT3
6 Dez 09
Notturna al Foisc · stellino
T2 L WT2
L

Kommentar hinzufügen»