Kurzbericht

Poncione- Minisfreddo- S.Bernardo- Rho

Publiziert von morgan , 6. April 2016 um 16:10.

Tour Datum: 2 April 2016

Escursione sulle cime delle creste fra Valganna e Val Ceresio. Giro fatto altre volte alla scoperta delle prime fioriture primaverili.
Lascio la macchina al passo del Tedesco (785) e parto sul sentiero per il Poncione. Dopo un avvallamento la via prende a salire decisamente. L'ultimo tratto ha passaggi su roccia calcarea che richiedono l'appoggio delle mani. Raggiunta la cima del Poncione (993), con la grossa croce, proseguo sulla cresta in direzione del Minisfreddo. Dopo alcuni saliscendi affronto l'ultimo tratto su roccia attrezzata con una fune metallica e porta alla cima del Minisfreddo (1042). Proseguo su saliscendi passando dalla statua del Monte San Bernardo (1020) ed arrivando sul Monte Rho (938). Torno sui miei passi fino ad un bivio dove piego sul versante della Val Ceresio. Scendo da un ripido e franoso canalone che mi porta  sulla pista forestale nei pressi dell'Alpe Strologo (615). Procedo sulla strada sterrata che mi riporta al punto di partenza.
Tempo di percorrenza: 2h00'.
Lunghezza del percorso: 7,4km.