"GINONE"

Publiziert von froloccone , 23. Februar 2016 um 19:54. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:20 Februar 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Come waypoints e viceversa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Carlazzo,seguire per Val Cavargna,arrivati a San Nazzaro,seguire per Rifugio Croce di Campo,al primo bivio ,seguire a sx ignorarando le indicazioni per il rifugio.Sino ai Revolè.

Finalmente.anche se poca la neve è arrivata;il SLF(http://www.slf.ch/lawinenbulletin/lawinengefahr/index_IT) da pericolo valanghe basso;allora rispolvero la "malsana idea" di provare il Pizzo di Gino con le ciaspole.Propongo a Emiliano e lui accetta volentieri. Arrivati in loco,troviamo 3 skialper con la nostra stessa meta;ci dicono,di essere stati rimbalzati ben 3 volte dal "Menone" in invernale e che oggi è l'ultima giornata buona prima del rialzo delle temperature.Meglio!!!!!!!Abbiamo chi ci aprirà la strada...............Cominciamo seguendo la stradina(ora innevata) che in breve ci porta ai Monti  Fous;non ci sono bolli ufficiali;da quì ripidamente si sale ai Monti  Zartigna,dove calziamo le ciaspole.Seguiamo a vista gli Skialper e risaliamo tutto il costone in direzione N,affrontando direttamente,per evitare il traverso, un facile zoccolo roccioso(bello rampicare su roccia con le ciaspole!!!!????) e da li sempre in maniera ripida,andiamo ad agganciare la dorsale  W e la percorriamo in direzione E sin sotto la cima;la pendenza è sempre costantemente forte e la salita non molla mai,anche se nella parte finale,per fortuna ,ce poca neve, a causa del vento che tira di solito in questa valle,;giungendo così al cosiddetto deposito sci,sotto la cima.Lasciamo le ciaspole e percorriamo ,la stretta per l'occasione,cresta finale,per fortuna senza cornici;qui non si può sbagliare!!!!!!!!!!! Vetta!!!! Nonostante io sia davvero distrutto, la soddisfazione è enorme!!!E il panorama,finalmente in una giornata buona  e senza VENTO,è stupendo!!!!!!!!!Ripercorriamo la cresta con  massima attenzione,mangiamo e dall'itinerario di andata,salvo la parte sopra i monti,ove evitiamo lo zoccolo roccioso scendendo nel vallone,in 2 ore e 20 siamo di nuovo alla macchina con grande soddisfazione!!!!

CONSIDERAZIONI:Il Pizzo di Gino,in "quasi" invernale cambia totalmente i suoi connotati!!!!!!! Il panorama,anche se di rado si concede, è spettacolare degno di una " signora"montagna  nel complesso davvero estetica.............La valutazione delle difficoltà ,riguarda la parte sentieristica e la salita con le ciaspole.La cresta a finale innevata,fa discorso a se;anche se breve e nn presenta  difficoltà tecniche,va valutata e  percorsa con molta attenzione a causa dell'esposizione,davvero forte soprattutto nel lato S.  Grazie a Emiliano per la solita stupenda condivisione.  Tempo di salita 3 h 20 Circa.

Poncione
 Finalmente il "Ginone"...  Gran bella cima e prima volta assoluta per me, dunque soddisfazione doppia nell'averlo affrontato in queste condizioni di neve non proprio ottimali: salita non lunga ma che nella parte alta presenta un "muro" assai ostico che mette a dura prova la gamba e la resistenza. Bellissima, ma da fare con cautela, la breve crestina finale: in condizioni di nevosità superiore non dev'essere propriamente un giochetto salirci.
Grazie ad Ale (bravo a non mollare dato la forma non perfetta) per la bella proposta e... Avanti così.

