Sulle tracce di Emiliano, Alessandro e Giulio ... incredibilmente mi sono ritrovato sul Legnone

Publiziert von GIBI , 19. März 2016 um 22:11.

Tour Datum:19 März 2016
Strecke:Rasa, Alpe Ravetta, Pian Valdès, Monte Chiusarella, Punto panoramico del Monte Martica, Monte Martica, Pian di Sciott, Pian di Martica, Brinzio, Passo Varrò, Monte Legnone, Passo Varrò, Rasa.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Una volta a Varese seguire le indicazioni per il Campo dei Fiori fino alla deviazione per Rasa e Brinzio
Kartennummer:Kompass n°90 scala 1 : 50000 Lago Maggiore, Lago di Varese

Più volte mi sono riproposto di andare a conoscere un po’ meglio anche le zone dei nostri cugini del Varesotto e così grazie alle varie escursioni ben descritte e documentate dalla premiata coppia di  amici  poncione    & froloccone ma anche da gbal  oggi finalmente mi sono deciso ad inseguire le loro tracce.

Partenza dal parcheggio del cimitero di Rasa quando i rintocchi del campanile segnalano che è mezzogiorno entro in paese e dopo una breve visita alla Chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli prendo il sentiero in direzione di Brinzio, lascio però perdere presto i segni bianco e rossi e seguo invece un altro anonimo sentiero che attraversando il bosco mi porta ad incrociare l'Alpe Ravetta, da qui per mulattiera risalgo a Pian Valdes e alla prima cima della giornata che è il Monte Chiusarella giusto giusto in un oretta di cammino, circa mezzoretta dopo sono invece alla Croce del Monte Martica decisamente questo un bel punto panoramico, poi dopo qualche foto e la firma del diario di vetta raggiungo anche il punto ufficiale del Monte Martica e i suoi pittoreschi piccoli ma affollati presepi.

Alle 14 inizio la discesa verso Brinzio e questo è praticamente l'unico punto che al momento crea qualche difficoltà a causa della neve ancora presente che copre lo scivoloso fogliame e passando per il Pian di Sciott e per il Pian di Martica mezzora dopo entro nel paese di Brinzio attraverso la strada statale e inizio la risalita sul lato opposto verso il Passo Varrò, una volta arrivato al passo però anche per non deludere Emiliano mi sembra quasi d'obbligo la deviazione verso il Monte Legnone ( non sapevo dell'esistenza di questa cima omonima di quella ben più prestigiosa del Lecchese ) e così intorno alle 15.30 sono in vetta all'ultima panoramica cima della giornata.
A questo punto non mi resta che ridiscendere nuovamente al passo e proseguire poi nel bosco fino a ritornare al punto di partenza del Cimitero di Rasa che raggiungo alle 16.30 soddisfatto per aver fatto un bel giro soprattutto in posti a me sino ad oggi sconosciuti.

Giorgio

Monte Legnone - Passo Varrò - Rasa > 47'

Tourengänger: GIBI

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2016 um 00:58
Bravo Giorgio, bellissimo giro con una bella giornata e un dislivello decisamente buono: bella l'idea di salire anche al sottovalutato ma panoramico Legnone.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2016 um 08:51
Bella Giorgio e bell'omaggio.
Pensa che ieri son salito solo in Colmegnone e in discesa mi sei venuto in mente e mi aspettavo di vederti spuntare, vista la tua abitudine di "partire comodo".....

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2016 um 13:06
A proposito di Colmegnone... ;)

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2016 um 15:23
Gran bel giro nelle zone di Emiliano: bravo Giorgio!

Cari saluti!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2016 um 19:39
Bravo Giorgio.
Grazie per la citazione....
naturalmente mi aspettavo il "ritmo GIBI" nel tuo giro e così è stato!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 21. März 2016 um 10:15
Grazie a tutti, ma non è di certo finita qui ... una volta scoperta la zona adesso bisogna continuare ad esplorarla in lungo e in largo !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. März 2016 um 11:13
Se segui le tracce di quei tre lì prima o poi ti farai del male! :)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2016 um 11:50
basta rimanere su sentieri normali ... certo che a leggere i report loro sono saliti su queste cime anche da posti per me impensabili !

ciao Giorgio