Strahlhorn 4190

Publiziert von luke , 28. März 2016 um 20:57. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:26 März 2016
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Saas Fee 1800m
Kartennummer:CNS 284 Mischabel

Ambiente grandioso sotto il "Corno Splendente", Strahlhorn,  dei Mischabel e sciata lunghissima sull'Allalingletscher. Sbuchiamo dalla parete sull'Hohlaubgletscher alle 10 del mattino e siamo già a 3200 mt grazie agli impianti di Saas Fee. SI attraversa e ci si abbassa sul ghiacciaio dell'Allalin e qui comincia la Lunga Marcia verso l'Adlerpass. Quelli che sono partiti dal Rifugio Britannia stanno già scendendo mentre noi si sale.
La giornata è calda ma più si sale e più il freddo si fa sentire, accompagnato dal vento. Dopo il pezzo ripido oltre l'Adlerpass la calotta finale alla cima è gelata e tormentata dal vento. In cima però il vento cessa e si sta bene al sole. A sud si apre la valle di Macugnaga, la est del Rosa, a destra la valle di Zermatt. Il panorama vale tutta la fatica. Il Monte Rosa ai nostri piedi.
Discesa su neve ghiacciata fin sotto il passo, poi neve buona fino alla risalita del Britannia. I tempi si dilatano tra risalita all'Egginerjock e discesa delle piste. Stanchi attraversiamo Saas Fee affollata di gente.
Nel tirare le somme una salita di 2 giorni con soggiorno al Britannia consente una ascesa più tranquilla, ma anche più costosa. Gli sci sono il mezzo migliore per attraversare il lungo ghiacciaio dell'Allalin.
I fanatici: io, Matteo, Gabry, Giulia, Marco.

Tourengänger: luke, Teo91, gabry, margan, Giuli@

Complimenti a tutti.
Max

luke hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2016 um 12:50
Grazie, grazie.grazie, grazie, grazie..

Giuli@ hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2016 um 09:27
Un'altra giornata piena di sole e bellezza!
Grazie :)

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2016 um 13:54
Sono ambienti favolosi.
Andrea

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2016 um 16:40
Sempre bella quella zona per lo scialpinismo.
Alla fine senza usare gli impianti e dormendo alla Britannia Hutte forse non diventa poi tanto più costosa .... forse ... anche se i prezzi dei rifugi svizzeri stanno diventando sempre più ... problematici per gente "normale".
A.