La giornata PERFETTA sul...Poncione di Cassina Baggio (2815 m)

Publiziert von lumi , 28. März 2016 um 12:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 März 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-TI   CH-VS
Strecke:KM 11: Ospizio All’Acqua (1614 m) – Capanna Piansecco (1982 m) – Gerenpass E (2683 m) – Poncione di Cassina Baggio (2815 m) – All’Acqua (1614 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2, uscita Airolo – Strada della Val Bedretto – All’Acqua.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Piansecco

Max64 Un'altra ciaspolata da incorniciare,che rimarrà impressa nei miei ricordi.
Era da un pò che volevo vedere la zona del Gerenpass,definito uno dei luoghi più belli del Canton Ticino e devo dire che è vero.Quando partiamo da all'Acqua proprio nella zona del passo si ammassa una grossa area nuvolosa che ci fa preoccupare,ma arrivati alla Capanna Piansecco svanisce lasciando al suo posto un bel blu che più blu non si può.Il percorso è ben tracciato e superati alcuni tratti ripidi raggiungiamo il passo dove già si apre un bellissimo panorama sui giganti del Vallese.Ci ricompattiamo aspettando i compagni e tracciamo l'immacolato percorso verso il Poncione di Cassina di Baggio,visto che tutti gli scialpinisti si dirigono al Poncione di Maniò.Arriviamo abbastanza velocemente in vetta( grazie al prezioso lavoro di battitura dell'instancabile Beppe),dove si apre anche un superbo panorama verso la mia amata Formazza.Al ritorno ho percorso la cresta che va verso il Maniò per poi ricongiungermi con gli altri vicino al Gerenpass per la pausa pranzo.Rientro per il percorso di andata con vari ripidi taglioni su neve alle volte trasformata dal caldo.Un ringraziamento ai compagni per aver condiviso questa bella esperienza.

ivanbutti Per la prima volta risalgo in invernale il versante che da All'Acqua porta verso il Gerenpass. Il sole ci bacia già pochissimi metri dopo il via, e non ci lascerà più per tutto il giorno. Il gruppo si raduna alla Capanna Piansecco, poi pian piano ci sgraniamo; io sono in coda con Dani che, non molto allenata, riesce comunque ad arrivare al Gerenpass, da dove la vista è davvero super. Ci fermiamo lì ad aspettare gli amici che vediamo in lontananza raggiungere la cima di giornata; poi li vediamo scendere ed in breve ci raggiungono per il pranzo, oggi allietato da un'ottima torta alle noci di Lella. Si sta davvero bene, in un ambiente spettacolare e in una giornata davvero super. Poi via per la discesa che avviene tutto sommato meglio del previsto, temevo affondamenti che invece non ci sono stati. Breve sosta alla Piansecco per ricompattarci e poi via per il tratto finale che ci riporta alle auto, dove arriviamo tutti davvero soddisfatti. Un grazie doveroso a tutte le amiche ed amici per l'ennesima bella giornata trascorsa in allegra compagnia.

gabri
Sabato è previsto bel tempo e pericolo valanghe 2, parrebbe proprio la giornata giusta per tornare in Val Bedretto e tentare il Poncione di Cassina Baggio.
Avvicinandosi ad Airolo qualche nuvolaglia bianca sembra gironzolare, poi girando in Val Bedretto il blu assoluto tranne sul Gerenpass dove una fantozziana nebbia pare stazionarie!!!!.
Nella testa frulla inarrestabile un pensiero:
"Non sarà mica dovuta ad un evento quanto mai raro che è programmato x oggi??? "
Saliamo fiduciosi verso la Capanna Piansecco e poi verso il Gerenpass e il blu cobalto
appare anche sopra il Poncione di Cassina Baggio!! Evviva!
La salita al passo non molla mai ma la bellezza dell'ambiente ti fa scordare la fatica!
Suni mi segue leggera e pimpante senza problemi e devo tenerla a freno.
Al Gerenpass la vista è spaziale! Davanti,dietro , di fianco ...ovunque guardi rimani incantato!
Davvero un ambiente favoloso,un posto dove lasciare il cuore!
Dopo un po di riposo e bagno di sole giriamo la barra tutta a sx.
Beppe batte traccia e con bella salita siamo sotto il Poncione Cassina di Baggio e in cima!
Grande soddisfazione, grande vista , grande giornatona!
La mitica Suni è l'unica cagnolina in vetta,bravissima!
Scendiamo al passo , troviamo un posto al sole con vista lago e possiamo pranzare in allegria!
Poi l'evento,la torta di noci fatta da Lella!
Un evento storico,raro e pure molto buono, che ben si accosta alla stupenda giornata!!
La giornata PERFETTA può volgere al termine e finire nel cassetto dei ricordi senza tempo!
Un grazie a tutti gli amici/amiche che hanno contribuito a rendere la giornata perfetta;
un grazie speciale a Suni, come sempre mitica e "perfetta" compagna di escursione!

beppe Oggi una giornata perfetta in un ambiente stupendo che regala dei panorami bellissimi .
Bello aver condiviso con dei cari amici e amiche una giornata indimenticabile.

danielina Era qualche settimana che non riuscivo a fare escursioni (a parte una tranquilla al San Giorgio), e benchè fuori allenamento, questa me la sono proprio gustata! Paesaggi fantastici in una giornata di sole caldissimo e cielo di un blu impeccabile...il tutto coronato da una bellissima neve e da una compagnia ottima...e dalla buonissima torta della Lella!

lumi
Tante volte nella vita quando vuoi qualcosa con tutta l'anima...quando aspetti tanto da quel desiderio forte....rimani deluso perché succede…il contrario…. Invece la montagna con le sue mille sfaccettature non ti delude mai.... mi aspettavo tanto….e anche oggi mi ha dato troppo…

Per me prima volta nel Ticino, in questa vale, di una bellezza spettacolare, mi dicevano spesso i mei amici montanari.   Sento un’emozione particolare, come stessi vivendo quei pochi minuti prima d’incontrare la persona amata…quei minuti pesantissimi, lunghissimi, come fossero ore e ore che non passano più…quando non puoi più respirare…quando le emozioni sono cosi forti che ti brucia tutto dentro e lo spirito prende la forma del corpo senza poter controllare nulla…solo cosciente che tutta questa tensione…diventerà qualcosa speciale, unico.

