Monte Porche m.2233 per il versante sudest Monti Sibillini


Publiziert von accoilli , 1. April 2016 um 10:04.

Region: Welt » Italien » Marken
Tour Datum:29 Juli 2001
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:15
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A1,uscita Valdichiana,Suprstrada per Perugia,Foligno,Trevi,prima di Spoleto a sx si entra in galleria,si esce sulla SS209 e la si percorre fino a Triponzo,poi Norcia,poi si sale a Forca di Presta,dal valico si scende verso il Piano di Castelluccio, all’incrocio seguire l’indicazione per il paese. Attraversato il piccolo centro abitato si scende nel Piano Perduto e si risale a Forca di Gualdo (c’è una chiesetta “Madonna della Cona”) dove, ad una biforcazione, si va a destra e si raggiunge il piazzale degli impianti sciistici del Monte della Prata 1650 m, qui si parcheggia.

Oggi in programma ho la salita del monte Porche,una delle più panoramiche vette dei monti Sibillini...mi dirigo in macchina da Castelluccio, verso la stazione sciistica del monte Prata...lasciata la macchina al parcheggio,mi incammino in direzione Est ,su di una sterrata chiusa al traffico che porta allo Stazzo e alla Fonte della Lumenta (1799 m). Proseguo su un marcato sentiero che all’inizio sale in direzione Nord, poi con larghe serpentine guadagna il costone soprastante la Fonte e in fine con un lungo traverso verso Sud raggiunge il valico tra il Monte Porche e il Palazzo Borghese.
Duecento metri prima del valico, quota 2090 m, abbandono il sentiero principale per prenderne uno in direzione Nord (sinistra) che raggiunge una visibile sella (tra il costone Nord-Ovest di Monte Porche e la quota 2078 m).
Risalendo tutta la dorsale in direzione Sud-Est,raggiungo l'ampia vetta del Monte Porche e subito il panorama non smentisce le aspettative......la salita è modesta,appena 1 ora e 50 di cammino,ma ne vale davvero la pena. Dopo una sosta meditativa,decido di scendere dal crinale nord ovest e lo percorro fino a ricongiungermi al sentiero percorso in salita. Lungo questo tratto,ho la fortuna di trovare un prato di stelle alpine,a coronamento di una giornata immersa nella natura incontaminata...

Tourengänger: accoilli


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2016 um 14:58
Bella gita in quel caos di valle e crinali che per me è l'Appennino :)
Ciao

accoilli hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2016 um 07:35
ciao Andrea....hai ragione,a me piace studiare le cartine e quasi sempre me la cavo nel riconoscere montagne e valli,i Sibillini comunque sono una catena di montagne modesta e si imparano velocemente,ci sei mai stato?....sono da farci un bel lungo weekend....saluti Marco

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2016 um 10:45
Purtroppo non li ho ancora visitati. Dici bene, meriterebbero almeno qualche giorno.
Ciao
Andrea


Kommentar hinzufügen»