Girovagando sui pendii del Pizzo Uccello - quota m 2464

Publiziert von Alberto C. , 31. März 2016 um 22:34.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:19 März 2016
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Uccello-Lumbreida
Strecke:Fonte di San Bernardino; Bosch di Peschion; Pian Lumbrif; Cassina Vignum; quota 2464; Cassina Vignum; Acubona; San Bernardino.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano: prendere l'autostrada per Como e proseguire in direzione di Chiasso e Lugano. A Bellinzona prendere la deviazione per San Bernardino. Proseguire fino a di San Bernardino (uscita prima del tunnel). Ampie possibilità di parcheggio nei pressi del centro fondo.

Un’escursione senza una meta programmata. Sul posto, a San Bernardini, decidiamo di puntare verso il Pizzo Uccello. E’ un po’ tardi, due del gruppo sono equipaggiati con le ciaspole: già partiamo un po’ scarichi circa la possibilità di raggiungere la vetta; infatti ci fermeremo prima dell’ultima rampa.

LOCALITA' DI PARTENZA.  San Bernardino (CH) (m 1615).

DIFFICOLTÀ.   BS- (PD). Pendii ampi, parte terminale ripida.

QUOTA MASSIMA:  m 2464.

QUOTA MINIMA:  m 1615 a San Bernardino.

SVILUPPO:  km 9,9.

TEMPO DI SALITA:  3h 10’

TEMPO DI DISCESA:   1h 15’

NOTE SUL PERCORSO.     Fra tutti gli itinerari fattibili da San Bernardino, presi in esame la sera prima, mancava proprio il Pizzo Uccello. Così, invece di iniziare l’escursione dalle piste e muoversi in campo aperto, partiamo dalla Fonte, infilandoci nel Bosch di Peschion: un bel bosco, senza dubbio, ma non è proprio l’ideale per gli sci. Usciti dal bosco, con un po’ di fatica per il poco spazio, la neve alta e poco coerente, si prosegue mantenendosi sulla destra orografica del torrente (Ri de Fontanalba) fino a raggiungere la Cassina de Vignum (2115) (in circa 1h 45’).
A questo punto, invece di deviare verso nord e puntare alla vetta del Pizzo Uccello, ci facciamo ammaliare da una traccia che ci porta (con direzione nord-est)  a risalire la Val Vignun per circa un chilometro (mezz’ora dalla cassina). Abbandoniamo la traccia e ci dirigiamo in direzione nord e, più avanti, nord-ovest, risalendo la spalla del Pizzo Uccello fino a raggiungere quota m 2464. Questa è la nostra meta della giornata.
Per la discesa percorriamo la via “tradizionale” di salita.

METEO.  Una bella giornata. Cielo sereno, temperatura mite; un po’ di vento durante la salita, dall’uscita dal bosco fin sotta C.na Vignum.

NEVE.  Abbondante; farinosa e poco coerente nel bosco. Primaverile e pesante i  quota, comunque sciabile,  ma faticosa.

COMPAGNI:Andrea, Fabio, Jacopo e, con le ciaspole: Susanne e Paolo V..

Tourengänger: Alberto C.

Piz Uccello - Cima Sud · Giaco
T4 WS
Einshorn ( 2944 m) · Francesco
Einshorn (2944) · beppe
Motta de Caslasc Q2300 · giorgio59m (Girovagando)