Pizzo dei Tre Signori da Gerola

Publiziert von Andrea! , 25. März 2016 um 18:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:20 März 2016
Ski Schwierigkeit: ZS-
Strecke:14,6 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gerola. Da Morbegno salire in Val Gerola e parcheggiare vicino alla partenza della funivia di servizio per le dighe.

Il Pizzo dei Tre Signori ... una di quelle cime che puoi raggiungere da ogni dove, con ogni mezzo, in ogni stagione ... e dalla Val Gerola con gli sci mi mancava!

Nonostante la quota modesta, si parte sci ai piedi dal parcheggio nei pressi della piccola funivia di servizio delle dighe e nella prima parte ci si addentra nella Valle della Pietra ... che per fortuna oggi sono coperte da un buon strato di neve :))
Quattro tutine ci vogliono sorpassare a tutti i costi e piuttosto che aspettare dieci secondi e darci il tempo di spostarci, ci passano sulle punte degli sci ... da infilzargli una racchetta nel...lo zaino.
Poi seguendo il sentiero estivo ci si innalza ripidamente con vari tornantini verso la Bocchetta di Trona dove gli spazi si ampiano e in alcuni punti lo sguardo scorge già la cima.

Dalla Bocchetta con un traverso che potrebbe risultare insidioso, si passa in Val Varrone e si raggiunge il Rifugio Falc ci si alza con qualche inversione e poi con un altro traverso si arriva alla Bocchetta di Varrone. Un gioco di prospettive fa sembrare la vicina croce del Pizzo Varrone facilmente raggiungibile ma vista la conformazione molto simile al vicino Pizzo Trona, penso non sia così ... anzi prima o poi dovrò andare a "controllare".

Dalla Bocchetta di Varrone si prosegue sulla spalla del Pizzo Tre Signori fino a poco sotto la vetta dove lasciamo gli sci per non tribolare troppo negli ultimi 40 metri (ma volendo si poteva arrivare con gli sci in vetta). Visto che, come dicevo, le possibilità di salire sul Pizzo sono molteplici, la presenza di un nutrito numero di persone in cima è quasi assicurato ma la cosa strana è che tra valtellinesi e bergamaschi per qualche minuto mi sembrava di essere in un paese straniero .... tutti che parlavano in dialetto ... e io che non capivo una cippa!

La discesa si svolge su buona neve, remollata al punto giusto. Tornati velocemente al Rifugio Falc, scendiamo brevemente in Val Varrone dove bisogna ripellare per tornare alla Bocchetta di Trona. Io vorrei scendere ulteriormente in Val Varrone ma visto che oggi sono io l'ospite del gruppo, non insisto più di tanto e seguo i compagni.

Dalla Bocchetta partiamo a manetta su buona neve primaverile e poi affrontiamo il tratto successivo, quello ripido sul sentiero in mezzo al bosco, in modo agevole grazie alla perfette condizioni della neve e soddisfatti arriviamo di nuovo a Gerola.

Tourengänger: Andrea!, RocRaf74

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. März 2016 um 22:51
Bella tirata.... bravissimi.

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2016 um 18:09
Buone condizioni su tutto l'itinerario, sole, cielo azzurro, gambe che girano bene ... cosa vuoi di più dalla vita?
A.