Kurzbericht

Monteviasco e Alpe Corte- Val Veddasca

Publiziert von morgan , 9. April 2016 um 17:37.

Tour Datum: 9 April 2016
Geo-Tags: I   Gruppo Tamaro-Lema

Veloce escursione in Val Veddasca in un sabato mattina con meteo incerta. Arrivo a Ponte di Piero (549) dove lascio la macchina. Con uno zainetto essenziale: k-way, acqua e poco altro prendo deciso la via per Monteviasco. Affronto la bellissima scalinata che, in mezz'ora, mi porta all'abitato di Monteviasco (926). Attraverso le strette vie del borgo e, senza fermarmi, proseguo oltre. Al bivio dell'Alpe Polusa (1065) devio a sinistra sul sentiero che mi porta alle baite dell'Alpe Corte (1354). Lascio il sentiero salendo sull'ampio costone erboso che scende dal Sasso delle Galline. Scendo dalla panoramica costa raggiungendo le baite dell'Alpe Cascinelle (1152). Taglio sul ripido pendio trovando il sentiero che scende al piccolo cimitero di Monteviasco (926). Sulla stessa scalinata percorsa in salita faccio ritorno a Ponte di Piero.
Tempi di percorrenza: 30' a Monteviasco, 1h5' all'Alpe Corte, 1h40' a Monteviasco, 2h00' tutto il giro.
Lunghezza del percorso: 8km.