Nel silenzio assoluto del Monte Carena. Alta via del Caffaro.


Publiziert von Menek , 18. April 2016 um 11:29.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 April 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1260 m
Abstieg: 1260 m
Strecke:A scarabocchio, di km 15,200 a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Idro- Anfo, poi strada per il Maniva/ Crocedomini- Bagolino ampio parcheggio nei pressi della Chiesa.
Unterkunftmöglichkeiten:Bagolino- Bivacco Crescimbeni
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

E venne il giorno del riposo…

Bah, mi son detto, dopo due uscite di tutto rispetto perché non ritornare a più miti consigli facendo un giretto il più rilassante possibile?

Ecco allora che ho scovato questo giro che si inoltra per le Alte vie del Caffaro, alle porte del Parco dell’Adamello, un’escursione priva di difficoltà tecniche che oggi fanno al caso mio.

Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio davanti a alla Chiesa, si segue la strada che porta alla vicina Casa di Riposo, poi, come da segnaletica, si prende la strada asfaltata ( chiusa al traffico) che in ripida pendenza porta alle numerose cascine e baite proprio sopra l’abitato di Bagolino. Cai 408- Sentiero G. Antonioli.

Per una buona mezz’oretta si cammina su questa stradina che diventa poi una sterrata, si arriva ad un punto dove la sterrata è sbarrata da una catena, e da qua, si piega a destra per il bel sentiero che porta ad una bella baita soprastante; sul mio waypoint l’ho chiamata la Baita del barometro.

Ora si entra nel bel bosco fatto di Abeti e Faggi, camminando su un sentiero dove le roccette affioranti vengono mimetizzate dal fitto fogliame,  e con numerosi tornanti si guadagna quota abbastanza velocemente visto la pendenza sempre sostenuta.

Stando sempre attenti alla fitta bollatura, il sentiero si snoda in un bellissimo ambiente  dove la roccia e la vegetazione si fondono in maniera meravigliosa, un sentiero quasi gradinato  che lambisce diverse sorgenti, per poi sbucare nella zona delle Baite di Fontana. Un bell’alpeggio di stampo “trentino” incredibilmente cosparso da fioriture di Crocus…

Sfruttando l’assenza degli alberi, se si alza la testa noterete già la Croce, che è posta a N/O rispetto alle baite. La traccia adesso entra nei prati e si sale ripidamente il versante erboso dove non manca la segnaletica (paletti) , ed una volta catapultati in in cresta, si giunge facilmente alla Croce di Monte Carena dove la vista a 360° è veramente meravigliosa! Non sto qua nemmeno a far la lista di ciò che si vede, andateci…   2h30.

Ora che le nuvole hanno coperto un po’ il Sole  la temperatura si è abbassata notevolmente, allora mi rifocillo abbastanza velocemente per poi ripartire in direzione Punta Telegrafo ( visibile a N.). Qua orientarsi è molto facile perché  si naviga  a vista (se non ci sono nuvole), e io come da palina segnaletica, mi sono buttato sul sentiero Cai 410 che mi porterà in poco tempo al Bivacco Crescimbeni e alla vicina Santella dell’Arciprete.

Volendo da qua, seguendo la bella cresta erbosa, secondo me in 0,45 si giunge alla Punta Telegrafo, ma io oggi non voglio esagerare e vado per altri lidi… più vicini.

Dopo aver consultato l’inaffidabile Kompass, decido di scendere per il pendio erboso sino ai sottostanti ruderi della Malga di Vallelusso Alto, da qua, senza allungare ulteriormente il giro, ho seguito una traccia di sentiero (oggi parzialmente innevato), che in mezzacosta mi ha riportato sul sentiero 408 proprio sopra le Baite Fontana. Ora ritornare all’auto è un gioco da ragazzi…  That’s all folks!
 

Nota 1): Bellissimo giro alle porte del Parco dell’Adamello, in un ambiente straordinario e ben tenuto che può incontrare i gusti di tanti escursionisti; il sentiero è abbastanza ripido sin quasi alla Croce, ma è completamente privo di difficoltà tecniche, fatta menzione però che si è in montagna e nulla va sottovalutato. In generale questo è un bel T2, il T3 l’ho messo solo perché ho percorso delle tracce di sentiero (o  addirittura mancante) tra la Santella e i ruderi di Vallelusa, e da qua sino alle soprastanti Baite di Fontana. Ma è comunque tutto molto facile.

