Mittaghorn(2561m)


Publiziert von Max64 , 22. März 2016 um 22:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:19 März 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m

ivanbutti Dopo 4 anni torno al Mittaghorn in condizioni climatiche completamente diverse; allora era sereno, come oggi, ma con un vento da congelamento. Oggi invece il vento è quasi assente ed il sole marzolino ci scalda per bene, anche se per trovarlo dobbiamo prima farci un'ora abbondante nel bosco all'ombra, ma poco male. Poco dopo il Suretta See un gruppetto decide di stare basso, perdendo qualche decina di metri, mentre un altro, nel quale c'è anche il sottoscritto, decide di tagliare il fianco del crinale e stare alto. Beppe fa, come quasi sempre, da apripista seguito da Massimo61 con gli sci; dopo di loro Gabri che, appesantito dalle abbondanti libagioni a base di pizzoccheri e ravioli (un pacchetto da 250 gr. gli basta a malapena per la cena), sprofonda con una ciaspola in un buco gigantesco. Per riuscire a recuperarlo assieme alla ciaspola occorre quasi mezz'ora e l'aiuto fondamentale di Christian che con la forza della beata gioventù scava come fosse un San Bernando. Dopo l'inconveniente il povero Gabri è, giustamente, piuttosto provato ed anche oggi prende paga dall'Elefante, nonostante oggi il beverone del Dr. Berzin pare meno efficace della scorsa settimana. A parte questo inconveniente comunque tutto bene , e così arriviamo in vetta dove sostiamo per pranzare in tutta calma.  Al rientro altra pausa alla baita chiusa sopra il lago (se ci facessero una capanna farebbe a mio avviso un gran successo) e poi giù di taglioni fino al bosco, anche se la neve un pò pesante mi crea il fastidioso e scivoloso zoccolo sotto le ciaspole. Altra bella giornata con amiche e amici che ringrazio per la bella compagnia. PS D'ora in poi le razioni di Gabri saranno ridotte di almeno la metà, gli verranno dati dei piattini "onesti".


beppe Supergiornata al Mittaghorn  trascorsa in piacevole compagnia di amiche e amici che ringrazio di cuore per la bella giornata .

Max64 Anche oggi giornata perfetta sotto tutti gli aspetti.Ambiente di notevole bellezza che esalta l'escursione,mai pericolosa.Al ritorno sono rimasto alto e attraversato sotto il Seehorn su percorso inventato e immacolato,ricongiungendomi poco prima della Seehutte.Bella compagnia e allegria come sempre.

numbers
Tra le tante belle proposte per questo sabato, visto il mio scarso allenamento su neve, l’unica che giudico alla mia portata, e che abbia una quota compatibile con il mio recupero fisico, è proprio il Mittaghorn, il nome mi dice davvero poco, e questo rende la sua scoperta ancora piu’ elettrizzante.
Davvero una cima relativamente facile, un percorso bello, dopo un primo tratto nel bosco, tutto aperto e solivo, con panorami mozzafiato. La giornata è davvero splendida, sole ovunque, sereno al 100%, bella neve, un po fresco alla partenza, poi faro’ gran parte del percorso in maniche corte……non potevamo chiedere di piu’…….
Con il mio ritmo, fermandomi spesso anche con la scusa di fare foto….., arrivo abbastanza agevolmente in cima. E finalmente mi godo la possibilita' di respirare con un naso che funziona......tutta un'altra storia.....
Solita meritatissima e goliardica  “festa di vetta” con formaggi, brut e torta del Gabri.  E poi discesa in una bella neve, ne’ troppo dura ne’ troppo molle, , tagliando sul manto immacolato…… una goduria con le ciaspole! Sosta con quasi pennica, al caldo sole, alla Seehutte……non sarei piu’ ripartito……
Anche perché, lo ammetto, la stanchezza di li a poco si sarebbe fatta sentire……l’ultimo pezzo nel bosco lo faccio davvero a fatica…..quasi per inerzia…..arrivo al limite……contento di avercela fatta.
Gran bella giornata. Solita splendida compagnia.
Soddisfattissimo.
Alla prossima.

