Un bell'anello sulle colline tra Varese e Gallarate in MTB


Publiziert von gbal , 21. März 2016 um 19:28.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 März 2016
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 608 m
Strecke:44,7 km
Kartennummer:Trek Map Italy V.2

Oddio, quando hai a disposizione mezza giornata scarsa non è che ci sia tanta trippa per gatti in montagna a meno di tornare sui soliti passi, anche se tanto cari, sui monti di casa.
Per fortuna c’è la corsetta, la bicicletta, la piscina attività che pur danno soddisfazione. Ancora una volta scelgo la MTB e consulto i miei siti amici. Ma guarda un po’…ti scopro che si può andare da casa mia a Gallarate…ma guarda…non con la solita A8 né con un paio di SS ma addirittura per campi e colline, guadando fiumiciattoli, insomma una meraviglia.  Però…mica mi piace tanto tornare per la stessa strada dunque? Dunque studio ancora un po’ e trovo un altro percorso anulare che stavolta mi aggrada parecchio…non parte da casa mia ma dov’è il problema? Un po’ di fantasia ce la metto io e cucio assieme i percorsi e ne risulta proprio un bel giro.
Col senno di poi dico che è un bel giro sì, neanche super lungo; sono poco meno di 45 km e ca. 610 m di dislivello ma è bello tosto.
Ma andiamo con ordine: uscito di casa mi aspetta una bella discesa pure bella freschina fino a Capolago dove ho subito modo di riscaldarmi imboccando una serie di strade secondarie che salgono fino ad Azzate con bella pendenza. Vedo così per la prima volta il Castello di Azzate ed il nucleo storico del paese. Poi ancora stradine che precipitano in basso, attraverso la provinciale per Buguggiate e riparto in salita verso Vegonno dove, a sorpresa, sulla sx vedo una stradina con divieto d’accesso ai non autorizzati. Ci siamo! Ora comincia l’avventura; difatti la stradina, per ora asfaltata, attraversa una bellissima pianura con vista sulle colline e sul Monte Rosa. Dopo un po’ diventa sterrata a tratti bella, a tratti sentiero single track, a tratti allagata. Di tutto un po’! Questo sarà il tema della giornata e bisognerà fare grandi acrobazie, giù di sella, su di sella, per scavalcare o aggirare i tanti alberi caduti sul sentiero. Tutto ciò dilata i tempi di percorrenza ma nulla toglie alla bellezza del percorso definibile così un po’ “wild”. Si passa accanto a Montonate poi a Vinago, alla Cascina Risaia col suo bellissimo allevamento dove mi concedo un taglio evitando la visita alla Torbiera Lagozza. Ancora un po’ a Sud ma arrivando a tangere la A22 capisco che ora si tornerà verso Nord per completare l’anello. Senonché, guadato il Torrente Strona, imprecando un po’ mentre arranco su un sentiero sassoso improvvisamente sento che qualcosa non va: l’occhio mi cade sulla ruota anteriore…floscia come una cornamusa a riposo. Insomma, situazione non bella: casa mia è a 25 km, sono in un bosco dove non si capisce nulla anche se ho il fedele GPS ma la domanda è una sola…che fare? Fortunatamente interviene Santa Bomboletta e per la seconda volta nella mia vita di ciclista salva la situazione: avvitala alla valvolina, schiaccia il bottone, la schiuma passa nel tubetto trasparente, chiude il buco (evidentemente piccolino) e gonfia la camera d’aria. Stacco tutto, tasto col pollice e l’indice…sembra a posto. Incrocio le dita e salgo in sella; vedo che tiene. Ricomincio a pedalare e pedalata dopo pedalata torna la fiducia. Attraverso la SP Somma-Mornago che riconosco e subito mi infilo nuovamente nel bosco in un divertente sentiero, a sera popolato dalle “lucciole”, che poi diventa stradina e conduce a Cuirone. Da lì in poi è un alternarsi di salite, discese, di corti tratti su asfalto e sentieri belli e non belli nei boschi toccando i comuni di Villadosia, Bernate e Casale Litta dove arrivo dopo un Piccolo Stelvio di sei tornanti su asfalto. Si torna nel bosco, sbaglio sentiero e ne faccio uno alternativo al previsto ma molto più disagevole: soliti rami a terra, rovi, pozze d’acqua. Alla fine attraverso il Fosso Carbonino, passo a fianco a Daverio, Marogna, sbaglio di nuovo e vado un po’ verso Galliate ma finalmente sono giù sulla circumlacuale. La attraverso e sono sulla Ciclabile di Varese…praticamente a casa! Beh ero parecchio ottimista: a quel punto mi mancavano poco meno di 6 km e 150 m da salire, una bazzecola. Più propriamente, come Dio ha voluto, termino con l’anima tra i denti la famigerata salita dei Boderi che è stato tanto bello scendere al mattino e arrivo a casa.
Davvero un bel giro e grazie a Santa Bomboletta!