 

Nota 2): Cose a caso & Chi se ne frega.

Chi se ne frega: Salvini da il via al tour elettorale per il sindaco di Milano.

Chi se ne frega: nel quartiere di Lambrate c’è il Salone del Mobile.

Arese: aperto un centro commerciale là dove c’era l’Alfa Romeo.      E CHISSENEFREGA!!!!!

 

 

Nota 3): Giro in solitaria… e allora Solo!    By, Eric

 

                                                                          SOLO.

 

Su quella bella cima io ci salgo al volo,

cantando e fischiettando al suon dell’Usignolo,

più avanti vedo gente, ma è solo un boscaiolo.

Solo,

le gambe più non vanno, ci vuol dell’etanolo,

o in bella alternativa, del magico Nebbiolo,

son grezzo come pochi, son proprio campagnolo.

Solo,

tra rocce levigate io vedo un bel bocciolo,

è un fiore molto strano e viene dal Tirolo,

lo tocco e lo ritocco e adesso c’ho il vaiolo.

Maneggio il “cetriolo” di Klotz il bombarolo, e in fondo mi domando: chi cazzo è mai sto Solo?

 

A la prochaine!             Menek und Olmo


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2016 um 13:27
Croce di Meghè (Menek)... Santella dell'Arciprete... la conversione è ormai cosa fatta. :)))
Intanto però si "macina" chilometri e dislivello in zone ai più poco note, dunque niente predica bensì santificazione. :)

Ciao Dome

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2016 um 19:40
Ciao sagomone...
aldilà di croci e santelle questo posto ti sarebbe piaciuto. Peccato tu abiti in culandia... un abbraccio iconoclasta!
Menego

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2016 um 13:43
Come è vero, figliolo : Paolo sulla via di Damasco :):):)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2016 um 19:41
E vabbè, farò il prete proletario; con l'imposizione delle sole mani potrei ungerti! :))) ciao vecio.
Menek

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2016 um 20:41
Wow, olio extravergine! Ciao bello, sò tornato...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2016 um 20:42
Bella notizia... poi ti dico qualcosa su sabato 7 maggio. M. Altissimo...remenber?

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2016 um 20:58
Cerrrrtoo!

Gesendet am 19. April 2016 um 09:49
Ciao Dome.....non perdi un colpo ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2016 um 11:28
Ciao caro...era da un pò che non ti facevi vivo! Spero tutto bene...
Menek

Gesendet am 19. April 2016 um 12:15
Tutto bene grazie un po' incasinato con il lavoro ma tutto ok.....ciao a presto alp rob

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2016 um 19:04
Ottimo!

zar hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2016 um 12:23
grande Dome...
non perdi un colpo è !!!
Sei in "trance agonistica" e non "solo"...;-))
Ciao
Luca

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2016 um 19:05
:) caro Luca, bisogna tenere il passo altrimenti quando si cammina con i giovani fai una figura emmerda Si, sono proprio in trance! :))) Ciaooo

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2016 um 14:03
....cazzarola....alla faccia del riposo....1250 di dislivello....sei in condizione super!!!!!! sarà merito del Nebbiolo??? ...come dice Eric......
Ciao Grande!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2016 um 19:07
Birra artigianale (La Bergamasca) caro Graz, ultimamente il vino nero mi fa venire i bruciori di stamaco, bruciori che spengo con la birra, ovvio!!!
un salutone dal Menego

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2016 um 18:38
Ah beh se tutti i riposi sono così.....meglio andare a lavorare!
Grandi Pirata & Olmo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2016 um 19:49
E' stato un bel giro, e sai meglio di me che quando non ci sono ostacoli oggettivi, il giro, purchè lungo, diventa rilassante. Eppoi non ho trovato anima viva...
un abbraccio

veget hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2016 um 19:12
.... il metro con cui si misura un "giretto" riposante,è soggettivo..... questo è il tuo caso. Chissà come sarebbe quello faticoso!!!
Stai andando benissimo...
E allora! buona continuazione grande Dome!!!!!
Ciao
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2016 um 21:48
Grazie Eu, ben tornato!
Menego


Kommentar hinzufügen»