GABRI
Oggi il sole domina praticamente ovunque!
Andiamo al Mittaghorn, una cima tranquilla in un ambiente
molto bello che con alcuni amici avevamo salito 4 anni fa
accompagnati da un gelido e fastidioso vento.
Questa volta ci prendiamo la rivincita e la giornata sarà
spettacolare e perfetta sotto tutti i punti di vista o quasi.
Saliamo nel bel bosco a nord per poi sbucare al sole con
vista super del Piz Tambò che ci accompagnerà per tutta l'escursione.
Saliamo alla Seehutte per poi fare una sosta rigenerante in questo
posto di pace e tranquillità!
Suni è come al solito pimpante e sale tranquilla senza alcun problema.
Non ci resta che andare verso il Mittaghorn ma sul traverso alto
mi infilo in una bella buca  per un ulteriore "riposino" di 20 venuti.
Grazie Elefantino, altrimenti ero ancora la!
In vetta decidiamo di fermarci per una lunga pausa pranzo in allegria.
La vetta è larga e permette una naturale suddivisione tra
"attenti al colesterolo" e "attenti al formaggio e al salame".
La torta mette un po tutti daccordo. Foto di vetta un po laboriose e
poi giù alla Seehutte per una nuova sosta con pennica per alcuni 
Pare farsi tardi e a malincuore ci dobbiamo muovere!
Con una giornata cosi si vorrebbe stare qui per sempre!
Suni per un po mi aspetta poi sulla traccia innesta la 5° 
e la ritrovo al parcheggio!!!
Grande giornatona, bella ciaspolata e bella compagnia!
Un grazie a tutti per la bella escursione;
un grazie a Suni , come sempre perfetta compagna di escursione!

Barbie Ascolta..il silenzio. Assoluto..irreale..quasi assordante. Ascolta..galoppano i pensieri..pensieri in libertà..poi niente pensieri...nascosti sotto la coltre di neve, invisibili, non localizzabili..eccoli mimetizzati nello scheletro di dinosauro..reperti al momento non richiesti..passato che affiora..studio l'inquadratura migliore..quella che salva l'insieme. L'unione degli elementi plasma il mondo e crea inganni..trompe l'oeil .. ma se ti tocco la magia svanisce..mi tengo stretta la bacchetta che oggi la fata mi ha donato..sono stata brava fatina, sveglia al primo squillo..grazie per il mantello bianco e azzurro..sembra proprio quello del principe! Ecco..lo vedo! Si vabbè..è un filino brizzolato e cammina veloce e deve pure aver perso il cavallo, ma almeno non devo baciarmi il ranocchio..è perfetto così! Au-revoir ..e merci beaucoup!! 


proralba
Mittaghorn... già mi è simpatico d'istinto...sarà per la zona ...Splugen....ne ho un bel ricordo ... allora  sugli impianti da sci...un continuo su e giù per le piste...sciata intensa!!  Al che sìì per il Mittaghorn....
In una giornata così spettacolare è da assaporare intensamente, da approcciare come un libro aperto  ancora tutto da riempire, o meglio, da colorare ... ... e allora .... giùùùù!! pennellate abbondanti di Blu del cielo, Bianco della neve come panna,  di  Luce intensa del Sole quasi ustionante....
Il percorso si presta propio a questo ...sembra fatto apposta...sostanzialmente semplice e con bella neve soffice e polverosa anche in discesa ( Massimo61...che tentazione di seguirti!!! :) ) permette di godere appieno degli scenari, dalla Seehutte  invitante... con il bellissimo lago gelato,  alla cima con la sua spaziosa terrazza tra cielo  monti ....da non  andarsene....
Totale relax e pur con il suo attimo d'imprevisto...d'un tratto m'è sparito davanti il Gabri!!... o meglio mi è  sceso giù di colpo di una 50ina di cm tutti..con una ciaspola cementata alla neve.... ...potenza del suo passo..  ...o del raviolo? mah... 

Grazie ragazzi, ad ognuno!! In più per me il piacere di aver condiviso insieme e con Mario questo bel  bentornato!  :) . Giornata Splendente!

massimo   Visto,piaciuto approvato!!!
Gran giornatona al Mittaghorn baciati da un caldo sole splendente in un ambiente da favola e con una compagnia sempre al top.
Grazie ragazzi e alla prox

Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT3
14 Feb 21
Mittaghorn (2'561 m.s.m.) · ale84
WT3
17 Dez 22
Mittaghorn - Südgipfel · Giaco
WT3
10 Apr 16
Mittaghorn 2561mt - anche per noi! · giorgio59m (Girovagando)
T2 WT3
WT3
30 Mär 19
Mittaghorn (2561) · beppe
WS-
T3
8 Aug 12
Mittaghorn (2561 m) · siso
WT3

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2016 um 07:42
Bella ragazzi bella uscita poi con le ciaspole faticosa anche in discesa. .....Daniele66

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2016 um 13:45
Gran bei posti,che ripagano della fatica fatta
ciao Daniele
Max

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2016 um 10:53
Zona gettonatissima e bella combriccola!

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2016 um 13:46
Giù il gettone e via si parte....
ciao Dome
Max

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2016 um 17:14
Gran bella banda, complimenti. Ciao a Tutti

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2016 um 13:47
Grazie Roby ci siamo divertiti in compagnia.
ciao
Max


Kommentar hinzufügen»