Seguendo le tracce del sentiero ognuno col suo passo, il suo ritmo, stare vicini o meno si guadagna il passo Gerenpass. Già qua mi sento nel Paradiso….ovunque guardo….gli occhi rimangono ipnotizzati, voglio sentirmi sazia dei panorami circondanti…ho dubbi se stessi sognando o guardando la TV un servizio di Yann Arthus-Bertrand. Sono fortunata…faccio parte di questa meraviglia.

Manca un breve tratto sino in cima. Il primo della classe, Beppe, batte la traccia, e noi in silenzio lo seguiamo.

Le emozioni stano aumentando, la  chimica interiore diventa un’esplosione di sensazioni, endotermici,  esoterici sino all’arrivo in cima, quando tutte le reazioni raggiungono l’equilibrio totale e te la godi pienamente! Senti di non aver bisogno di niente,  assapori tutto quello che già hai, le ricchezze immateriali di un valore incommensurabile che la vita ci offre in continuazione….

Le parole finiscono qui…i panorami, le sensazioni intense, le emozioni forti di questa giornata PERFETTA rimangono per sempre nel cuore.

Vorrei solo ringraziare alle amiche / agli amici per avermi dato l’occasione di vivere questa giornata.

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Lella, lumi, Gabri, Max64, danielina

igor hat gesagt: Bedretto power
Gesendet am 28. März 2016 um 13:23
Wowowowowow!!! che cime e che foto !!!! bellissima sta cima ! complimenti !

lumi hat gesagt: RE:Bedretto power
Gesendet am 28. März 2016 um 15:51
Davvero Igor, e viste "da vivo" e uno spettacolo indimenticabile!
Grazie

numbers hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2016 um 14:51
...mi spiace soprattutto x la torta........

:):):)

Mario

Gesendet am 28. März 2016 um 15:52
Infatti, un evento cosi speciale…la torta di Lella:):):)
Qualcuno ha approfittato degli “assenti” e ha fatto il secondo giro....

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2016 um 16:11
...aspetto sempre la tua.....

:):):)

danielina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2016 um 19:08
Abbiamo giusto lasciato qualche briciolina x gli uccellini. ..

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2016 um 16:56
Le foto dicono tutto... bello! Ciaooo

Gesendet am 28. März 2016 um 21:00
Potrei dire....troppo bello, Domenico.
Era cosi tanta bellezza da non credere!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2016 um 17:47
Bella li complimenti..Daniele66

Gesendet am 28. März 2016 um 21:01
Grazie Daniele, sempre molto gentile!
Posti davvero unici!

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2016 um 19:19
Che spettacolo, che giornata, che panorami. In una parola: che invidia :) bravi ragazzi

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2016 um 19:48
Grazie,Gianluca.
Giornata PERFETTA!!!!!!!
Max

proralba hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2016 um 20:13
Giornata davvero spettacolare e che splendido giro! Davvero Speciale .. ;)
Complimenti a tutti!! E a Lella grande chef!

Gesendet am 28. März 2016 um 21:04
Paola, ti dico...a un certo punto non mi trovavo più le parole, sentivo che sono in un altro mondo....
un "angolo di paradiso" più bello del altro.
A presto,

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2016 um 07:33
Che bello portarsi a casa certe emozioni!!
A presto
Bacione
Paola

GQ824VS hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2016 um 20:49
Che fotos, spettacolare! Grazie e complimenti!
Roger

Gesendet am 28. März 2016 um 21:07
Thanks Roger, very kind as usually!
For me first time in this place and.....amazing one!
Grazie a te,

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2016 um 23:29
Spettacolo di posti, di foto e... di compagnia.
Ciao a tutti, bravi

Gesendet am 29. März 2016 um 13:39
Grazie:)
Si, il tutto insieme ha fatto di questa giornata una...speciale!!

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Da incorniciare
Gesendet am 29. März 2016 um 08:43
Posto magnifico, foto spaziali, compagnia sempre alla grande, BRAVI !!!

lumi hat gesagt: RE:Da incorniciare
Gesendet am 29. März 2016 um 13:42
Non potrei aggiungere altro:):)
Solo...il banale GRAZIE!

zar hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2016 um 11:39
bravissime/i...vorrei mettere tutte stelline ma faccio prima a complimentarmi!!!
Ciaoooo
Luca

Gesendet am 29. März 2016 um 13:44
Grazie Luca,
Siamo stati davvero fortunati per questa PERFETTA giornata!
bye-bye,

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2016 um 20:33
Bellissima cima e bellissima compagnia, complimenti a tutti.

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2016 um 22:43
Grazie Roby
posto veramente molto bello
Max

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2016 um 17:42
..Wowvvv che bella giornata avete trovato ragazzi\e.
Bravi tutti, un caro saluto-

Gesendet am 31. März 2016 um 20:13
Grazie Francesco :-)
Un caro saluto a te e a tua metà!
Un abbraccio a voi,