 

 

 

Pedalata….della giornata:

Dislivello                  608m
Lunghezza totale      44,7 km
Tempo                      5h02’ tutto compreso


Tourengänger: gbal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (24)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. März 2016 um 20:26
Fermati... Cancellara!!! :)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2016 um 22:17
Quando vediamo RSI e come si riempiono la bocca con Fabien Cancellara e Lara Gut.....mah viene da ridere....
Ciao Homo Discoveriensis

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 21. März 2016 um 20:59
San Fast protettori dei ciclisti........Complimenti bel giro e ti raccomando altra bomboletta a bordo.............Daniele66

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2016 um 22:18
Ah ne ho sempre due nello zaino! non si sa mai....
Ciao Daniele

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 21. März 2016 um 22:25
Credo diventi una droga, pedalare: vai, Giulio!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2016 um 13:35
Droga? Ma quella buona caro Roby....

igor hat gesagt:
Gesendet am 21. März 2016 um 22:33
Grande Gbal mtb Man !

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2016 um 13:36
Grazie Igor !!!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. März 2016 um 23:02
Beh, se il tempo è poco direi che questi giri siano il benvenuto... e la gambetta ringrazia.

Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2016 um 13:37
Ogni tanto fa bene cambiare minestra....
Ciao

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2016 um 08:57
Sembra molto accattivante, molto simile ai nostri ambienti della Brianza lecchese.
Anche noi - ma proprio solo nelle giornate più limpide - vediamo il Campo dei Fiori; ma ci vuole esperienza nel procedimento: in punta di piedi sulla collina più alta ed isolata - Montevecchia, ad esempio - si individua il Monte Generoso e subito a sinistra...eccolo lì il Campo dei Fiori! ;-)

Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2016 um 13:39
Ah ma voi ne avete ben altre da vedere a quanto ho capito :):):)
Ciao e buone corse!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2016 um 09:48
Bravo bel giro ... zone che conosco solo per aver frequentato in passato i mercatini dell'antiquariato alla ricerca delle vecchie " slot " ... per fortuna però ho perso subito il vizio !

ciao Giorgio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2016 um 13:40
Tutto sommato neanche tanto lontane da te ma le tue salite....un'altra roba.
Ciao!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2016 um 12:07
Ecco, Igor ha creato un nuovo appellativo : mtb Man, bello! Mi raccomando "Cancellara", cambia la camera d'aria.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2016 um 13:42
Ahhhhh!!! Non hai capito....con Santa Bomboletta NON si cambia camera d'aria. Questa è stata già forata e miracolata 3 volte.
Certo che se anzichè un forellino è uno sbrego....neanche i Santi ci aiutano!
Ciao

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2016 um 14:04
Però, ero rimasto al fatto di cambiarla....bene così allora.

veget hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2016 um 14:01
Caro Giulio, non riesco aggiungere di più, a quanto ti hanno scritto chi mi ha preceduto. L'ammirazione meritatissima quella si ....Continua così, tu che puoi.....
Carissimi Saluti, uniti ai migliori Auguri di Pasqua
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2016 um 14:11
Grazie Eugenio. Vedrai che piano piano potremo tutti mio caro. In fondo basta calibrare km e dislivello.
Tanti cari auguri a te, famiglia e figli.
Ciao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2016 um 14:22
Grazie!!! di tutto Giulio . Sempre gentile!!

zar hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2016 um 08:10
...grande Giulio!!! Bravo...
Adesso che hai scoperta la "chimica" sei pronto per il Tourmalet...
Buona Pasqua...
Ciao
Luca

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. März 2016 um 15:48
La chimica lì non aiuta. Ci vorrebbero i palmerini anzichè le tassellate da 2" :):)
Grazie

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2016 um 13:57
Ad un passo da casa mia :) ...
Buona Pasqua...ciao Giulio...
Alessandro

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2016 um 19:37
Ed io infatti scrutavo qua e là per vedere se un certo "runner" passasse da quelle parti :):):)
Ciao Alessandro, Buona Pasqua anche alla tua famiglia.


Kommentar hinzufügen»