Ciclabile della Valle Olona in MTB


Publiziert von gbal , 19. März 2016 um 17:33.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:11 März 2016
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 366 m
Strecke:52,1 km
Kartennummer:Trek Map Italy ver 2.0

Ancora una volta la “malavoglia” trionfa e opto per una biciclettata a km 0 anziché salire qualche vetta. Non che sia riduttiva la mia scelta, anzi; molte sono le attività di mio interesse ma ho esordito così perché Hikr tratta di montagna anche se pian piano abbiamo visto che allarga le sue descrizioni alla natura, vissuta ed ammirata da ogni punto di vista.
Avevo già fatto questo percorso lo scorso anno ma senza portarlo alle stampe; a ben vedere questa ciclovia viene frequentata da me e da tanti altri in molti modi. C’è chi corre, chi passeggia, chi ama farlo in compagnia dei suoi bambini, chi del cagnolino. Ogni località che la ciclovia tocca è epicentro di percorsi parziali ma a volerlo fare l’itinerario ha un inizio e un termine: Castiglione Olona e Castellanza. Nel senso che ho detto si viaggia in leggera discesa mentre chi parte da Castellanza affronta una blandissima salita. Non resta che farlo nei due sensi A/R per non fare torto a nessuno. E per piacere masochistico io parto da casa mia mettendo assieme ca. 52 km.
Dopo il tratto stradale che cerco di ingentilire passando per tratti di campagna o vie poco trafficate giungo a Castiglione dove la presenza di vecchie carrozze prima dello stabilimento Mazzucchelli fa intuire che ci siamo e difatti 250 m dopo appare la vecchia Stazione di Castiglione Olona che è lo start della ciclovia. Questa è per metà sterrata e poi a tratti asfaltata ma è sempre un percorso protetto a parte alcuni attraversamenti di strade secondarie dove però bisogna comunque tenere gli occhi aperti. Segue quasi sempre il corso del fiume Olona e anche quello della vecchia Ferrovia della Valmorea che una volta collegava Castellanza con Mendrisio in Svizzera. Il tratto che si segue è in disuso e i binari a volte sepolti, a volte affioranti ci accompagnano lungo il tragitto. Oggi è stato restaurato il tratto da Malnate (loc.Folla) a Mendrisio per scopi turistici. Invece per la porzione seguita dalla ciclovia al momento non sono previsti restauri a parte le tante iniziative condotte da associazioni come la Amici della Valmorea e il Club del San Gottardo mentre un’idea del percorso rievocativo godibile nei giorni festivi della bella stagione la dà questo film.
Non che ci sia tanto da raccontare perché migliori descrizioni si possono reperire qui; mi limiterò a citare che a parte il tratto da casa mia all’inizio, tutto in discesa e da risalire, con lacrime amare, al ritorno quando la benzina scarseggia, la ciclabile mi accoglie con la sua bella carreggiata lungo il fiume, mai impegnativa e mi conduce attraverso località degne di nota. Si passa per il Monastero di Torba, in questi giorni meta di visita col FAI, spesso si costeggiano dismessi insediamenti industriali ma anche ameni prati dove il corso d’acqua è posto in bel risalto dalla luce radente del mattino. Si oltrepassa il casello n°5 sistemato dagli Amici della Valmorea; in corrispondenza di Lonate Ceppino un ardito ponte scavalca la valle poco prima dello Stabilimento Meyer mentre tra Cairate e Gorla Maggiore il Parco delle Acque offre a chi lo voglia la possibilità di fare attività ginniche con un Percorso Vita. Si prosegue per Solbiate Olona, Gorla Minore e Olgiate Olona passando sotto la recente Pedemontana, autostrada per ricchi, e poi, dopo aver incrociato pure la più abbordabile A8, si giunge a Castellanza nei pressi dell’antica Stazione delle FNM. Un breve sosta visto che si è catapultati nel bel mezzo del traffico cittadino e presto ritorno sui miei passi, o meglio sulle mie ruote, facendo esattamente il percorso dell’andata. Con la maggiore attenzione concessa dalla meta ormai raggiunta la mia mente ricorda le stesse immagini del Luglio 2015 (non pubblicate allora), la vividezza di quei colori e la più rigogliosa vegetazione ripercorrendo l’eterno ciclo delle stagioni e le tante istantanee della natura.
E a proposito di foto, quando a casa esamino il materiale raccolto, ho la piacevole sorpresa di scoprire che una sconosciuta manovra fatta inavvertitamente sulla mia fotocamera mi ha permesso di girare inconsapevolmente un filmino detto MDG (Modalità Diario Giornaliero), senza alcuna pretesa, che dopo una piccola rielaborazione ho aggiunto in coda alla relazione.
Un solo consiglio: fatela! Ne vale la pena….