Tourengänger: Poncione, froloccone

WS-
Pizzo di Gino (2245 m) · Laura.
ZS-
Pizzo di Gino · paoloski
Pizzo di Gino · ivanbutti
Pizzo di Gino + Cima Pianchette · Panoramix
T3+ WT4
Pizzo di Gino, 2245 m. · viciox
Pizzo di Gino · paolo aaeabe
Forcella di Gino e creste (sotto Pizzo di Gino) · giorgio59m (Girovagando)

veget hat gesagt:
Gesendet am 23. Februar 2016 um 20:10
Ciao Ragazzi
bèh! mica male il Ginone in invernale .. Anzi!!! i racconti e le foto, sono eloquenti,Complimenti !!! visto siete stati tenuti alla "corda" su quella cresta.... ma da voi non c'è da dubitare!!!
Sempre in Gamba
Eugenio

Gesendet am 23. Februar 2016 um 20:20
Grazie mille Eugenio!!!!! In gamba sei tu!!!! A presto!!! ALE

Gesendet am 23. Februar 2016 um 22:19
Grazie Eugenio, sempre graditissimi i tuoi complimenti, grazie.
A presto

rochi hat gesagt:
Gesendet am 23. Februar 2016 um 20:12
Ancor più divertente, con neve, è la cresta opposta!! Però bravissimi, come al solito!
Ciao!!!
R.

Gesendet am 23. Februar 2016 um 20:21
Ciao Rocco!!! Grazie!! Alle attuali condizioni,la cresta opposta sarebbe un mezzo suicidio!!!! Ciao ALE

igor hat gesagt:
Gesendet am 23. Februar 2016 um 20:19
Bella bella bella bravi !!! ciao igor

Gesendet am 23. Februar 2016 um 20:27
Grazie Igor!!!!!! Te la consiglio,ma con più neve!!!!! Ciao ALE

Gesendet am 23. Februar 2016 um 22:22
Pensa che avremmo voluto invitarti, ma quando ci abbiamo pensato era troppo tardi. Sarà per l'anno prossimo, neve permettendo, ne vale davvero la pena.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Februar 2016 um 22:26
Grazie sarei venuto al volo ma ci saranno altre occasioni spero alla prox allora ciao

Gesendet am 23. Februar 2016 um 22:31
Senz'altro... diciamo che è stata un'incognita anche per noi. :)

Gesendet am 23. Februar 2016 um 20:33
A Como esiste un istituto guanelliano chiamato "Casa di Gino" e accoglie ragazzi con problemi cerebrali.
Gli ospiti son chiamati "gini" o "ginoni" e mai nome mi è sembrato più appropriato dopo aver letto la vostra.
Siete forti e vi voglio bene, una abbraccio...
Daniele

PS: poi voglio sapere della forma non perfetta di Ale.....

Gesendet am 23. Februar 2016 um 22:27
Ciao Dani, grazie mille davvero, e sappi che il sentimento è ricambiato.

Ps. Colmegnone? ;)

Gesendet am 23. Februar 2016 um 20:37
Questo è il vostro stile...grandi sbattimenti ma soddisfazioni assicurate! Ciao bagaj...

Gesendet am 23. Februar 2016 um 22:23
L'importante è divertirsi... e quando ci si diverte lo sbattimento passa in secondo piano.
Ciao Dome, grazie

ciolly hat gesagt: Gino!!!
Gesendet am 23. Februar 2016 um 22:55
... ma che fatica vi è toccata per andare a trovare il Gino...
...bravi!

Poncione hat gesagt: RE:Gino!!!
Gesendet am 23. Februar 2016 um 23:14
Grazie Ciolly.
Diciamo che come prima ciaspolata (al 20 febbraio!) della stagione "invernale" (come no?) non è stato male... pensavamo peggio. :)

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 23. Februar 2016 um 23:14
Il fantastico Pizzo di Gino non delude mai e poi fatto in queste condizioni è si realmente una gran fatica.. poi la crestina da affrontare con molta prudenza.. ma è anche una bellissima soddisfazione che si tramuterà in un indelebile ricordo, né siamo certi.
Cari salutoni e complimenti!
Angelo & Ele

Gesendet am 23. Februar 2016 um 23:22
Ciao Angelo, gran soddisfazione sì. Andava provato, e non ha affatto deluso.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2016 um 07:14
Un grande complimento, davvero bravi, in invernale non l'ho mai fatto che credo proprio sia tutt'altro che banale.

