Monte Sibilla m.2173 per la cresta nord est Monti Sibillini


Publiziert von accoilli , 1. April 2016 um 10:04.

Region: Welt » Italien » Marken
Tour Datum:28 Juli 2001
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 630 m
Abstieg: 630 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A1,uscita Valdichiana,Superstrada per Perugia,Foligno,Trevi,prima di Spoleto a sx si entra in galleria,si esce sulla SS209 e la si percorre fino a Triponzo,poi Norcia,si sale alla Forca Canapine,si scende a Arquata del Tronto,Pretare e poi Montemonaco
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Sibilla

Il monte Sibilla,rappresenta uno dei luoghi più importanti,famosi e belli del gruppo dei Sibillini,la sua forma slanciata,la rende una montagna molto attraente.....giunto al rifugio Sibilla con il camper,dopo una tortuosa salita su strada sterrata a tratti dissestata,godo della bellezza e della pace del luogo fino al tramonto...la mattina seguente,parto in direzione nord su comodo sentiero,mai troppo ripido,che mi conduce ad una ampia e panoramica sella tra la cresta nord est del monte Sibilla e il monte Zampa....la voglia di salire i prati che conducono alla cima del monte Zampa è davvero tanta,ma decido di lasciarlo ad un'altra occasione.
Comincio a salire la facile cresta del monte Sibilla,il percorso con modesta pendenza è piacevole e i miei occhi si posano spesso sulle 2 montagne che si trovano sulla mia dx,ovvero il Pizzo Berro e il monte Priora....giungo alla caratteristica corona che si trova circa a metà della cresta,la supero facilmente,aiutandomi con le mani sulle facili rocce,attrezzate pure con cavo metallico.....il cammino prosegue fino a trovare quello che resta ormai dell'ingresso alla grotta della Sibilla,poi da qui in breve arrivo sul punto più alto.....ore 2 di salita. Il panorama è molto interessante,oltre alle montagne dei Sbillini che mi circondano,verso sud sono osservabili il Gran Sasso e i monti della Laga,nonchè il Terminillo.Dopo una piacevole permanenza su questa cima,mi incammino sulla cresta opposta e in breve raggiungo la sella che determina anche la fine della strada sfregio dei Sibillini che giunge fino quassù,poco sotto la suddetta sella....purtroppo non esiste più un sentiero che da qui ritorna al rifugio Sibilla,costringendomi a percorrere la strada simbolo della stupidità dell'uomo che vuole a tutti i costi rendere turistico ciò che in natura non lo è,....di fatto ormai,la strada c'è,non è servita allo scopo preposto e desiderato,ma resterà per sempre un grave,irresponsabile e devastante atto di poca coscienza e consapevolezza,tipico di chi non ama e vive la montagna.....invito comunque chi fosse interessato a sapere la storia e le motivazioni di questa strada,ad approfindire il tema con articoli interessanti ed esaurienti....ritornato al rifugio Sibilla,la mia mente già si muove e si proietta sulla meta dell'indomani....il monte Porche.

Tourengänger: accoilli


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»