Bregagno (m.2107) e Grona (m.1736), accoppiata vincente.


Publiziert von Poncione , 29. März 2016 um 23:05.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 März 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:15
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Menaggio

A margine della "ferrata hikriana" sul Monte Grona organizzata dal mitico Angelo Angelo&Ele, ne approfitto per aggregarmi al bel gruppone comasco-varesino-ossolano con l'idea di farmi una tranquilla ciaspolata sul Bregagno, che per il suo magnifico panorama e scenario merita sempre, e sul quale comunque non salivo da quasi 10 anni, con alle spalle inoltre una rinuncia per vento lo scorso anno (http://www.hikr.org/tour/post89929.html).
   Le ciaspole se ne restano, tuttavia, per l'intera salita ben ancorate allo zaino, ed è sufficiente dunque l'uso degli scarponi, con una neve che fortunatamente tiene bene sia in salita che in discesa: unico passaggio un pochino rognosetto il traverso nevoso prima di Sant'Amate, da prendere con le dovute pinze poichè una scivolata da quel pendio sarebbe impossibile da fermare. Il clima è perfetto, ne caldo ne freddo, il cielo soleggiato e la vista ampia... cosa volere di più? Incontro già diverse persone (qualcuno mi riconosce ma forse mi confonde con un altro) che salgono, e di buon passo giungo alla spettacolare vetta panoramica.  Abbandono l'idea di proseguire per la vetta del Monte Marnotto e vorrei già mangiare, ma un'arietta fresca mi convince a rinviare la pratica al passo di Sant'Amate, ove giungo in simpatica compagnia di una ragazza di Ossuccio. Nel frattempo danicomo m'invita telefonicamente a raggiungerli in vetta al Grona perchè la ferrata va per le lunghe.
  Pranzo dunque a Sant'Amate, poi riparto per il Grona, del quale osservo il manto nevoso che ne ricopre i ripidi fianchi chiedendomi se riuscirò a passare dalla sua bella, rocciosa e a tratti un po' affilata cresta, poichè il sentiero basso è invisibile e totalmente coperto. Tempo di giungere alla Forcoletta e indicare a due signori il sentiero per il Rifugio Menaggio, ed eccomi attaccare la ripida cresta, dove noto tracce di passaggio. C'è da fare un po' d'attenzione ma si sale bene, quindi le prime rocce, che devo presto abbandonare perchè il canalino è totalmente coperto di neve: attraverso e risalgo un breve tratto un po' marcio e sdrucciolo, poi ancora roccia fino a un improvviso risalto ripidissimo dove, nonostante la traccia di passaggio, non mi fido a passare traversando ancora a sinistra e ricongiungendomi poco oltre alla cresta. Ora la neve si fa dura, e quasi quasi servirebbero i ramponi (che riposano nello zaino), ma per quei pochi metri che mi separano dalla colma decido di farne a meno poichè la roccia è fida ed aiuta nella progressione. Giunto alla colma la cima è ormai prossima, e non mi resta che scendere e traversare sino ad incrociare l'arrivo della "direttissima", da cui in breve sono in vetta ammirando i panorami. Salita davvero molto bella, e in queste condizioni non del tutto banale.
 Tempo di stringere la mano ai "campioni della ferrata", a danicomo, paoloco46 e roby tignoelino ed ecco ultimare la ferrata anche Angelo ed Ale froloccone. In una vetta fattasi via via affollata (moltissimi giovani, buon segno) si mangia, si beve, si scherza, quindi giù ai Rifugio Menaggio e alle auto: un'ulteriore fermata a un bar di Plesio suggella la giornata, prima del "sciogliete le righe".
 Grazie a tutti per la giornata, davvero magnifica e da ricordare.

NOTA. Ho indicato T3 complessivamente, ma il giro va correttamente ripartito come T2 per la salita al Bregagno, con l'eccezione del traversino prima di Sant'Amate (T3), e per il ritorno alla Forcoletta. Dalla Forcoletta al Grona, date le condizioni, T4; dal Grona al Rifugio Menaggio T3; dal rifugio al parcheggio T2.

Tourengänger: Poncione
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (36)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2016 um 01:23
Bel modo di stare insieme anche con inclinazioni ed interessi differenti.....
Bella Emi....

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2016 um 13:54
E' questo è il bello della montagna, Dani... unisce sempre.
Ciao alla prossima

igor hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2016 um 06:26
Bellissima questa cresta l'altea volta quando ero al grona spaccava !! Bravo questo è un bel giro !

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2016 um 13:57
Fatta per la prima volta, in passato avevo seguito quello a mezzacosta, ma direi che questa sia più divertente. La prossima volta provala, ma la neve tra poco andrà via...
Ciao grazie

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2016 um 08:22
Bravo Emiliano, il traverso verso Sant'Amate con la neve si fa ( quando lo si fa ) sempre con una certa apprensione .. e poi complimenti per aver fatto conquiste ... e non parlo della vetta !

