Arrivo impianti San Bernardino

Publiziert von Daniele66 , 21. Februar 2016 um 18:05.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:21 Februar 2016
Ski Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Zapporthorn
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiasso Bellinzona San Bernardino
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Albergi in zona

Notte serena ,quando guardo dalla finestra,anche una bella luna illumina i prati sotto casa,un po' d'aria ma.....tutto  regolare.Appuntamento con Marco a casa sua,e puntualmente si parte.Destinazione San Bernardino.Cosa strana che man mano che si sale ,in direzione del passo ,la temperatura aumenta.Dal Pizzo Uccello,un po' di baffi,in alto c'e vento.Parcheggiata l'auto sotto alla vecchia cabinovia ci cambiamo e partiamo.Si entra subito nel bosco e la salita subito tosta ( e a freddo) si fa' sentire,quano poi raggiungiamo anche il sole......roba da maglietta.Arriviamo alla stazione a monte della cabinovia e,seguendo una traccia rientriamo nel rado bosco e quasi sotto alla seggiovia saliamo fino al suo termine.I panorami si allargano e, sotto lo sguardo minaccioso del Mucia (continuava a scaricare) ci dirigiamo verso la cima di Passit.Qui' il vento ha lavorato parecchio,si passa da neve sfondosa e da superzoccolo a tratti con pochi centimetri,e la normale al Passit e' quasi pelata. Torniamo quindi verso il Pas di Omenit e ci fermiamo all'arrivo dell'ultimo impianto.Si potrebbe tentare la salita al Pas, ma io sono stanco e ,Marco da solo non se la sente,anche perche' non e' ancora salito nessuno.Oggi finiamo qui'.Togliamo le pelli,mangiamo qualcosa e rimessi gli sci cominciamo la discesa.Come la salita,neve a tratti "domabile" ma tutto sommato sciabile.Verso le 13 siamo di nuovo al passo,caldo primaverile e sana birrazza..........che dire come tutte le volte una bella uscita si conclude al bar................Daniele66