Monte Lema mt 1621 anello da MIglieglia

Publiziert von turistalpi , 17. April 2016 um 14:36.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:14 April 2016
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:come waypoints

Con buone previsioni penso di salire con Pinuccia  da Miglieglia  al Gradiccioli ma ancora una volta......Pinuccia non ha dormito e non sta molto bene...per me dovrebbe purtroppo stare a casa ma lei invece vuole venire ed allora sarà giocoforza ridurre la gita. E così è: infatti arriveremo solo al Lema. In più mi sono dimenticato di ritirare uno scarpone di Pinuccia che era in riparazione e quindi lei ha dovuto ripiegare su vecchi scarponi che non le permettevano di camminare piacevolmente....Va bè insomma è così ma comunque procediamo: è troppo allettante scoprire la primavera in montagna! Saliamo lungo il solito percorso che passa sotto la funivia con buona temperatura e fioritura. Fino a metà Pinuccia sale bene ma poi il dolore al piede aumenta e quindi deve rallentare, ma arriviamo all'ostello nel tempo previsto dalla segnaletica. Noto che l'osservatorio astronomico è aperto ed allora dico a Pinuccia di salire ivi che forse può anche sdraiarsi sull'erba sotto la costruzione nel mentre io entro nell'osservatorio. Qui trovo tre persone dell'associazione "Le Pleiadi" proprietaria della strumentazione e con cui parlo volentieri di astronomia e....di svizzera. Il tutto molto interessante. Ad un certo punto sento chiamare a gran voce: è Pinuccia che nel frattempo è andata al rifugio e mi chiama. Saluto e vado anch'io al rifugio e poi subito saliamo in cima. Intanto si è alzato un venticello fresco e per fare il nostro abituale pic-nic e relax non trovo di meglio che sdraiarci sul cemento poco distante dal radar meteorologico di modo che Pinuccia si possa sdraiare riparata dai muretti. In effetti niente vento e sole caldo. Per la discesa propongo a Pinuccia se se la sente di fare una digressione al rifugio Pradecolo e poi traversare al passo di Faeta e poi come al solito via Cima di Pianca e Pazz tornare così a Miglieglia. Presa dall'entusiasmo lei accetta la proposta ma poi comincia ad aumentare il dolore al piede ed allora traversiamo e torniamo sul sentiero normale. Oggi non è giornata! In discesa sosta al passo di Faeta dove incontriamo un arzillo e caratteristico signore di 87 anni che si definisce "moralista epistolare" per via della sua professione di portalettere nel piccolo paesino di Castelrotto...Parlando del più e del meno poi mi ricordo che è quel signore anziano che a volte incontravo specie in inverno salendo con le ciaspole al Lema. E' piacevole parlare con lui seduti sulla panca....Il riposo ha fatto bene a Pinuccia ed ora con meno dolore riprendiamo la discesa. A Pazz non vediamo alcun daino, forse li hanno portati da qualche altra parte. Da qui in 20 minuti arriviamo all'auto e finalmente Pinuccia può avere sollievo...Nonostante tutto e meno male Pinuccia è contenta di aver camminato nella Primavera!!

Tourengänger: turistalpi