 

 

 

Pedalata….della giornata:

Dislivello                  366m
Lunghezza totale      52,1 km
Tempo                      4h14’  tutto compreso


Tourengänger: gbal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2016 um 00:41
Bel giro, Giulio, che mette in rilievo un po' anche la pianura del varesotto, ricca comunque di una sua piccola storia locale. E 52 km. non sono una bazzecola...

Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2016 um 18:37
Vero? Un'occhiata non solo da una cima.....un altro punto di vista :):):)
Grazie, ciao

igor hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2016 um 08:33
Grande Giulio, bel giro comunque la mtb è un bel allenamento e fa sempre bene fare sport diversi grande ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2016 um 18:38
Grazie Igor.
Tu lo sai che vuol dire una....bella pedalata con i tuoi 100 km!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2016 um 12:13
In gamba ragazzo, unire la pedalata ad un allenamento della mente fà sempre bene, ciao fratellone

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2016 um 18:45
Fisico e spirito?
Una bella accoppiata!
Ciao Brother

veget hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2016 um 17:50
Ciao Giulio,
bellissimo giro, descritto in modo impeccaile,inoltre parecchie foto,aggiungono scorci di un territorio dei quali conosco l'ubicazione..... visti i miei trascorsi d'infanzia a Canegrate.....
Complimenti!!!! Soprattutto per i km. percorsi.....Giù il Cappello!!!
Buona Continuazione
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2016 um 18:52
Tienilo pure su il cappello. Ti meriti, se già non l'hai, quello di Alpino!
Sono contento che tu abbia apprezzato i luoghi che ti ricordano la tua infanzia.
A proposito....se vanno avanti così ci toccherà andare a vedere!
E non dimenticare di tenere pronta la bici per il nostro giro....

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2016 um 20:17
Grazie di tuttto Giulio. Sapessi le volte che penso di chiamarti per organizzare il giretto....Se la condizione fisica continuerà a migliorare ci sarò!!!!...."incrocio le dita"....Credimi!!!

Eugenio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2016 um 19:16
Appena la neve va in su, abbandonerai il triciclo?
Ciao, Giulio, sempre tutto utile per restare in forma.
Abbiamo ancora un Togano che aspetta.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2016 um 22:05
Capisco che il mio triciclo, come lo chiami tu, non ti è simpatico ma ti assicuro che mi fa fare un bel mazzo e mi diverto.
Certo che il Togano e almeno 836 altre cime dalle tue parti ci attendono.
Tempo al tempo....
Ciao Amis

cristina hat gesagt:
Gesendet am 21. März 2016 um 08:31
Alla maggior parte delle persone penso torni più utile un report di questo tipo che cose più impegnative...a me piace leggere anche quelle delle escursioni in città, metto tutto nel cassetto...un giorno potrebbero tornare utili!

Un abbraccio. Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2016 um 22:07
Grazie Cri. Le tue parole mi mettono paura.....se dovessi mettere via tutte le tue relazioni per uso futuro dovrei affittare un capannone di Casaforte!
Ciao Champion woman!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2016 um 11:42
Sempre esagerato con i complimenti ma tanto carino!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 21. März 2016 um 10:27
Oltre ai doverosi complimenti considerando i 52'km percorsi in bici,aggiungo,che e' sempre bello leggere report di zone che personalmente conosco bene,luoghi che giustamente vanno valorizzati..
Ciao Alessandro

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2016 um 22:09
Grazie Alessandro. Avevo pensato a te e ti confesso che avevo preso in considerazione anche la Valle del Boja. Non è escluso che.....
Ciao!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. März 2016 um 11:19
Un solo consiglio: fatela! Ne vale la pena…. prima però devo arrivare in bici dalle tue parti! Ciao Julius

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2016 um 22:12
Treno+bici....?
E' un'idea ma dalle tue parti 'sti percorsi so che abbondano quindi forse dovremmo ribaltare il problema!

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 21. März 2016 um 16:10
Bella - come dici tu - anche di corsa, ma...andata e ritorno sono ben fuori portata.
Ciao
Marco

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2016 um 22:14
Sono d'accordo, sarebbe autolesionismo a meno di essere come quei runner malati di kilometrite.
Ma le vostre corse per monti sono ben altra cosa.
Ciao


Kommentar hinzufügen»