Rifugio Grassi per il sentiero 40 della Val Biandino


Publiziert von rochi , 21. Februar 2016 um 21:14.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 Februar 2016
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:15
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m

Mi viene in mente il rifugio Grassi già visitato in veste estiva in occasione della salita al Pizzo dei Tre Signori del 5 agosto scorso. Qui è possibile ciaspolare e vedere cose belle in buona sicurezza e senza difficoltà. La contropartita è una lunga cavalcata che somma sviluppo e dislivello.
Coinvolgo l'amico Alessio e con lui condividerò oggi la nostra prima ( e spero non ultima) gita insieme.
Lasciata l'auto all'inizio di va Alle Ville, risaliamo la strada asfaltata vietata al traffico (almeno così immaginavo prima di vedere ogni anfratto del bosco utilizzato come parcheggio), senza farci tentare da diversi inneschi di sentieri che ricordo non essere delle vere e proprie scorciatoie, bensì delle alternative.
Sino ad una fonte, la carrareccia è sgombra da neve, poco più in là la copertura si fa omogenea con uno spessore di alcuni centimetri che, salendo, aumenteranno sino ai venti \trenta della Bocca di Biandino.
Potremmo indossare le ciaspole invece di spallarle ma questa mattina siamo un po' pigri e procediamo comunque agevolmente su neve.
Il percorso potrebbe dirsi monotono, ma guardando ora verso l'alto, ora il ruscello che solca la valle, ora i versanti più o meno boschivi, la serie di istantanee che ci vengono concesse sono un buon deterrente alla noia imposta dalla percorrenza di questi sette chilometri.
Approfittiamo di una pausa al rifugio Tavecchia e calziamo le racchette, attraversiamo il ponticello e un successivo pianoro, quindi risaliamo su splendida traccia il ripido bosco. Dopo una serie di dolci tornanti, usciamo al rifugio Pio X e da qui, in ambiente aperto e abbondantemente innevato, risaliamo la dorsale che alternando ripidi muri a tratti in falso piano ci conduce alla bochetta del Camisolo.
C'è vento e pertanto scendiamo qualche metro al vicino Rifugio Grassi, escludendo una mezza idea iniziale di risalire il cupolone del Zuc di Valbona che necessiterebbe i ramponi (almeno in discesa) e noi non li abbiamo.
Sulla terrazza dell'affollatissimo rifugio consumiamo un rapido snack sotto gli occhi famelici di ogni specie canina e ci godiamo l'ottimo panorama sulle vicine orobie dove ha un ruolo di indiscusso protagonista il Pizzo dei Tre Signori.
Risaliamo dunque alla bocchetta e poi cominciamo la facile discesa per la medesima via dell'andata, concedendoci una disgressione su sentiero che attacchiamo poco dopo la Fonte a sinistra e che ci consente di tagliare un paio di tornanti alla strada che infine ci condurrà all'auto in attesa da più di otto ore.
Gita molto bella e in ottima compagnia che tuttavia mi sentirei di sconsigliare alla domenica per gli amanti della solitudine.
Sviluppo: 20 km circa; SE: 34 km circa. Tempi comprensivi di circa un'ora di pausa.

Tourengänger: rochi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
29 Jul 12
Rifugio Grassi Val Biandino · Daniele66
T3
30 Sep 15
Zuc di Cam e Valbona · ser59
T3
T2
21 Jun 14
Hike'n Run Rifugio Grassi · Daniele66
T4 K2-
24 Jun 23
Pizzo 3 Signori mt 2554 · Daniele66
T2 L
14 Jan 11
Rifugio Grassi · Daniele66
T3

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2016 um 22:59
Posto che merita sempre un giro. Ma T1???

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2016 um 08:45
Ciao Dome, ho considerato T1 la parte senza ciaspole, vale a dire lo stradello della Val Biandino, che, concorderai, è una semplicissima passeggiata. Poi, dal Tavecchia, WT2 con le ciaspole che immagino diventi T2 senza neve.
Ciao!!!
R.

numbers hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2016 um 07:27
Sempre bello andare alla Grassi, concordo sull'evitare la domenica.....

Mario

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2016 um 08:46
Purtroppo si fa quel che si può e questo vale per me e per gli altri. La bellezza della zona aiuta tuttavia a superare il "fastidio" dell'affollamento.
Ciaoo!!!
R.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2016 um 16:15
Non solo Prof!
Bravi....

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2016 um 20:44
Grazie Giulio, prof si nasce, alpinisti(modestissimi) si diventa.
Ciao!!
R.


Kommentar hinzufügen»