Pian Com mt 2058+Croce Portera mt 1917 da Camperio


Publiziert von turistalpi , 17. März 2016 um 13:42.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:13 März 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:come waypoints

Previsioni buone...vado a fare un giretto in Dotra.   Lascio l'auto poco prima della "Scuola Vedica" a Camperio in modo da mettere subito le ciaspole. Arrivo a Piera e comincio a salire lungo la strada innevata e tracciata per Dotra. Alla prima curva mi si affianca una persona e " turistalpi?"...si e così ho trovato compagnia. E' anche lui di hikr "capogì" ed è insieme alla moglie ed altri amici ...Io non sono molto fisionomista e non ricordavo che ci eravamo già incontrati anni fa al Monte Bar, al Foisc e forse da un'altra parte ancora...Compagnia molto piacevole, chiedo di aggregarmi e così la gita diventa ancor più varia. Salendo parliamo di montagna e di altro...Più avanti rimango un pochino indietro, poi loro sostano al baitello di Pian Com dove li raggiungo. Sarebbe bello fare il pic nic qui ma il fatto che è in atto una gara di sci fino alla capanna Dotra ci fa cambiare idea. Scartata l'opzione Croce dal Bosc, decidiamo per scendere a Croce Portera luogo ideale e molto più appartato per fermarsi a mangiare e dulcis in fundo festeggiare il compleanno di una degli amici( sono imperdonabile ma non ricordo il nome)  con relativa torta ed a cui vengo fatto partecipare pure io (finalmente un dolce come si deve dopo i piatti oltremodo dietetici di Pinuccia....). Il gruppo Capogì (mi si dice che l'username sta per capogita) frequenta bene la montagna con il sistema che anch'io appena posso attuo quando il tempo lo permette e cioè : partenza presto-bella camminata a volte anche tosta-lunga sosta pranzo e relax-ritorno più tardi possibile....questa è la montagna che fa bene al fisico ed alla mente! Tanti auguri! Loro sono ben attrezzati per lunghe soste: ampio telo plastico e caratteristici cuscini particolarissimi che occupano pochissimo spazio e che anch' io cercherò di acquistarli. Be comunque proprio una bellissima sosta ma....c'è sempre un ma. Potevamo fermarci di più ma al dispetto delle previsioni verso le 15 il cielo si copre totalmente e comincia a fare freschino quindi.....si riparte in discesa. I miei compagni tracciano perfettamente nella neve ed anch'io seguo tranquillamente. Senza fatica arriviamo alla capanna Dotra. Qui incontriamo il folto gruppo (penso una trentina di persone) che avevamo intravisto arrivare a Croce Portera e poi ritornare.Dalla capanna l'idea era di scendere a Campra e per sicurezza chiediamo informazioni al capannat il quale ci dice che se non è "pedonato" non è troppo consigliabile se non conosciamo perfettamente la zona....Ma una giovane coppia ci informa che loro sono saliti il mattino e scendono....il fatto è che sono saliti con solo scarponi non avendo ciaspole e ben sappiamo che ciaspolare sopra le tracce di scarpone è abbastanza scomodo....Poi la ragazza preferisce non scendere ivi ma via Anveuda ed allora.....scendiamo via  Anveuda. La larga strada ben battuta permette di viaggiare a tratti abbastanza vicini e quindi di parlare e scambiarci i nostri pareri e le nostre precedenti esperienze montane....Passiamo anche dalla frana scesa un paio di anni fa e vediamo che è stata ben sistemata e con protezioni varie...però impressiona ancora...Sotto un cielo ben coperto di nuvole arriviamo al termine della strada e ci salutiamo poiché io devo ancora percorrere un ultimo tratto di percorso che corre sotto la cantonale per poi scendere ripido alla "Scuola Vedica"  dove posso togliere le ciaspole. Brevissimo tratto di asfalto e sono alla macchina. Sempre bella questa gita ed oggi ancor più per l'ottima compagnia. Alla prossima (possibilmente con altro compleanno e relativa torta buonissima.....scherzo). 

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
17 Jan 10
Dötra e Croce Portera · UpTheHill
WT2
20 Mär 11
Tour Dotra - Pian Com mt 2058 · turistalpi
T2 WT2
WT2
9 Dez 12
Pian Com mt 2058 · turistalpi
T2 WT2
WT2

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2016 um 19:33
Dalla foto di apertura ho subito riconosciuto il posto e ho ricordato la bella gita che facemmo assieme.
Ciao!

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2016 um 14:12
Si era stata molto bella....con l'aggiunta della tua ottima compagnia. Ciao e stai in salute Enrico


Kommentar hinzufügen»