Ferdenrothorn

Publiziert von ciolly , 21. März 2016 um 23:32.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:20 März 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Sempione-Briga-Visp-Gampel-Goppestein-Ferden
Kartennummer:CNS Jungfrau 264S

Dopo il Signalhorn c'è Ferdenrothorn…

Nel vasto panorama godibile del Signal lo sguardo viene attratto dalla secca fenditura della Loschental ...la vallata col trenino-tunnel… che a prima vista pare sia un inaccessibile squarcio tra alte cime, e dalle sue slanciate montagne… otre al Bietschorn ci sono tanti altri tremila...

...con un rientro anticipato ho tutto il buon tempo per cercare un appagante percorso giornaliero per impegnare alla meglio la Domenica con destinazione Loschental… non ci sono mai stato!!!

Passo in rassegna le cartine Skialp e, fra le varie possibilità, prendo in  considerazione questo “Corno Rosso di Ferden” che annovera qualche frequentazione anche su Hikr ma non in assetto skialp… ci sono alcune relazioni su C2C ma tutte in lingua tedesca…

Va be’, comunque si può fare… e Ale_Sandra è disposta a un’anticipata partenza…

Ferden ore 7: Dopo esserci assicurati di sostare in un Free-parking, partiamo… finalmente... decisi alla conquista della Red-Ferden, la bella Rossa del paese…

Con la strada poderale saliamo in modo agevole e redditizio per alcuni tornanti, sino ad incontrare il bivio per Kummenalp… fin qui si può seguire anche il sentiero…, portandoci con questo al centro dell’ampio vallone del Fardanbach, quello che ci condurrà sino alla base della parete SE del Ferdenrothorn.

Fin qui le tracce… e anche le persone... sono parecchie, ma poi l’ampia scelta di possibili mete crea una netta selezione...tanti a sinistra e pochi (come noi) a destra, e, per farla ancora più secca, optiamo per la variante diretta del canale… un bel conoide (100mt 40°) che ci collega circa alla mezzeria della lunga dorsale del Ferden, ricongiungendoci al classico.

Ancora una quindicina di minuti e arriviamo all’antecima deposito… manca proprio poco alla vetta e le condizioni “spaziali” ci aiuteranno a fare quest’ultimo piccolo sforzo… lampeggia già da tempo la riserva...

Ferdenrothorn ore 12,30: Spettacolo!!! Una ardita cima accerchiata dalle imponenti cime del Widstrubel Bernese… Doldenhorn, Rinderhorn, Morgenhorn, Balmhorn oltre al magnifico Bietschorn, questa volta preso alle spalle…

Baci, abbracci, stretta di mano e foto di rito prima di tornare sui nostri passi…

Ferden ore 14,30: Gransky… in ottime condizioni da “trasformato marcetto” anche la variante del canale… 1800mt di sontuosa sciata… Stanchi ma soddisfatti

… e anche questa è andata!!!