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2016 um 14:01
Grazie Giorgio, davvero una bella giornata... e non parlo delle molto presunte "conquiste" che bonariamente (e ottimisticamente) mi attribuisci. :)
Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2016 um 10:42
Ciao Emi... il Bregagno lo sai che mi manca. fossi stato libero ti avrei accompagnato volentieri! Ciaooo

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2016 um 21:55
Lo so lo so, Dome. Ma, se la cosa ti consola, ti ho molto pensato (e anche Olmo) durante la salita al Bregagno. :)
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2016 um 22:23
:))) prima o poi mi rifaccio...

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2016 um 22:01
Quando il gruppo chiama, fanculo tutto!! ciao Dome.

numbers hat gesagt: Bravo!
Gesendet am 30. März 2016 um 10:51
Bregagno impagabile con una giornata così.....


Mario

Poncione hat gesagt: RE:Bravo!
Gesendet am 30. März 2016 um 21:55
Verissimo... e dieci anni di attesa non sono stati brevi.
Ciao

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2016 um 11:12
Gran bel giro e complimenti per l'escursione in solitaria,considerando anche alcuni punti,più impegnativi,ben descritti e fotografati :)
Ciao Emi...
Alessandro..

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2016 um 21:57
E' stata proprio la presenza della neve residua a rendere il tutto più impegnativo... ma meglio così, mi son divertito maggiormente. Grazie Ale, ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2016 um 13:27
Bellissima solitaria. .....studiata con intelligenza, per l'incontro con la gang del Grona....Sei stato veramente bravo! !!
Buona Continuazione.
Ciao Emiliano
Eugenio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2016 um 21:59
Grazie Eugenio... non c'era da esitare un attimo di fronte alla possibilità di aggregarsi ai "ferrati" impegnati in quest'angolo stupendo del Lario.
Ciao

rochi hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2016 um 13:44
Bel giro fatto anche da me ma in senso inverso e senza neve: i traversi non sono il mio forte così come le ferrate e su questo siamo abbastanza in sintonia. Le foto sono stupende!!
ciao!!
R.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2016 um 22:01
Grazie Rochi. Dieci anni fa' avevo anch'io compiuto il giro "inverso", spingendomi poi verso il Marnotto del quale neanche allora raggiunsi la cima... Ma qualche conto aperto bisogna pur lasciarlo. ;)
Ciao

zar hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2016 um 18:27
bravo Emiliano!!!
alla prossima...
ciao
Luca

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2016 um 22:02
Grazie mille Luca. Ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2016 um 20:09
Separatista Basco!! Bravo, Emi.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2016 um 22:05
Hasta siempre alalà... e tutti contenti. :)))

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2016 um 20:53
Azz per un attimo non ci si beccava!!!!!:)))))))

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2016 um 22:06
Ah, ma non eri tu? :))))))))))

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2016 um 22:59
Bel giro Emiliano!
ottimo il tour con le 2 opzioni:
a) arrampicatori;
b) camminatori.
Io voto per la seconda opzione :))

buone montagne
angelo

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2016 um 23:12
Ciao Angelo, grazie per la scelta. :)
Ma io voto anche gli arrampicatori.

Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2016 um 10:05
Un rendez-vous simpaticamente organizzato.
Bravo anche a te Emiliano....inseguitore di gonnelle alpine!
Scherzi a parte, ciaooooo!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2016 um 13:10
Eh? Inseguitore? Dici a me? :))))

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2016 um 12:51
Confesso che avevo letto Bergamo al posto di Bregagno...
...ma il mio pensiero iniziale "Azzz, che giro!" vale lo stesso :)

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2016 um 13:09
E pensare che Bergamo non l'ho mai visitata, passandoci di striscio soltanto in auto per andare nelle valli...
Ma la prossima volta che andrò al Bregagno tenterò la traversata fino alla città orobica tutta su cresta... altro che Pizzo di Gino. :)

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2016 um 22:02
Di sotto o di sopra?

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2016 um 22:06
Di sotto, perchè di sopra dovrei fare troppo dislivello, e non vorrei stancarmi troppo. :)))))

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 6. April 2016 um 09:16
Accoppiata vincente....come a dire Coppi e Bartali! Grande Poncio!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2016 um 13:11
Grazie Alex, peccato solo che la bici non sia proprio il mio forte. :)

Ciao

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2023 um 20:51
Che dire Emi? La tua narrativa ti rapisce dalle prime righe e ti trasporta in quel giorno facendoti assaporare l'avventura e l'amicizia che lo contraddistinse.
Non mi resta che andare anche io a visitarlo. Domani provo grazie per le dritte. Quasi quasi le ciaspole me lo attacco anche io allo zaino.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2023 um 17:13
Ho un bellissimo ricordo davvero di quella giornata di gruppo "separata". La salita al Grona in quelle condizioni fu la ciliegina sulla torta. ;)


Kommentar hinzufügen»