Capanna Corno-Gries (2338 m)

Publiziert von Sky , 16. April 2016 um 13:56.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:10 April 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Grieshorn   CH-TI

Non ho in programma nulla per questo weekend. Sabato sera però Marcello, con cui ci conosciamo solo via internet, propone un’uscita con pelli e racchette in zona Lucomagno (anticima del Pizzo dell’Uomo) e decido di aggregarmi. Alla fine scartiamo il Lucomagno perché probabilmente la strada verrà chiusa in giornata per pericolo valanghe e così, per non finire chiusi dentro come è già successo a qualcuno, optiamo per qualcos’altro. Alla fine la scelta cade su un classico, la Val Bedretto. Nessuno dei due ha voglia di cime, per oggi, e così ci dirigiamo alla Capanna Corno-Gries. Io non ci sono mai stato, ma sono sempre stato affascinato dalla sua architettura moderna, così colgo l’occasione per andare a vederla dal vivo !

Tante chiacchiere con Marcello lungo la strada per All’Acqua, su montagna, trail e progetti.

Partiamo, lui con le pelli ed io con le racchette, e con noi il suo cane, Joe. La strada è lunga e un po’ noiosa, fa caldo, ma i panorama e la giornata sono spettacolari !

C’è un solo tratto un po’ rognoso, da passare in traverso con la neve che non tiene granché, ma non c’è problema.. il problema sono solo io che oggi sono un po’ bollito ! forse anche colpa della gara di mercoledì sera, la Piansecco Sprintalp :)

Capanna, pane, formaggio, una fetta di torta ed una birra, poi giù di nuovo. Nel tratto ripido riesco star dietro a Marcello, poi nel lunghissimo falsopiano lo lascio andare verso la macchina.. nonostante corricchi, la differenza con gli sci è incolmabile !

Tourengänger: Sky