Pizzo di Cadreigh, 2510 m.

Publiziert von viciox , 27. Juni 2016 um 23:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:27 Dezember 2015
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI
Strecke:15,5 km
Kartennummer:CNS

Parcheggio a quota 1412 m. nel grande spiazzo sterrato prima di arrivare a Campra. Il sentiero parte a fronte parcheggio e sale ripidamente nel bosco raggiungendo la località Ronco Fichetto (1582 m.) supera dopo un leggero avvallamento il Ri di Piera e arriva a Calzanigo (1600 m.).

Qui il sentiero diventa strada sterrata e mi porta al bellissimo paese di Dotra che ospita anche la rinomata e omonima Capanna SAT. Procedo sempre su carrareccia in direzione W poi NW raggiungo il casotto a quota 2001 m.. Senza percorso obbligato punto la Croce del Bosc (2305 m.) mi mantengo alla sua destra entrando nella valletta alla base del pizzo Cadreigh e puntando l'elevazione quotata 2314 m.. Qui la traccia devia nettamente a NE e con alcuni passaggi delicati risale il ripido pendio sud del pizzo. Raggiunta la cresta la si percorre verso W raggiungendo la massima elevazione. Nessuna croce o ometto di sassi rappresentano “l'affilata” e panoramica cima.

La vista spazia a nord verso il Pizzo del Corno e lo Scopi, a sud dal Pizzo del Sole al Pizzo Molare, a est l'immancabile Adula.

Rientro scendendo nuovamente lungo la cresta e mi calo “a picco” dal pendio tornando velocemente al casotto quotato 2001, quindi per la stessa via di salita raggiungo l'auto.

Tourengänger: viciox