Cima della Rosetta

Publiziert von Andrea! , 27. Februar 2016 um 18:03.

Tour Datum:27 Februar 2016
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:5,9 km (solo andata)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lungo la strada tra Rasura e località Larice in Val Gerola (Morbegno). Arrivati a Rasura seguire le indicazioni per "Bar Bianco".

Gran ritorno sulla Cima di Rosetta, classica scialpinistica della Val Gerola e classica gita di un amico che mi portava almeno due volte all'anno agli esordi del mio scialpinismo.

Quindi una cima su cui non ambivo particolarmente a tornare ma oggi le condizioni meteo e il fatto di essere da solo, sono due fattori che la fanno tornare alla ribalta. E visto che non ci sarà granchè "esplorazione" almeno affronterò la giornata con spirito di "allenamento".

Lascio la macchina nei pressi del bivio per il Rifugio Alpe Corte e seguo la strada che con un pochino di monotonia mi porta al RIfugio Bar Bianco, ma almeno posso sfruttare fin da subito i pochi centimetri di neve per la salita (al ritorno invece non basteranno per sciare).
Dal rifugio i pendii si aprono e seguo le tracce dei tre fuggitivi davanti a me (gente "famosa" sul web), traccia che segue il percorso classico sulla dorsale di destra ai margini del boschetto.

Arrivo in cima in solitudine (cosa strana sul Rosetta) e mi preparo a scendere. I ricordi di affondi nella polvere dalla pala del Rosetta sono appunto ricordi .... oggi c'è solo un lieve strato di neve nuova su un fondo semi-duro ma martoriato da vecchie tracce e la sciata ne risulta penalizzata, costringendomi a continui e irregolari sobbalzi. Solo in alcuni tratti, con il fondo più liscio, ci si riesce a divertire ma purtroppo sono veramente brevi. Almeno la visibilità è migliore di quello che mi aspettassi.

Ritorno al Rifugio Bar Bianco dove tenendo fede al programma odierno di "allenamento" ripello più volte ... ma questo non è più scialpinismo ....

Tourengänger: Andrea!

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 29. Februar 2016 um 08:11
Mi sa che lo conosco questo tuo amico!
Ciao.

Andrea! hat gesagt: RE: