Alpe Deccia....gioiellino Ossolano!!

Publiziert von ralphmalph , 25. Februar 2016 um 23:16.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:21 Februar 2016
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Domodossola proseguire per Crodo e Baceno, all'inizio del paese svoltare a sinistra per Cravegna e Viceno, superata Cravegna parcheggiare a sinistra prima di un ponte dove ci sono le indicazioni per Alpe Deccia.

Oggi decidiamo per una classica Ossolana: l’ ALPE DECCIA, per noi è la prima volta.
Paesaggi da cartolina nei pressi degli alpeggi e, una volta giunti alla meta, anche panorami incantevoli, il percorso è facile, ma lungo.
Dalla strada tra Cravegna e Viceno, prima del ponte sul Rio Alfenza imbocchiamo una poderale che, al suo inizio, ha le paline segnaletiche del sentiero ed anche una palina in legno indicante, appunto, la nostra meta.La strada poderale si presenta fin da subito completamente pulita, fino all’alpe Palu’ sarà una ciaspol dry...!!!!
Saliamo per qualche tornante nel bosco di faggi e conifere e raggiungiamo le baite di Reita.
Nel frattempo incontriamo un ragazzo che sta scendendo e gli chiediamo com’è la situazione neve.
Ci informa che la neve la troveremo dall’Alpe Palù, anche lui non sembra tanto contento .
Voleva farsi un giro in motoslitta, ma vista la poca neve è costretto a scendere per recuperare il fuoristrada e trasportare la motoslitta fino al punto in cui troverà la neve.
Valutata la situazione decidiamo che si può benissimo procedere senza ciaspole, anche perché la poderale è sempre ben battuta.
Ci alleggeriamo e nascondiamo le ciaspole in un rudere abbandonato, per poi recuperarle al ritorno,FIDIAMOCI!!!! Proseguiamo sulla poderale incontrando bellissimi alpeggi ben ristrutturati: alpe Lonsc, alpe Aulusc e Palù.
Per chi non vuole seguire la poderale spesso ci sono indicazioni per il sentiero estivo.
Finalmente arriviamo all’Alpe Deccia inferiore, un vero e proprio incanto!!!!! le baite sono tutte in ordine e ben ristrutturate.
Raggiungiamo l’Alpe Deccia superiore, qui forse sarebbero servite le ciaspole, ma abbiamo ampiamente sfruttato la traccia fatta da chi ci ha preceduto.
Ritorniamo all’Alpe Deccia inferiore per la pausa al cospetto del Corno Cistella.
Terminiamo la giornata alla Latteria Antigoriana a Crodo, tappa obbligatoria ben conosciuta per chi passa da queste parti!!!!

Tourengänger: ralphmalph

Alpe Deccia Mt. 1694 · ralphmalph

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2016 um 10:47
La Val d'Ossola è nei miei desiderata...spero d'andarci quanto prima, ma senza neve! Ciaooo

Gesendet am 26. Februar 2016 um 11:15
Ciao Dome! L'Ossola e le sue vallate laterali meritano davvero...l' alpe Deccia è un vero incanto, raramente ho trovato alpeggi così belli e in ordine e può essere fatta tranquillamente anche d'inverno senza problemi, è uno stradello quasi sempre battuto...quindi...scarponi e via!!!
Alla prossima!!!!

numbers hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2016 um 13:10
Davvero un inverno balordo,
le ciaspole o te le porti inutilmente per lunghi tratti, o rimpiangi di averle lasciate in macchina.....
Bel giro comunque.

Mario

Gesendet am 26. Februar 2016 um 19:19
Ciao Mario,
è veramente un inverno anomalo...una bella ciaspolata quest'anno non siamo ancora riuscita a farla, speriamo in un pò di neve in questo week end....comunque...dai...l'importante è andare per monti!!!!
Buone camminate!!!
Graziano

veget hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2016 um 14:43
Ciao Ragazzi,
Bella e Ottima scelta! L'Alpe Deccia, rientra sicuramente tra le località da "visitare in tutte le stagioni. ....Quella invernale , a mio parere è la più affascinante. ...Quella estiva naturalmente è più alpinistica...
Inevitabile la sosta alla latteria. ....merita anche la vicina pasticceria. ..provare per credere. ..Magari alla prossima???? Chissà!!!
Buona Continuazione per Tutto
Giancarla e Eugenio

Gesendet am 26. Februar 2016 um 19:28
Carissimi Giancarla ed Eugenio,
è sempre un grande piacere leggervi!
Vi abbiamo pensato più volte in questa nostra gita nelle vostre bellissime zone, l' alpe Deccia è veramente un gioiellino che merita di essere visto....alpeggi così ben curati sono difficili da trovare...grazie anche per il "goloso" suggerimento...proveremo!!!
Un abbraccio!!!
Nadia e Graziano