Ciao, Ivan

Gesendet am 24. Februar 2016 um 13:52
Ciao Ivan, grazie.
Ripensandoci a freddo direi che il grosso della fatica stia nel tratto di cresta più alto, quando questa s'impenna sempre più diventando un autentico muro... sulla crestina finale nel caso di maggior innevamento penso possa parlare chiaro il dietrofront di Laura (http://www.hikr.org/tour/post77160.html) - una che non si tira certo indietro - un paio d'anni fa'.

zar hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2016 um 08:13
Super, ragazzi!!!
Robetta fine è....
Bravissimi.
Luca

Gesendet am 24. Februar 2016 um 13:53
L'unica cosa poco fine era la neve... sembrava di ciaspolare sulla cartapesta. :)
Grazie Luca, Ciao

itineralp hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2016 um 08:17
Sapevo che da qualche parte i due ciaspolatori sarebbero venuti allo scoperto :)
Ecco la vostra gita dalla prospettiva scialpinistica (la nostra...):
È attesa ancora neve nei prossimi giorni: chissà che il Ginone torni a concedersi nuovamente per gli sci e per i ciabattoni da neve!

Gesendet am 24. Februar 2016 um 15:21
Accipicchia!!!!! A saperlo, ti/vi avrei stretto la mano!!!!! ti/vi seguo sul sito da tempo e siete spesso un bel riferimento........soprattutto le vostre ultime uscite "wild" sono molto belle.Grazie a voi per averci indicato la via,una volta usciti dai monti era tutto molto chiaro..... Buone uscite e ancora complimenti per il sito e il "modo integrale" di vivere la montagna. ALE

Roveclimb hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Februar 2016 um 20:18
Grazie Ale per i complimenti.. e per le visite sul sito!
Buone future gite a te e al tuo amico, anche se ci siamo appena scambiati poche parole mi sembra che il vostro spirito sia quello giusto :)
Stefano

Gesendet am 24. Februar 2016 um 21:07
..........è stato per noi un piacere condividere, con voi,almeno in parte, il Ginone!!!!!! Ciao e grazie ALE

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2016 um 08:49
Un'altra bella cima portata a casa ! Un'altra bella giornata da ricordare:)
Un saluto ad entrambi! Grandi come sempre!
Ciao Alessandro

Gesendet am 24. Februar 2016 um 13:54
Grazie Ale, bellissima cima... a presto.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2016 um 09:59
Bella lì....io aspetto che se ne vada la neve per andarci e fare un anello che abbiamo in mente da questo autunno!

Gesendet am 24. Februar 2016 um 13:55
Non ve lo chiedo, ma me lo posso immaginare... conoscendovi. ;)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Februar 2016 um 14:06
Senti senti da che pulpito arriva....:-))))

Gesendet am 24. Februar 2016 um 21:40

numbers hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 24. Februar 2016 um 12:07
Una sola parola.......Grandi!!!!!

Mario

Poncione hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 24. Februar 2016 um 13:56
Grazie Mario, bella esperienza e gran bella cima il "Ginone".

Gesendet am 25. Februar 2016 um 16:14
Oramai siete come il tonno ... INSUPERABILI !!!

Veramente bravi !

Gesendet am 25. Februar 2016 um 23:34
Un po' pirla, un po' gini, e pure un po' tonni?

Veramente INSUPERABILI. :)))

Gesendet am 26. Februar 2016 um 18:23
Un po' inusuale come via di salita ma il Pizzo (o Ginone come affettuosamente lo chiamate) è una meta che ripaga chi la tenta.